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Forza Motorsport, Turn 10 sta sviluppando il più avanzato gioco di corse di sempre

Durante il Developer_Direct, Turn 10 torna a parlare di Forza Motorsport e in questo articolo raccogliamo tutte le informazioni inerenti l'esclusiva Xbox e PC.

Forza Motorsport, Turn 10 sta sviluppando il più avanzato gioco di corse di sempre
SPECIALE di Virginia Paravani   —   27/01/2023

Del nuovo gioco di Turn 10 se ne parla da anni, ma solo da giugno 2022 le informazioni si sono fatte più serie e concrete. Durante lo Showcase Xbox & Bethesda 2022 un primo video di presentazione ha cercato di riassumere le più importanti novità in arrivo e ha anticipato quella che doveva essere la finestra di lancio, fissata per la primavera del 2023. Il Developer_Direct di mercoledì e il Forza Monthly di ieri, invece, hanno fatto nascere ulteriori perplessità sulla data di pubblicazione del nuovo racing di Microsoft, ora previsto per un generico 2023.

Se l'arrivo su Xbox Series X|S e PC si è fatto più misterioso, quel che pare essere certo è l'immenso lavoro che Turn 10 sta riversando sull'ottavo gioco della propria serie. A risplendere nel nuovo video non è solo una resa grafica sbalorditiva, ma la grande cura applicata su aspetti dinamici come lo sporco e l'illuminazione globale, oltre alla vastità del parco auto.

Nelle prossime righe proveremo a riassumere tutte le novità emerse all'interno di questi due eventi e di perché Microsoft ha voluto sottolineare che il prossimo Forza Motorsport sarà il gioco di corse più avanzato tecnologicamente sul mercato.

Il racing game più avanzato di sempre

I riflessi e l'illuminazione di Forza Motorsport sono notevoli
I riflessi e l'illuminazione di Forza Motorsport sono notevoli

Con queste parole Turn 10 ha definito Forza Motorsport, il primo gioco dedicato al mondo dell'automobilismo costruito e sviluppato per la nuova generazione di console. Gli sviluppatori hanno ribadito durante il Developer_Direct di come questo nuovo capitolo sarà in grado di raggiungere una risoluzione 4K a 60 fps su console con ray tracing attivo in gara. Finora abbiamo assistito solamente ad alcuni timidi tentativi di integrazione di questa tecnologia nell'universo dei racing. In Forza Horizon 5 il ray tracing era infatti presente solo nell'autosalone, mentre in Gran Turismo 7 esclusivamente durante i replay.

Certo, è molto presto per poter anche solo decretarne la superiorità grafica rispetto alla concorrenza, ma raggiungere stabilmente un framerate di 60 fps su console con ray tracing attivo durante le gare più concitate e con tanti dettagli a schermo è un traguardo degno di nota, purché questo non sia ottenibile solo con risoluzione dinamica.

Forza Motorsport però sembra non limitarsi alla sola qualità e fluidità in gioco, ma grazie ad un motore grafico rinnovato potrà vantare maggiori dettagli inerenti a tutto ciò che circonda la striscia d'asfalto dei circuiti. Turn 10, infatti, afferma di aver integrato una quantità di dettagli che supera di dieci volte quelli presenti in Forza Motorsport 7, aumentando così la densità di spettatori a bordo pista, creando una vegetazione più folta e più definita e una linea dell'orizzonte più ampia.

Nuove auto, nuove piste

Forza Motorsport potrà contare su 500 auto e 20 tracciati al lancio
Forza Motorsport potrà contare su 500 auto e 20 tracciati al lancio

Come era lecito aspettarsi, l'ambizione di Turn 10 non poteva limitarsi alla sola veste grafica. Forza Motorsport potrà infatti vantare ben 500 auto (si presume tutte disponibili al lancio), un numero impressionante e che sicuramente andrà ad ampliarsi con pacchetti aggiuntivi. Una piccola parte di esse è consultabile a questo indirizzo, ma la lista completa includerà oltre 100 vetture provenienti dalle categorie del motorsport, dagli iconici modelli degli anni passati alle più recenti e performanti. Ovviamente l'elenco completo sarà pubblicato con l'avvicinarsi della data di uscita e presentato durante gli eventi che anticiperanno l'arrivo su Xbox Series X|S e PC.

Le piste saranno 20, tra cui spicca il circuito sudafricano Kyalami, di cui si è visto qualche fugace scorcio durante il Developer_Direct di Xbox. Non mancheranno tracciati iconici come Laguna Seca e Spa-Francorchamps, ma anche il ritorno della tanto amata Maple Valley.

Per riprodurre nei minimi dettagli i circuiti, Turn 10 si è affidata alla fotogrammetria, esattamente come ha fatto Playground Games per Forza Horizon 5. A quelli ottenuti grazie a questa tecnologia si aggiungono molteplici dati raccolti grazie alla scansione laser; l'obiettivo è quello di rendere ancora più fedeli tutte le ambientazioni in cui saremo chiamati a tagliare il traguardo. Anche in questo caso la lista completa sarà annunciata con l'avvinarsi del giorno di pubblicazione.

