56

Harry Potter RPG: storia, dettagli e ipotesi sull'open world

Analizziamo il filmato legato al presunto nuovo RPG open world ambientato nell'universo di Harry Potter

VIDEO di Vincenzo Lettera   —   02/10/2018

Completamente a sorpresa è trapelato nelle ultime ore un filmato su YouTube che ha fatto letteralmente impazzire i fan di Harry Potter e che mostra quello che sembrerebbe essere un nuovo e ambizioso RPG open world ambientato nell'universo creato dall'immaginazione di J.K. Rowling. Il video è breve ed è ripreso da uno schermo, ma anche se la qualità non è altissima dà l'impressione di essere un progetto reale, visto che quello che si vede è troppo elaborato per essere un fake. Abbiamo così deciso di raccogliere tutte le speculazioni sul progetto e i dettagli che abbiamo notato guardando il video.

Partiamo col dire che il filmato trapelato online pare sia stato ripreso durante un focus group organizzato da Warner Bros. Interactive, e che una delle persone invitate a dare feedback sul gioco abbia registrato di nascosto il video col proprio cellulare. Non è un trailer che Warner Bros. aveva intenzione di mostrare pubblicamente: lo si capisce dai numerosi elementi provvisori, come i nomi non definitivi usati nell'editor del personaggio o in una boss fight contro un troll controllato dall'intelligenza artificiale. Curiosi sono poi alcuni elementi nell'interfaccia: nell'editor si vedono i tasti di direzione di PlayStation 4, mentre accanto alle magie ci sono i pulsanti della versione Xbox/PC. È credibile che il progetto sia pensato per essere multipiattaforma, ma allo stesso tempo queste icone potrebbero essere solo temporanei e non definitivi. Da notare poi nell'angolo in basso a destra come l'autore del leak abbia censurato una parte del video, probabilmente per nascondere il codice identificativo che avrebbe permesso a Warner Bros. di risalire a lui.

Molto interessanti sono le informazioni sulla storia che il presunto autore del leak ha allegato nella descrizione del video su YouTube. Il gioco sarebbe ambientato nel 19° secolo, anticipando sia la storia di Harry Potter, sia le avventure di Newt Scamander in Animali Fantastici e dove trovarli, mentre nella descrizione si parla di una storia inedita e scollegata sia ai film che dai libri. Il giocatore dovrebbe vestire i panni di uno studente che si è appena trasferito nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e che dimostra di avere un'innata abilità di trovare e identificare degli antichi artefatti magici. Al suo arrivo, però, si cominciano a verificare strani eventi nella foresta proibita E tra le mura di Hogwarts. In questo periodo Silente dovrebbe essere un giovane studente della scuola, ma l'unico nome che viene menzionato dall'autore del leak è di Elezar Fig, un professore che potremo sbagliarci ma non ci sembra sia mai stato menzionato prima nei libri e nei film.

Nel gioco sarà possibile creare il proprio alter ego, e nel filmato si vede fin da subito l'editor del personaggio. In questa versione provvisoria dell'editor sembra possibile scegliere il sesso, la corporatura, la forma del volto, la capigliatura, gli occhi, alcuni tratti caratteristici - come cicatrici o tatuaggi - e poi ci sono due icone particolari. Una ricorda il cappello parlante, mentre l'altra lo scudo simbolo di Hogwarts. Una delle due - forse la prima - permetterà di scegliere la casa di appartenenza, tra Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde (e a proposito, team Corvonero tutta la vita). Sull'altra icona abbiamo un po' di dubbi, ma nella descrizione del video è scritto che potremo scegliere tra 8 diverse tipologie di mago. Magari potremo addirittura scegliere se il nostro avatar è un animagus, un metamorfomagus o un mago che conosce il serpentese.

Qualunque sarà il nostro allineamento, di sicuro una parte fondamentale del gioco sarà l'utilizzo degli incantesimi, e nel video se ne vedono diversi. Dal Lumos, per illuminare posti bui, ad Alohomora, che serve ad aprire serrature chiuse, passando per Wingardium Leviosa, che fa levitare gli oggetti, a Reparo, che come suggerisce il nome ripara oggetti rotti e nel filmato viene usato per ricostruire un ponte. Senza contare alcune magie utili in combattimento, tra cui Expulso, Stupeficium, Depulso ed Expelliarmus. Riguardo al combattimento, pare non mancheranno momenti abbastanza forti, e nel filmato si vede come il mago controllato dal giocatore finisce per trafiggere al cuore un goblin che poi resta impalato a una colonna per tutto il resto dello scontro. Chissà se tra le varie magie sarà addirittura possibile imparare l'incantesimo proibito, la maledizione senza perdono: l'Avada Kedavra. Dopotutto nella descrizione del gioco si dice che sarà possibile seguire diversi percorsi morali, diventando maghi buoni oppure maghi oscuri. Per pochi secondi si intravede inoltre anche quello che sembra un duello di magia tra il giocatore e un altro studente. Sarà possibile schivare i colpi avversari o usare oggetti dello scenario a proprio vantaggio, ma chissà se questi combattimenti saranno circoscritti alla campagna in singolo o se sarà possibile sfidare altri giocatori in match online.

Il gioco viene descritto come un open world, ma anche se l'esperienza sembra ambientata principalmente a Hogwarts e dintorni, nel filmato si vedono alcune delle ambientazioni che sarà possibile esplorare, come la Foresta Proibita oppure quello che ha tutta l'aria di essere il villaggio di Hogsmeade. Nel Wizarding World di Harry Potter tanto spazio è sempre stato dato alle creature magiche, e nel filmato si vedono poi alcuni degli animali fantastici che sarà possibile incontrare nel gioco. Ci sono i resti di un drago o di una viverna, c'è una maestosa creatura della foresta e piccoli animali con occhi simili a lemuri a cui il giocatore sembra dare da mangiare. Ma qui la nostra conoscenza nel campo delle creature fantastiche è limitata, ma se riconoscete uno di questi animali fatecelo sapere nei commenti (AGGIORNAMENTO: alcuni attenti Potterhead della community ci fanno notare come le creature menzionate siano rispettivamente un Graphorn e un gruppo di Mooncalf).

Una delle più grandi incognite riguarda il team di sviluppo che sta lavorando a questo presunto nuovo videogioco di Harry Potter. Qualcuno ha pensato possa essere il prossimo e misterioso gioco di Rocksteady, visto che il team britannico fa ormai parte di Warner Bros. e dopo Batman dovrebbe essere al lavoro su un'altra licenza molto importante. È però più probabile che si tratti di Avalanche Software - da non confondere con Avalanche Studios, quelli di Just Cause. La software house venne chiusa dopo lo scarso successo di Disney Infinity 3.0, ma è stata poi acquisita e riaperta da Warner Bros. nel 2017. Quello che fa pensare ad Avalanche Software è il fatto che, pochi mesi dopo essere entrati a far parte di Warner Bros., la compagnia pubblicò un annuncio di lavoro in cui si cercava "talentuosi narratori con una forte conoscenza della cultura britannica e la grammatica inglese". Era richiesta esperienza con giochi console dall'alto valore produttivo ed RPG open world, descrizione tutto sommato in linea con questo presunto nuovo gioco di Harry Potter.