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Honkai: Star Rail, scopriamo il nuovo GDR a turni sci-fi di Hoyoverse

Ecco tutto quello che sappiamo su Honkai: Star Rail, il promettente GDR a turni di Hoyoverse, la casa di Genshin Impact e Honkai Impact 3rd.

SPECIALE di Stefano Paglia   —   16/06/2022

Giusto pochi giorni fa vi abbiamo detto tutto quello che sappiamo di Zenless Zone Zero, lo sgargiante action con setting urban fantasy di Hoyoverse, la casa di Honkai Impact 3rd e Genshin Impact. La prolifica software house cinese tuttavia ha ulteriore progetto in cantiere e che si discosta dalla natura action degli altri giochi citati. Stiamo parlando di Honkai: Star Rail, un GDR a turni sci-fi che si ispira ai classici del genere di stampo orientale e in arrivo prossimamente su PC e dispositivi mobile iOS e Android.

A differenza di ZZZ, i lavori su Honkai: Star Rail sembrerebbero essere vicini alla conclusione, tanto che tra pochi giorni chiuderà i battenti la seconda corposa closed beta, che ha dato modo ai giocatori di saggiare il sistema di combattimento e di sviluppo dei personaggi, le attività secondarie e le meccaniche gacha del titolo. Volete saperne di più? Allora continuate la lettura, dato che di seguito vi parleremo delle caratteristiche salienti di Honkai: Star Rail.

Trama e personaggi

In Honkai: Star Rail guideremo un party di 4 personaggi
In Honkai: Star Rail guideremo un party di 4 personaggi

Honkai: Star Rail è stato annunciato come un erede spirituale della serie Honkai, anche se presenta un setting e una storia completamente inediti. Il gioco è ambientato in un universo fantascientifico, dove l'uomo ha già conquistato da tempo i viaggi nello spazio e in cui esistono delle entità semi-divine chiamate Aeon, che vagano nella galassia diffondendo il proprio ideale. Tra questi vi è anche Nanook, che rappresenta quello della "distruzione", e che, indovinate un po', considera la civiltà un cancro e ha tutte le intenzioni di annientarla. Per farlo ha sparso per la galassia dei "semi di distruzione", anche detti Stellaron, e si avvale dell'aiuto dell'Anti-matter Legion, un gruppo di alieni ostili che abbraccia ciecamente i suoi ideali.

In tutto ciò noi vestiremo i panni del Trailblaze, un ragazzo (o una ragazza a seconda della scelta iniziale) a cui è stato impiantato uno Stellaron nel corpo e che si risveglia senza ricordi a bordo di una nave spaziale attaccata dalla legione di Nanook.

Dopo una rocambolesca fuga, il nostro eroe deciderà di unirsi alla ciurma dell'Astral Express, una sorta di gigantesco treno che viaggia nello spazio, e partirà all'avventura visitando vari pianeti e prendendo parte ai conflitti che riguardo i semi della distruzione.

Ad accompagnarci nel viaggio di Honkai: Star Rail ci sarà un cast piuttosto vasto. Nella seconda closed beta sono presenti ben 23 personaggi giocabili, molti dei quali da sbloccare tramite i banner, ma supponiamo che nella versione completa ce ne saranno anche di più e che successivamente ne verranno aggiunti di nuovi attraverso vari aggiornamenti. Al momento l'impressione è che lo stile scelto per i comprimari sia meno appariscente di quello di Zenless Zone Zero, ma i tratti caratteristici delle produzioni Hoyoverse si notano tutti. Tra l'altro, strizzando l'occhiolino ai fan di vecchia data, ritroveremo delle versioni alternative di Bronya, Seele e Himeko, personaggi già conosciuti in Honkai Impact 3rd, che tornano in Star Rail con un background narrativo completamente nuovo.

Gameplay

Le Ultimate, come le burst di Genshin Impact, sono caratterizzate da sequenze coreografiche e piacevoli da guardare
Le Ultimate, come le burst di Genshin Impact, sono caratterizzate da sequenze coreografiche e piacevoli da guardare

Honkai: Star Rail si ispira ai GDR di stampo orientale e pone l'enfasi su combattimenti a turni dall'impostazione classica, l'esplorazione di aree più o meno vaste (in ogni caso non aspettatevi un'esperienza alla Genshin Impact in tal senso) e dungeon labirintici. Durante gli spostamenti tra le aree di gioco i nemici sono ben visibili nel overworld e volendo è possibile assicurarsi un vantaggio prima ancora d'iniziare il combattimento vero e proprio, attaccando il malcapitato di turno preventivamente, meglio ancora se usando un elemento a cui è debole, e attivare vari bonus a seconda del personaggio controllato.

Gli scontri veri e propri sono a turni, con l'ordine di azione del nostro party da 4 personaggi e dei nemici sempre ben visibile nella parte sinistra dello schermo. Quando arriva il nostro turno potremo scegliere se eseguire un attacco base o la Skill (sì, al singolare) dell'unità controllata, con il primo che infligge danni solo discreti ma permette di ottenere i punti azione necessari per attivare la seconda. Inoltre, ogni personaggio ha una Ultimate utilizzabile anche al di fuori del proprio turno, a patto di aver caricato l'apposita barra speciale subendo e arrecando danni. Il sistema di combattimento si basa sullo sfruttare a proprio vantaggio le peculiarità delle nostre unità e, in particolare, le debolezze avversarie. Colpendo un nemico con un elemento a cui è debole, infatti, si attiverà un "break", con il malcapitato che subirà danni maggiori e ritarderà il proprio turno. Con la giusta preparazione dunque è persino possibile mettere fuori gioco un intero gruppo di nemici senza dargli neppure l'opportunità di agire, un po' come avviene anche nei Persona e negli Shin Megami Tensei.