Cura dei dettagli

I dettagli estetici come polvere, sporco e danni sono estremamente curati in Forza Motorsport
I dettagli estetici come polvere, sporco e danni sono estremamente curati in Forza Motorsport

Forza Motorsport ha mostrato inoltre che i dettagli non si limitano al bordo pista o alle animazioni degli spettatori. Turn 10 sembra aver pensato a tutto quello che concerne l'estetica come la polvere e lo sporco che si accumulano sulla vettura giro dopo giro ed ovviamente ad un sistema di danni visibili e coerenti con gli impatti con le barriere o con altre auto.

Sia nel primo video di annuncio, che in quello mostrato durante il Developer_Direct, questi effetti sono sottolineati da scene confezionate ad hoc per dare risalto a tali chicche tecniche. Tuttavia, al momento, non abbiamo ancora visto un vero e proprio video di gameplay capace di testimoniare il progressivo accumulo di polvere e fango nelle zone dell'auto con minor pressione aerodinamica, e non abbiamo ancora osservato in presa diretta l'impatto che gli incidenti avranno sull'integrità strutturale di ogni veicolo.

A questo si dovrebbe aggiungere un meteo dinamico ed il ciclo giorno-notte in grado di offrire gare variabili non solo visivamente, ma anche sotto il profilo della guidabilità, dato che giro dopo giro cambierà la tenuta su strada delle vetture e la visibilità della pista. Forza Motorsport, infatti, calcolerà anche la temperatura dell'asfalto che si modificherà in base alle condizioni atmosferiche, ma anche alle traiettorie tenute dai piloti. Purtroppo, quanto tutto ciò sarà effettivamente tangibile non è dato saperlo al momento e non ci resta che affidarci alle parole degli sviluppatori, che assicurano di aver ascoltato attentamente il feedback della community.

Il rombo dei motori

Forza Motorsport implementa sia il meteo dinamico che il ciclo giorno notte in gara
Forza Motorsport implementa sia il meteo dinamico che il ciclo giorno notte in gara

L'evento di Xbox di giovedì sera si è focalizzato principalmente sul lavoro che Turn 10 ha compiuto sull'audio di Forza Motorsport, il primo gioco di corse sviluppato nativamente per Windows Sonic e Dolby Atmos. Lo studio dietro ai suoni si è concentrato sul rendere il più realistico possibile sia il rombo dei motori che il suono ambientale del paesaggio che circonda la pista.

Forza Motorsport, dopo 7 capitoli e 20 anni di esperienza, può contare su di un archivio di campionamenti davvero notevole, ma ciò non era sufficiente per gli sviluppatori. Grazie a nuove registrazioni sempre più precise e di qualità migliore Chris Esaki, Creative Director di Turn 10, ha potuto affermare che "ogni auto avrà una varietà di suoni distinti in base alle modifiche che saranno installate, oltre a un migliore audio di pneumatici e sospensioni".

I progressi non si limitano al solo rombo dei motori o allo stridere delle gomme sull'asfalto: molta attenzione è stata posta anche al doppiaggio degli annunciatori ad inizio gara. Quest'ultimi presenteranno la gara nella propria lingua a seconda della regione in cui stiamo correndo; ad esempio, sul circuito di Hakone, lo speaker annuncerà l'inizio dell'evento in giapponese.

Si, ma quando?

Il ritorno di Forza Motorsport sarà prima di giugno o slitterà a fine anno?
Il ritorno di Forza Motorsport sarà prima di giugno o slitterà a fine anno?

Che Forza Motorsport sia bellissimo da vedere non vi sono dubbi e le altre informazioni pubblicate in questi giorni non fanno altro che renderci più impazienti. La data di uscita, infatti, oltre ad un filmato di gameplay esteso, è stata la grande assente sia all'interno dei Developer_Direct che del Forza Monthly successivo. Durante la conferenza Xbox tenutasi durante il finto E3 dello scorso anno, la finestra di lancio venne inquadrata per la primavera del 2023, periodo che però non è stato confermato, ma anzi si è trasformato in un più imprecisato "2023".

Geoff Keighley, dopo pochi attimi dalla conclusione dell'evento, ha twittato un recap dei giochi annunciati durante l'evento Xbox, associando Forza Motorsport ad un "entro giugno 2023". Ma poco dopo sembra essere stato smentito da Jeff Grubb, altro personaggio noto per leak e indiscrezioni, che ha ipotizzato una, molto più plausibile, seconda metà dell'anno.
Noi vogliamo ancora ricordare con speranza le parole di Phil Spencer nello showcase dell'anno scorso, quando aveva affermato che tutti i giochi mostrati sarebbero usciti di lì a 12 mesi.

Che l'incertezza sulla data di uscita del tanto atteso Starfield sia il motivo di un possibile rinvio? L'ipotesi sono tante e dopo questa diretta ci ritroviamo con due dei titoli più bramati dai fan Xbox ancora senza un'uscita ben precisa. Se la nuova IP di Bethesda sarà protagonista nelle prossime settimane di un evento dedicato - durante il quale si spera sarà annunciata la data di pubblicazione - l'appuntamento con informazioni più concrete sul lancio di Forza Motorsport, sulla carriera single player e su quella multiplayer, sembra rimandato probabilmente all'E3 di quest'estate.

Il gioco di Turn 10 potrebbe dunque essere il primo a infrangere la promessa di Phil Spencer e approdare su console e PC direttamente in autunno, se non peggio in inverno. Quanto visto, seppure non molto esaustivo in molti aspetti, ha però sicuramente catturato l'attenzione e confidiamo che Forza Motorsport è pronto a tornare più in forma che mai.