19

Gamescom 2022, la guida definitiva

Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulla Gamescom 2022, che torna dal vivo da Colonia, in Germania, dopo anni in cui è stato un evento solo virtuale.

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   22/08/2022

La Gamescom 2022 sarà un evento dal vivo, dopo due edizioni solo virtuali. Inizierà ufficialmente il 24 agosto e terminerà il 28 agosto 2022. La curiosità di scoprire se gli anni della pandemia abbiano lasciato strascichi è davvero tanta, anche se va detto che dal punto di vista strettamente mediatico non ci troviamo di fronte a un rinascita vera e propria, ma un primo passo ancora lontano dal massimo dello splendore raggiunto da questi eventi dal vivo (il più recente è del 2019), vista la povertà di conferenze ed eventi vari. Sostanzialmente ci saranno soltanto l'Opening Night Live di Geoff Keighley, cui ormai è stato delegato il compito di rappresentante / raccoglitore degli annunci dell'industria tripla A, e un evento Xbox fatto di streaming e interviste, da cui non ci si aspettano grandi novità in termini di annunci. Qualcosa sicuramente emergerà, probabilmente varrà la pena di guardare i giochi presenti, ma difficilmente ne saranno svelati di nuovi. Microsoft stessa non ha messo molta enfasi nell'annuncio della sua presenza, che va intesa più come un modo per mostrare alcuni dei giochi in arrivo su Xbox nei prossimi mesi, che come un vero e proprio evento. I giochi degli Xbox Games Studios la cui presenza è stata confermata da Microsoft sono: Age of Empires 4, Pentiment, Microsoft Flight Simulator, Grounded e Sea of Thieves. Ci saranno inoltre dei third party, tra i quali: Lies of P, Disney Dreamlight Valley, A Plague Tale Requiem, Inkulinati, The Last Case of Benedict Fox e Lightyear Frontier.

Infine, ci saranno il Future Games Show, in cui dovrebbero essere presenti più di cinquanta giochi, tra le quali produzioni medie e piccole come quelle di Team 17, 505 Games, Prime Matter e Ravenscourt. L'unico gioco confermato è The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me di Supermassive Games, e un'edizione teutnica dell'Awsome Indie. Staremo a vedere quali piccole e grandi perle proporranno.

Insomma, la Gamescom delle conferenze, quella attesa quasi quanto l'E3, è ormai un ricordo, pandemia o non pandemia. Ci saranno ovviamente alcuni dei publisher maggiori, come Ubisoft, che dovrebbe portare Skulls & Bones e magari tornerà a mostrare il remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo (per Assassin's Creed ha già annunciato un evento a settembre, quindi immaginiamo che non ci sarà quasi nulla) e THQ Nordic, che presenterà una lineup molto variegata, ma ci saranno anche delle grosse assenze, in particolare quelle di Sony e Nintendo, ma anche quelle di Activision Blizzard e Take-Two Interactive. Pare che molti non considerino più la Gamescom come una vetrina interessante in cui mostrare i loro giochi in arrivo. Di quelli presenti, parleremo in uno speciale dedicato.

Scopriamo tutto nel dettaglio nella guida definitiva alla Gamescom 2022.

Cos’è la GamesCom e dove si svolge

La Gamescom ospita sempre un vasto pubblico
La Gamescom ospita sempre un vasto pubblico

Quando si parla di numeri, la Gamescom non è seconda a nessuno. Si tratta della fiera videoludica più importante d'Europa e la più frequentata al mondo, con più di 300.000 visitatori a edizione. Purtroppo le edizioni 2020 e 2021 sono state soltanto virtuali a causa della pandemia, quindi è difficile dire se quest'anno riuscirà a ripete il successo delle edizioni precedenti e come si comporterà l'organizzazione, solitamente impeccabile, in un periodo in cui il COVID-19 preoccupa meno, ma è ancora un problema ben presente.

Tradizionalmente situata nella città di Colonia, in Germania, la Gamescom aprì i battenti nel 2009, per volontà del Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware (BIU), ossia l'associazione federale del software interattivo per l'intrattenimento, che volle creare una fiera per sostituire la Games Convention di Lipsia, considerata una grande perdita per l'industria dei videogiochi tedesca.

