L'ultimo mese dell'anno di solito non è proprio foriero di enormi di novità, visto che di solito viene tenuto buono per pensare soprattutto a vendere quello che è uscito in precedenza, nel primo periodo autunnale, ma in questo caso ci troviamo di fronte a un'eccezione. La rilevanza di una particolare uscita risulta evidente guardando i risultati di entrambi i sondaggi, dai quali emerge che Indiana Jones e l'Antico Cerchio è il gioco più atteso di dicembre e con un notevole distacco da tutti i concorrenti. Ci sono, peraltro, almeno altre due o tre giochi di una certa importanza, ma non sembrano in grado di impensierire più di tanto la nuova opera di MachineGames, che almeno in termini di curiosità e aspettativa, al momento, domina sovrano il panorama di questo Natale.
Il titolo di MachineGames sembra dunque essere il gioco-evento di dicembre, mese che per il resto non manca di proporre prodotti interessanti tra seguiti illustri, novità assolute e anche un'immancabile rimasterizzazione, come vedremo.
Si conclude dunque in bellezza questo 2024 videoludico, al di là dell'attenzione catalizzata in gran parte da un solo gioco, a dimostrazione di un periodo comunque florido in termini di uscite, nonostante le problematiche che continuano a emergere sul fronte economico e gestionale dell'industria. Limitandoci a parlare di giochi in uscita, andiamo dunque a dare un'occhiata ai risultati dei due sondaggi paralleli sul titolo più atteso, fra redazione e lettori.
Il più atteso dalla redazione
C'è stata veramente poca lotta nella votazione interna: Indiana Jones e l'Antico Cerchio è risultato essere di gran lunga il gioco più atteso dalla redazione, in base al sondaggio.
Contrariamente a quanto solitamente accade, l'avventura in prima/terza persona di MachineGames sembra aver messo d'accordo un po' tutti, piazzandosi al vertice delle aspettative redazionali. Si tratta, al momento, soprattutto di una grande curiosità guidata dall'attaccamento alla serie cinematografica: del gioco si è visto solo quanto attentamente mostrato dagli sviluppatori e solo in pochi hanno avuto accesso a una prova, dunque la maggior parte della redazione è in attesa di poter mettere le mani liberamente su questo titolo e capire di cosa si tratti di preciso. La combinazione di enigmi in stile avventura grafica e azione è qualcosa di veramente interessante e anche il fatto che il gioco si basi su una storia totalmente originale, ma in linea con le sceneggiature storiche incuriosisce alquanto.
Al secondo posto, ma a notevole distanza, si è piazzato Fantasian: Neo Dimension, emergendo forse un po' a sorpresa tra i titoli più attesi di questo mese. Il gioco è uscito da tempo su Apple Arcade ma arriva finalmente anche su PC e console, consentendo così alla nuove epopea del padre di Final Fantasy di poter raggiungere un pubblico potenzialmente più ampio.
È un JRPG molto classico, ma proprio per questo in grado di rievocare certe sensazioni, toni e atmosfere che non mancheranno di toccare le corde dei giocatori più esperti, oltretutto con una realizzazione tecnica "artigianale" davvero affascinante. I nomi di Sakaguchi e Uematsu, d'altra parte, bastano e avanzano per rendere questo uno dei titoli più interessanti del mese. Il terzo gioco più atteso non poteva essere che Path of Exile 2, atteso seguito dell'action RPG in stile Diablo che sembra promettere davvero benissimo, finalmente in arrivo in forma definitiva.
Il più atteso dai lettori
Basta dare una breve occhiata ai risultati del sondaggio proposto ai lettori di Multiplayer.it per capire facilmente come, anche in questo caso, Indiana Jones e l'Antico Cerchio sia decisamente il gioco più atteso di dicembre.
Il gioco di Bethesda e Microsoft conquista oltre la metà di tutti i voti complessivi, raccogliendo il 55% di questi, come accade in presenza di titoli in grado di assorbire praticamente l'intera attenzione del pubblico. Ormai manca meno di una settimana a scoprirlo più nel dettaglio, dunque speriamo tutti che questa aspettativa sia ben riposta, ma già il fatto di veder tornare il personaggio creato da Lucas e Spielberg in forma videoludica rappresenta una bella conquista. Il secondo gioco più atteso è qui Path of Exile 2, a dimostrazione di come il titolo di Grinding Gears sia guardato con enorme interesse.
La meccanica da action RPG in stile Diablo è ben rodata e sicuramente funzionante, ma in più il titolo ha dimostrato davvero ottime cose nelle sue fasi di prova, dunque non resta che raggiungere la versione definitiva, a questo punto.
Al terzo posto troviamo poi Legacy of Kain: Soul Reaver 1 & 2 Remastered, ovvero l'immancabile rimasterizzazione che si presenta puntuale anche nel mese di dicembre. In questo caso però i titoli scelti sono veramente azzeccati: da anni aspettavamo il possibile ritorno della serie Legacy of Kain sulle piattaforme moderne, e questa rielaborazione di Aspyr sembra capitare veramente a fagiolo, conservando le caratteristiche originali, ma con una veste grafica svecchiata e adatta alle piattaforme moderne. Appena sotto al podio vediamo ricomparire Fantasian: Neo Dimension, che si conferma dunque uno dei giochi più attesi del mese.