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Forza Motorsport: tutte le novità dal Xbox & Bethesda Showcase

Finalmente abbiamo scoperto ulteriori novità sul motore fisico, comparto tecnico e parco auto del nuovo cForza Motorsport realizzato dagli sviluppatori di Turn 10.

SPECIALE di Peter Vogric   —   12/06/2022

Annunciato per la prima volta durante l'Xbox Games Showcase dell'ormai lontano 2020, il nuovo videogioco di corse realizzato da Turn 10 è tornato a mostrarsi al recente evento Xbox & Bethesda. Forza Motorsport è atteso dalla grande community di appassionati che vogliono vedere arrivare il prossimo capitolo dell'ambiziosa serie automobilistica sulle console Microsoft di nuova generazione e PC. Grazie alle potenzialità del nuovo hardware, gli sviluppatori hanno potuto lavorare su alcune caratteristiche richiese a gran voce dagli amanti di Forza Motorsport. Il titolo arriverà entro l'estate del prossimo anno, come di consueto, anche in forma gratuita per tutti gli abbonati al servizio Game Pass.

Durante l'Xbox & Bethesda Showcase gli sviluppatori hanno voluto focalizzarsi esclusivamente su alcune novità di Forza Motorsport. Innanzitutto la prima, banale è il titolo del videogioco. In molti si aspettavano che venisse chiamato Forza Motorspot 8, invece hanno preferito non affiancare alcun numero al brand.

Questo ci fa pensare a una sorta di soft reboot della serie, ma per il momento non abbiamo avuto ulteriori informazioni in merito. Le altre novità invece riguardano il ciclo giorno e notte, il meteo dinamico, la qualità grafica e un motore fisico completamente rinnovato in grado di simulare anche gli incidenti e collisioni.

Mentre aspettiamo ulteriori conferme sul parco auto, modalità di gioco, comparto online e altre caratteristiche indubbiamente fondamentali per comprendere a pieno il valore di questa produzione, andiamo a rivedere nel dettaglio gli elementi da poco svelati per poter fare qualche breve anticipazione in questo speciale di Forza Motorsport.

Motore fisico

Primo piano della gomma anteriore in Forza Motorsport
Primo piano della gomma anteriore in Forza Motorsport

In un gioco di corse simulativo come Forza Motorsport un vero appassionato dovrebbe innanzitutto focalizzarsi sul motore fisico del videogioco. Esso rappresenta il cuore dell'esperienza ed è quello che ci permette di vivere in maniera realistica le corse automobilistiche a bordo di svariate tipologie di vetture in diverse condizioni meteorologiche. Che stiate utilizzando un semplice pad oppure un volante professionale, è importante sentire il feeling della tenuta sull'asfalto, il grip in curva e la sensibilità sulla pressione dell'acceleratore o del pedale del freno.

Questo i ragazzi di Turn 10 lo sanno benissimo, infatti hanno deciso di investire importanti risorse sul motore fisico di Forza Motorsport. Purtroppo non hanno svelato troppi dettagli in merito ai miglioramenti portati, ma hanno rilasciato alcune importanti dichiarazioni sull'argomento. Stando alle loro parole infatti il motore fisico è ora 48 volte superiore rispetto allo scorso capitolo della serie. Si tratta di un salto importante notevole, permesso ovviamente dal moderno hardware di Xbox Series X|S e PC. Le vecchie console non sarebbero state mai in grado di eseguire tutti i calcoli necessari per simulare un comportamento così dettagliato delle vetture in pista, quindi si tratta di un vero e proprio videogioco next-gen sotto questo punto di vista.

Il nuovo motore fisico tiene in considerazione anche le temperature dell'asfalto, le condizioni meteorologiche dei tracciati e la gommatura della traiettoria ideale. Inoltre per la prima volta sono stati introdotti degli elementi come la gestione delle gomme, quella del livello di carburante e diverse tipologie di mescole da usare a seconda della rugosità dell'asfalto. Tutto questo viene chiaramente gestito sotto forma di complessi calcoli dal motore fisico per tradursi in un'esperienza realistica e simulativa, proprio come richiesto a gran voce dagli appassionati.

I circuiti di nuova generazione

I circuiti estremamente realistici in Forza Motorsport
I circuiti estremamente realistici in Forza Motorsport

Una delle principali novità di Forza Motorsport è il ciclo giorno e notte, presente in ogni tracciato del gioco. Questo regala un cambiamento di illuminazione e ombre di altissimo livello, riproducendo ogni ora della giornata in maniera molto realistica. Affinché questo sia stato possibile, gli sviluppatori hanno dedicato parecchio tempo a realizzare da zero ogni elemento che circonda un circuito. Dalle rocce agli alberi, passando per i cordoli, cespugli, erba alta e altri poligoni estremamente dettagliati, che migliorano ulteriormente la resa visiva del tracciato. Tipicamente nelle produzioni di questo tipo la qualità visiva dei dintorni del tracciato viene sacrificata a favore dell'azione in pista e della fedeltà delle vetture. Non è questo il caso, infatti già nella prima demo mostrata abbiamo notato una fedeltà grafica veramente di alto livello. Ogni elemento è stato scansionato tridimensionalmente e fedelmente posizionato all'interno dei tracciati presenti. Oltre al circuito di Maple Valley, ci saranno i vecchi classici come SPA-Francorchamps e Laguna Seca Raceway.

A ciò si aggiunge un meteo dinamico che porta pioggia, nuvole, caldo o freddo ai diversi orari della giornata, cambiando di conseguenza le temperature sia dell'aria che dell'asfalto. Di notte inoltre si accendono i fari, ricreati in maniera molto realistica con le tecnologie all'avanguardia per un'illuminazione artificiale veramente di alto livello.

