26

Gamescom 2022: i giochi annunciati e quando vederli

Scopriamo cosa aspettarci dalle conferenze e dagli eventi della Gamescom 2022 in termini di giochi presenti e di potenziali sorprese.

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   23/08/2022

Cerchiamo di capire cosa ci aspetta dalla Gamescom 2022 in termini di giochi presenti e di possibili annunci. L'evento non ha ancora raggiunto i fasti del passato, ma non mancheranno occasioni per vedere qualcosa di nuovo e, si spera, promettente. In particolare sono quattro gli eventi da aspettare, in cui vedremo il maggior numero di giochi: Opening Night Live, Xbox Booth Live, Future Game Show e Awesome Indie Show. Scopriamo quindi quali saranno i giochi della Gamescom 2022 e quali aspettative nutriamo per i vari eventi.

Per conoscere i dettagli generali sulla Gamescom 2022, vi rimandiamo alla nostra guida definitiva.

Opening Night Live - Martedì 23 agosto ore 20:00

Hogwarts Legacy sarà uno dei titoli dell'evento
Hogwarts Legacy sarà uno dei titoli dell'evento

L'Opening Night Live sarà l'evento principale della Gamescom 2022, almeno in termini mediatici, nonché quello in cui dovrebbero concentrarsi gli annunci relativi alle più grosse tra le produzioni di prossima uscita. Geoff Keighly, il patron della serata, ha creato il solito hype intorno alle possibili presenze, svelando in anticipo alcuni dei giochi che si paleseranno durante la serata per ingolosire maggiormente il pubblico. Vediamo quali sono:

  • Goat Simulator 3
  • Gotham Knights
  • High on Life
  • Hogwarts Legacy
  • Honkai Star Rail
  • New Tales of Borderlands
  • Nuova proprietà intellettuale di Unknown Worlds (Subnautica, Genetic Species II)
  • Return to Monkey Island
  • Sonic Frontiers
  • The Callisto Protocol
  • The Expanse: Telltale Series
  • The Outlast Trials

Da notare che New Tales of Borderlands non è stato inserito nell'elenco da Keighley, ma è emerso successivamente tra le varie voci di corridoio, in questo caso confermata, che circondano l'Opening Night Live. Come potete vedere si tratta di titoli noti, ma molto attesi, a parte la nuova proprietà di Unknown Worlds, di cui non si sa niente. Comunque sia stiamo parlando dello sviluppatore di Subnautica e Natural Selection 2, quindi sicuramente merita un po' di fervore.

Per il resto si tratta soprattutto di conferme di titoli che hanno già saputo destare la curiosità generale, come The Callisto Protocol, horror stile Dead Space di cui si è parlato parecchio negli ultimi mesi, Sonic Frontiers, che ha il dovere di dissipare i dubbi emersi guardando il primo materiale ufficiale, Return to Monkey Island, che ancora rimane per la gran parte un mistero e così via. Si tornerà a guardare anche Gotham Knights e Hogwarts Legacy, titoli di cui si sa praticamente tutto ma che fa sempre piacere rivedere. La nuova Telltale sarà presente almeno con due giochi, il che indica una certa vitalità dello studio di sviluppo. Insomma, a prescindere dai titoli non ancora annunciati, già questo elenco basta a farci ritenere l'Opening Night Live meritevole di essere guardata.

Possibilità di sorprese: alta, sicuramente è l'evento in cui si vedranno più annunci di peso, per quanto non crediamo a livello degli eventi di giugno.

Future Game Show - Mercoledì 24 agosto ore 20:00

Goat Simulator 3 sarà alla serata
Goat Simulator 3 sarà alla serata

Il Future Game Show rimane per la gran parte un'incognita. L'organizzazione ha parlato di circa 50 giochi presenti, ma non ha svelato molto in merito. È stata assicurata la presenza di alcuni editori quali Team17, 505 Games, Prime Matter e altri, e sono stati svelati una manciata di giochi di cui vedremo probabilmente dei nuovi trailer o del gameplay:

  • Layers of Fears
  • Goat Simulator 3
  • Lightyear Frontier
  • Ereban: Shadow Legacy
  • The Dark Pictures Anthology: The Devil In Me

Come potete vedere l'elenco è molto scarno rispetto alla quantità di titoli attesi. Sicuramente si tratta di titoli interessanti (da notare che Goat Simulator 3 sarà presente anche all'Opening Night Live), come The Dark Pictures Anthology: The Devil In Me o Lightyear Frontier, ma la speranza è che siano solo l'antipasto per una presentazione scoppiettante che ci porti a rimpinguare le nostre liste dei desideri.

Possibilità di sorprese: media, sicuramente ci saranno molti titoli interessanti, per quanto medio piccoli.

