Xenoblade Chronicles 3 e Stray sono i giochi più attesi di luglio 2022

Due scelte alquanto differenti emergono nell'elezione del gioco più atteso di luglio, ma sia Xenoblade Chronicles 3 sia Stray sono ai vertici.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/07/2022
52

Entriamo nel pieno dell'estate con l'elezione dei giochi più attesi di luglio 2022, che in questo caso ha portato a un duplice risultato alquanto differente in termini di gusto: Xenoblade Chronicles 3 e Stray sono i vincitori, rispettivamente del sondaggio diffuso ai lettori e di quello interno alla redazione.

È un luglio che non offre moltissime novità, ma le poche previste sono decisamente significative e interessanti: ci troviamo dentro un buon assortimenti d'indie ma ritorna, in questo mese, anche una di quelle uscite di rilievo assoluto che rappresentano elementi focali nel corso dell'intero anno. In questo caso, parliamo ovviamente di Xenoblade Chronicles 3, destinato a rappresentare uno dei titoli di maggior importanza per Nintendo Switch e per il mercato videoludico in generale, nel 2022.

È anche piuttosto strano che Nintendo abbia deciso di piazzare il gioco in un mese solitamente povero di release di grande peso, peraltro anticipandone la data di uscita rispetto a quella inizialmente prevista, in una situazione davvero più unica che rara nel mercato dei videogiochi attuale. Anche questo è un indice dell'estrema salute di cui godono Nintendo Switch e la sua lineup, con la casa di Kyoto che si ritrova ad anticipare una delle uscite maggiori dell'anno anche per fare spazio ad altri giochi in arrivo successivamente. In ogni caso, nonostante sia un mese solitamente dedicato alle vacanze, ci sarà sicuramente di che giocare in questo luglio 2022, e le varie preferenze espresse dimostrano la verità di atmosfere e generi con cui avremo a che fare.

Il più atteso dalla redazione

Stray, un'immagine del gioco
Stray, un'immagine del gioco

La votazione interna alla redazione ha scatenato un feroce testa a testa tra i due giochi generalmente più attesi del mese che sono poi giunti primo e secondo con un distacco minimo, ma il gioco più atteso di luglio 2022 è alla fine risultato essere Stray. Nuovo promettente indie prodotto da quella fucina d'idee che è Annapurna Interactive, il gioco di BlueTwelve Studio è una strana avventura incentrata su un gatto, che deve ritrovare la strada di casa all'interno di un'ostile città cyberpunk abitata da androidi. La sua ricerca lo porta a esplorare ambientazioni estremamente differenti e avere a che fare con strani NPC e varie situazioni, tra azione e avventura, alla scoperta di un "antico mistero". Ha catturato l'attenzione di tutti fin dalla prima presentazione, ora è il momento della prova dei fatti, ma emerge sicuramente come uno dei titoli più attesi di questa estate.

Il secondo classificato, a distanza minima, è ovviamente Xenoblade Chronicles 3, che si conferma essere uno dei giochi più attesi in assoluto di quest'anno, essendo il seguito di una serie diventata ormai celebre. Per l'occasione, Monolith sembra essersi spinta ancora più in là, presentando una storia di ampio respiro e un cast decisamente variegato. In terza posizione c'è un altro dei titoli indie più interessanti di questa estate, ovvero As Dusk Falls: l'opera prima d'Interior/Night, team composto anche da vari ex-Quantic Dream, è un'avventura narrativa basata su scelte e bivi, che possono portare a variazioni importanti nella storia e a finali multipli in un vero e proprio "interactive drama". Fuori dal podio, ma a notevole distanza dai primi tre, troviamo infine Live a Live, nuova versione dell'omonimo RPG nipponico uscito originariamente su Super Famicom, rifatto con grafica "2D-HD".

Il più atteso dai lettori

Piuttosto combattuto anche il sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, dal quale è comunque emerso che il gioco più atteso di luglio 2022 è Xenoblade Chronicles 3. La serie Monolith conta ovviamente su un gran numero di fan tra gli utenti del sito, dunque il risultato non giunge propriamente come una sorpresa, oltre a essere di suo uno dei giochi più attesi di quest'anno. Oltre a presentare le solite e affascinanti ambientazioni aperte, ormai una caratteristica classica della serie, il terzo capitolo si distingue anche per la presenza di un ricco cast di 6 personaggi che sembrano essere tutti molto approfonditi nel corso della storia. Perseguitati come "mostri" dalle nazioni da cui provengono a causa delle loro abilità speciali, danno vita a una sorta di racconto corale e di ampio respiro. Tra le novità più interessanti di Xenoblade Chronicles 3 c'è inoltre anche un nuovo sistema di combattimento che sfrutta l'abilità Ouroboros, una sorta di trasformazione in grado di rendere i ragazzi delle entità da guerra estremamente minacciose.

In seconda posizione, a breve distanza dal primo classificato, troviamo proprio Stray, che si conferma dunque uno dei giochi più attesi anche da parte dei lettori del sito. Il particolare gioco del gatto cyberpunk è giunto molto vicino alla prima posizione, cosa che dimostra le aspettative riposte in questo strano titolo che sembra aver affascinato tutti in questi mesi, grazie alle sue atmosfere e all'indiscutibile carisma del protagonista. In terza posizione, dopo un buon 20% andato alla scelta "nessuno", si è poi piazzato As Dusk Falls, sostanzialmente confermando il podio visto anche nella votazione redazionale anche se con le prime due posizioni invertite. Questi sono dunque i tre titoli più attesi di luglio 2022 sia per la redazione che per i lettori, a dimostrare una certa unità di aspettative per quanto riguarda i giochi in uscita nel prossimo mese.