Elenco parziale delle vetture presenti

Ray Tracing in Forza Motorsport
Ray Tracing in Forza Motorsport

Le seguenti vetture sono state mostrate nel recente trailer di presentazione di Forza Motorsport e faranno dunque parte del parco auto del videogioco. Non sappiamo ancora quali altre macchine saranno presenti all'interno del titolo, quindi dobbiamo aspettare ulteriori notizie in merito.

  • 2018 Acura #36 Gradient Racing NSX GT3
  • 2020 Acura #6 ARX-05 DPi
  • 1958 Aston Martin DBR1
  • 2017 Aston Martin Aston Martin Racing V12 Vantage GT3 #7
  • 2018 Audi #44 R8 LMS GT3
  • 2021 Audi RS e-tron GT
  • 2017 BMW #24 BMW Team RLL M6 GTLM
  • 2018 BMW #1 BMW M Motorsport M8 GTE
  • 2019 Brabham BT62
  • 2021 Cadillac #31 Whelen Racing DPi-V.R
  • 1966 Chaparral #66 Chaparral Cars 2E
  • 1969 Chevrolet Camaro Super Sport Coupe
  • 2020 Chevrolet #3 Corvette Racing C8.R
  • 2020 Chevrolet Corvette Stingray Coupé
  • 1969 Dodge Charger R/T
  • 2018 Dodge Challenger SRT Demon
  • 1967 Eagle-Weslake T1G
  • 1967 Ferrari #24 Ferrari Spa 330 P4
  • 1966 Ford #2 GT40 Mk II Le Mans
  • 1969 Ford Mustang Boss 302
  • 2018 Formula Drift #64 Nissan 370Z
  • 2020 Formula Drift #151 Toyota GR Supra
  • 2019 Ginetta #6 Team LNT Ginetta G60-LT-P1
  • 1967 Honda RA300
  • 2020 Koenigsegg Jesko
  • 2018 Lamborghini #63 Squadra Corse Huracán Super Trofeo Evo
  • 2020 Lamborghini Huracan EVO
  • 1991 Mazda #55 Mazda 787B
  • 1966 McLaren M2B
  • 2019 McLaren Senna GTR
  • 2018 Mercedes-AMG GT3
  • 1970 Mercury Cougar Eliminator
  • 2016 NIO EP9
  • 2019 Nissan 370Z Nismo
  • 2020 Nissan GT-R NISMO (R35)
  • 2017 Porsche #911 Porsche GT Team 911 RSR
  • 2021 Porsche 911 GT3

Comparto tecnico

Graffi e danni in Forza Motorsport
Graffi e danni in Forza Motorsport

Se quanto detto nel precedente paragrafo non è bastato a convincervi della bontà visiva di Forza Motorsport, vi consigliamo caldamente di leggere le prossime righe. Sì, perché le novità tecniche di Forza Motorsport non finiscono qui. L'hardware di nuova generazione ha permesso agli sviluppatori d'implementare un ray tracing di altissimo livello. Vedere il riflesso degli avversari in pista sulla vernice metallizzata della nostra vettura assieme ai riflessi degli alberi circostanti e delle nuvole nel cielo regala un'esperienza visiva veramente mozzafiato. Come se non bastasse, gli sviluppatori hanno rivisto tutte le texture precedentemente utilizzate e, sfruttando la velocità di caricamento degli asset tramite SSD, hanno potuto sfruttare nuovi elementi in altissima risoluzione. Con l'aiuto del ray tracing la superficie in alluminio rispetto a quella in carbonio si distinguono facilmente tra i componenti di un motore. Allo stesso modo questo verrà applicato anche ai dettagli degli interni, però purtroppo non abbiamo ancora visto nulla in merito.

Istigando in maniera del tutto indiretta il concorrente Gran Turismo 7, gli sviluppatori hanno parlato anche del nuovo sistema di danni. Secondo Turn 10, ogni singolo graffio viene generato singolarmente, andando a simulare l'impatto della vettura con un muretto, un guard rail o con un altra macchina. Anche lo sporco, la polvere e il fango verranno considerati all'impatto, con questi elementi che si attaccheranno alla superficie del nostro bolide.

La lunga attesa per scoprire nuovi dettagli di Forza Motorsport è stata (almeno in parte) ripagata. Con la recente presentazione avvenuta durante il recente Xbox & Bethesda Showcase abbiamo potuto ammirare alcune delle migliorie apportate dagli sviluppatori in questo nuovo capitolo dell'amata serie automobilistica. In particolare abbiamo appreso come gran parte delle risorse di sviluppo sia stata concentrata sul motore fisico e il rinnovato comparto tecnico, il quale prevede la gestione del meteo dinamico e ciclo giorno e notte. Entrambe le novità sembrano promettere bene e non vediamo l'ora di provarle pad alla mano. Purtroppo però conosciamo ancora fin troppo poco sul resto del gioco, considerando che arriverà per tutti i possessori di Xbox Series X|S e PC entro i prossimi 12 mesi. Speriamo di poter scoprire presto delle novità riguardanti il parco auto completo, le modalità di gioco, l'elenco dei tracciati e altri contenuti di questo promettente Forza Motrosport.

CERTEZZE

  • Motore fisico pesantemente rivisto
  • Comparto tecnico di alto livello
  • Fedeltà visiva e danni delle vetture

DUBBI

  • Non conosciamo le modalità di gioco
  • Non sappiamo quante auto saranno presenti
  • Vogliamo provare il modello di guida per essere certi della bontà del motore fisico