Xbox Booth Live - Giovedì 25 agosto dalle ore 14:00 alle 20:00

Pentiment sarà bello come sembra?
Pentiment sarà bello come sembra?

Xbox non terrà una vera e propria conferenza alla GamesCom 2022. Sarà invece presente con alcuni giochi di cui mostrerà ampiamente il gameplay. Di fatto quello di Xbox sarà un salotto in cui si parlerà a turno dei vari titoli. Probabilmente non mancheranno novità e dettagli su ognuno di essi, ma è lecito dire che non c'è da aspettarsi chissà quale profluvio di annunci da casa Spencer. Vediamo l'elenco dei giochi annunciati.

  • Microsoft Flight Simulator (Asobo Studio / Xbox Game Studios Publishing)
  • Gunfire Reborn (Duoyi Games / 505 Games)
  • Sea of Thieves (Rare Games / Xbox Game Studios)
  • Lies of P (Neowiz)
  • High On Life (Squanch Games)
  • Grounded (Obsidian Entertainment / Xbox Game Studios)
  • Pentiment (Obsidian Entertainment / Xbox Game Studios)
  • A Plague Tale: Requiem (Asobo Studio / Focus Entertainment)
  • Minecraft Legends (Mojang Studios & Blackbird Interactive / Xbox Game Studios)
  • Planet of Lana (Wishfully / Thunderful)
  • Age of Empires IV (Relic Entertainment & World's Edge / Xbox Game Studios)

La lineup schierata da Xbox è quanto mai variegata ed è evidentemente pensata in chiave Game Pass. Quindi, accanto ai first party in arrivo nei prossimi mesi sul servizio, in particolare Pentiment e Grounded di Obsidian Entertainment, sono state invitati alcuni titoli di terze parti di pregio, come A Plague Tale: Requiem di Asobo Studios (lo stesso sviluppatore di Microsoft Flight Simulator), il promettente soulslike Lies of P, l'avventura puzzle Planet of Lana e altri ancora. Ribadiamo che è probabile che non ci siano grossi annunci, ma che Microsoft abbia pensato il tutto come un modo per dare un grosso aggiornamento sulla novità Xbox. Per questo ha incluso anche live service di successo come Sea of Thieves, che continua ad andare alla grande nonostante gli anni, il già citato Microsoft Flight Simulator, che si sta dimostrando un progetto a lungo termine, e Age of Empires IV, di cui potrebbero essere svelate novità per quanto riguarda la versione console.

Possibilità di sorprese: scarsa, Microsoft è stata molto chiara in merito. Aspettiamoci degli annunci legati ai singoli giochi e nulla più.

Awesome Indie Show 2022 - Venerdì 26 agosto ore 17:30

La Gamescom punta sugli indie
La Gamescom punta sugli indie

Organizzato direttamente dalla Gamescom 2022, l'Awesome Indie Show 2022 è per la gran parte un mistero, nel senso che l'unica certezza è che saranno mostrati dei titoli indipendenti. Immaginiamo che ce ne saranno diversi provenienti da studi tedeschi, ma è davvero difficile ipotizzare quali possano essere, considerando l'ampiezza della scena indipendente e la discrezione di moltissimi progetti. Vedremo cosa offrirà la serata.

Possibilità di sorprese: medio bassa, sicuramente gli appassionati di videogiochi a 360° troveranno piacevole guardare una carrellata di nuovi giochi indipendenti.

Seguite gli eventi con noi!

Seguite con noi della redazione di Multiplayer.it tutti gli eventi principali della Gamescom 2022 live su Twitch. Per farlo vi basterà andare nella nostra pagina delle live, dove troverete anche il calendario aggiornato con questi e altri appuntamenti in cui cercheremo di rendervi protagonisti.

I grandi assenti

Come ormai viene dato per scontato da anni, anche prima della pandemia di COVID-19, la Gamescom 2022 sarà disertata da alcuni grandi editori, quali Sony, Nintendo, Take-Two, Wargaming e Activision Blizzard, che non porteranno i loro giochi in fiera. Vero è che, Nintendo a parte, gli altri hanno pochissimo di annunciato, quindi l'assenza non si noterà più di tanto, ma dispiace vedere come alcuni dei più grandi nomi dell'industria continuino a snobbare una fiera in cui comunque l'afflusso di pubblico è enorme.

Un'altra assenza sarà quella di CD Projekt RED, che a quanto pare non ha titoli da mostrare in questo momento, nonostante sia al lavoro su diversi progetti (espansione di Cyberpunk 2077, versione di ultima generazione di The Witcher 3, nuovo The Witcher e quant'altro). In realtà gli sviluppatori polacchi saranno alla Gamescom, ma a quanto pare rimarranno dietro le quinte e si occuperanno di questioni relative agli affari dello studio.