Lo stile di Honkai: Star Rail
Lo stile di Honkai: Star Rail

Ogni personaggio di Honkai: Star Rail sfrutta uno dei i sette elementi del gioco e appartiene a uno degli altrettanti "Path", ovvero le classi che determinano il ruolo in battaglia, dai DPS ai curatori, passando per gli shielder, buffer e debuffer. Ciò offre molta libertà in termini di team building, con i giocatori che potrebbero puntare, ad esempio, una squadra equilibrata adatta a ogni occasione oppure una volutamente "sbilanciata" per affrontare nel migliore dei modi una determinata attività o un boss. Al tempo stesso, questa sarà anche la scusa per Hoyoverse per introdurre decine e decine di nuovi personaggi nel tempo tramite le meccaniche gacha, di cui parleremo a breve.

In generale il sistema di combattimento di Honkai: Star Rail ci è sembrato piuttosto intuitivo e solido allo stesso tempo, ma il timore è che possa risultare un po' ripetitivo sul lungo periodo proprio a causa della sua apparente semplicità, dato che parliamo di un gioco pensato per intrattenere i giocatori per centinaia, se non migliaia di ore. Tenete comunque presente che queste considerazioni si basano esclusivamente su quanto visto nelle due closed beta e non è escluso che la versione completa non introduca ulteriori meccaniche legate alle battaglie di cui non siamo a conoscenza.

Progressione e meccaniche Gacha

Ogni personaggio di Honkai: Star Rail utilizza un determinato elemento e appartiene a una determinata classe, Kafka ad esempio è specializzata in attacchi elettrici che colpiscono più bersagli
Ogni personaggio di Honkai: Star Rail utilizza un determinato elemento e appartiene a una determinata classe, Kafka ad esempio è specializzata in attacchi elettrici che colpiscono più bersagli

Se i combattimenti di Honkai: Star Rail si discostano molto dalle precedenti produzioni di Hoyoverse, lo stesso non vale per le meccaniche legate allo sviluppo delle unità, quasi del tutto identiche a quelle di Genshin Impact. Per far salire di livello i nostri personaggi saranno necessari degli oggetti, gli Adventure Log, nonché dei materiali specifici per ogni unità. Stesso discorso vale per potenziare le abilità offensive e passive, nonché i Light Cone, l'equivalente delle armi negli altri giochi di ruolo.

Non mancano poi i Relic, il corrispettivo degli Artifact dell'action RPG di Hoyoverse, ovvero accessori che incrementano le statistiche e offrono vari bonus qualora vengano utilizzati più pezzi provenienti dallo stesso set. Per ottenere Relic e specifici materiali sarà necessario affrontare determinate attività, simili ai domain di Genshin Impact, legate all'uso della Trailblaze Power, ovvero la classica "stamina" dei giochi free-to-play che si ricarica nel tempo e che dunque impone una sorta di freno alla progressione del giocatore.

Uno scorcio di Honkai: Star Rail
Uno scorcio di Honkai: Star Rail

Nella seconda beta, inoltre, abbiamo visto a grandi linee come funzioneranno i sistemi gacha del gioco, che anche in questo caso sono praticamente identici a Genshin Impact. La Stellar Jade, che ha la stessa funzione delle Primogem, permette di ottenere nuovi personaggi e Light Cone tentando la fortuna tramite i banner. E ovviamente le unità anche in questo caso sono catalogate con rarità 4 o 5 stelle, quest'ultime generalmente più forti e molto più rare. Per ottenere la valuta premium basta semplicemente giocare, avanzare nella storia, completare quest secondarie e giornaliere, nonché partecipare agli immancabili eventi a tempo limitato, ma come da consuetudine il modo più immediato è quello di mettere mano al portafogli.

Quando si parla di free-to-play con meccaniche gacha, la preoccupazione è, giustamente, se queste non potrebbero risultare fin troppo invasive, magari ponendo dei paletti alla progressione. In tal senso, considerando che buona parte dei sistemi sono praticamente gli stessi di Genshin Impact siamo ottimisti: chi ha giocato l'action RPG di Hoyoverse sa bene che gestendo bene le risorse e con un po' di pazienza si possono affrontare anche le attività più difficili e ottenere un discreto numero di personaggi della massima rarità anche senza spendere un euro.

Il design dei personaggi di Honkai: Star Rail
Il design dei personaggi di Honkai: Star Rail

Dall'altro canto Honkai: Star Rail sembra porre un'enfasi maggiore sulla necessita di avere un buon numero di personaggi sempre a disposizione, proprio in virtù del sistema di combattimento così tanto legato allo sfruttare le debolezze elementali dei nemici, e quindi spingere maggiormente sulle microtransazioni. Insomma sarà importante scoprire se e come Hoyoverse avrà bilanciato il tutto nella versione completa.

Honkai: Star Rail è senza dubbio un progetto interessante e per certi versi coraggioso, se pensiamo quanto oggi i GDR a turni siano decisamente più di nicchia rispetto ai giochi di stampo action proposti finora da Hoyoverse. L'impianto ruolistico, ereditato da Genshin Impact, ci è parso solido e profondo abbastanza da irretire gli amanti di team building e theorycrafting nel lungo periodo, mentre il sistema di combattimento sembra divertente e intuitivo il giusto per tutti coloro che magari sono più invogliati a giocare un buon JRPG fino ai titoli di coda.

CERTEZZE

  • Sistema di progressione ben rodato
  • Combattimenti intuitivi e divertenti il giusto

DUBBI

  • Le meccaniche gacha potrebbero risultare invasive
  • Il sistema di combattimento supererà la prova del tempo?