L'edizione 2022 si svolgerà come al solito negli spazi della Koelnmesse di Colonia, una struttura dedicata ben rodata, che ha servito la fiera negli anni con ottimi risultati, permettendo un afflusso tranquillo ai visitatori.

Come già riportato, la Gamescom 2022 inizierà mercoledì 24 agosto 2022 e terminerà domenica 28 agosto 2022. La stampa avrà una giornata di accesso anticipato, per provare i giochi e intervistare gli sviluppatori presenti. Per partecipare, si possono acquistare i biglietti dalla pagina ufficiale della fiera. I prezzi variano a seconda del giorno scelto e dell'orario di accesso, partendo da 9 euro per un giornaliero che consente di entrare in fiera dalle 16.00 in poi, arrivando fino a 50 euro per un biglietto famiglia per sabato o domenica.

Le conferenze e gli eventi

Geoff Keighley torna anche quest'anno
Geoff Keighley torna anche quest'anno

Purtroppo il ritorno della fiera non è corrisposto a un arricchimento dei programmi, ossia non ci sono moltissimi eventi annunciati. Per la precisione sono soltanto tre le presentazioni ufficiali legate alla Gamescom 2022, quattro se consideriamo anche l'Awesome Indies Show. Vediamo quali.

Si comincia il 23 agosto alle 20:00 ora italiana con l'Opening Night Live di Geoff Keighley, in cui saranno presenti più di trenta giochi, alcuni dei quali già svelati. È sicuramente l'evento da cui ci si aspetta di più in termini di novità, nonché quello intorno a cui si sono sviluppate più attese.

Si prosegue il 24 agosto, sempre alle 20:00 ora italiana, con il Future Games Show Gamescom Edition, in cui saranno mostrati diversi giochi, non ancora svelati. In linea generale si attendono soprattutto titoli indipendenti e produzioni medie, è già stata annunciata la presenza di The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me, ma si spera in qualche altra sorpresa.

Il 25 agosto, dalle 14:00 alle 20:00 ora italiana, Xbox terrà un lungo evento streaming in cui mostrerà diversi giochi, di cui la maggior parte già confermati. Naturalmente ci si aspetta qualche annuncio, anche se va detto che di solito Microsoft usa la Gamescom più come vetrina per i titoli già annunciati e in arrivo entro la fine dell'anno, più che come palco da cui svelare le sue novità. Del resto la casa di Redmond è stata molto chiara in merito e ha già spiegato che alla Gamescom 2022 porterà interviste e video di gameplay. Quindi meglio tenere le aspettative basse e goderselo per quello che sarà.

Quest'anno l'Opening Night Live della Gamescom avrà anche una presentatrice
Quest'anno l'Opening Night Live della Gamescom avrà anche una presentatrice

Infine, venerdì 26 agosto alle ore 17:30, IGN proporrà l'Awesome Indies Show, in cui saranno presentati diversi titoli indipendenti sotto forma di trailer e gameplay. Tra gli editori confermati, Team17, Thunderful e Raw Fury.

Vediamo il calendario degli eventi: Martedì 23 agosto

  • Ore 20:00 - Opening Night Live

Mercoledì 24 agosto

  • Ore 20:00 - Future Games Show Gamescom Edition

Giovedì 25 agosto

  • Dalle ore 14:00 alle 20:00 - Evento Xbox

Venerdì 26 agosto

  • Ore 17:30 - Awesome Indies Show

La copertura di Multiplayer.it

Gamescom 2022, noi di Multiplayer.it ci saremo
Gamescom 2022, noi di Multiplayer.it ci saremo

Come sempre, la redazione di Multiplayer.it vi darà una copertura completa della fiera, fatta di video, trasmissioni in studio, notizie e articoli. L'obiettivo è quello di farvi sentire il più possibile parte dell'evento, raccontandovelo al meglio. A partire da lunedì 22 agosto, fino a venerdì 26 agosto, ci collegheremo ogni giorno in live da Colonia alle 12:00 e alle 19:00. Seguiremo in diretta l'Opening Night Live e il Future Game Show, con un mix di redattori da Colonia e dall'Italia. Per il programma completo delle trasmissioni live vi rimandiamo alla pagina dedicata.