Come ogni anno la città di Lucca si appresta a ospitare migliaia di appassionati in occasione di Lucca Comics & Games, la celebre fiera dedicata al mondo dei fumetti e quello dei videogiochi. Nel corso del tempo l'appuntamento ha assunto una rilevanza sempre più pronunciata anche per il settore che abbiamo più a cuore. Nella suggestiva cornice della città toscana i visitatori avranno l'opportunità di provare con mano alcuni dei più attesi titoli di prossima uscita e altri prodotti apprezzati già disponibili sul mercato. Nelle ultime edizioni Lucca Comics & Games è diventata però anche sinonimo di Esport, grazie al sostegno di ESL, oltre che luogo privilegiato per eventi di carattere artistico/culturale in materia videoludica. Vediamo dunque di riassumere tutti gli appuntamenti a tema che andranno in scena dal 31 ottobre al 4 novembre.
I giochi presenti a Lucca Comics & Games 2018
A Lucca Comics & Games gli appassionati di Kingdom Hearts avranno la ghiotta occasione di immergersi nelle atmosfere di Kingdom Hearts 3. Per celebrare l'avvicinarsi dell'uscita - prevista su PS4 e Xbox One il 29 gennaio 2019 - sarà possibile toccare con mano il nuovo titolo di Square Enix su entrambe le piattaforme. I visitatori avranno dunque accesso a due demo giocabili, nelle quali potranno affrontare il boss Titano della Roccia del film Hercules e scoprire il mondo dei giocattoli di Toy Story, insieme ai simpatici Woody e Buzz. Sono inoltre previste numerose attività dentro e fuori dalla location, inclusa la possibilità di farsi fotografare con una Keyblade gigante all'ingresso di Villa Bottini, nel centro storico della città toscana. L'executive producer della saga, Shinji Hashimoto, interverrà sul palcoscenico di Lucca Comics & Games con uno speciale panel fissato per la giornata di sabato 3 novembre, presso l'Auditorium San Francesco.
Bandai Namco Entertainment sarà presente presso la 'Casermetta San Paolino', dove si potrà giocare ai principali titoli del publisher giapponese. La line-up include importanti anteprime come Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7: Skies Unknown, ma anche The Dark Pictures - Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Non mancherà peraltro un'area specificamente dedicata al picchiaduro a incontri Soulcalibur 6, fresco di pubblicazione lo scorso 19 ottobre. Nella stessa area sarà allestito lo store ufficiale di Bandai Namco, dove i visitatori potranno acquistare gadget a tema e gli ultimi videogiochi pubblicati dal publisher nipponico. A Lucca ci sarà anche Nintendo Italia, presente in fiera con uno stand monografico in piazza Bernardini. Previste una serie di postazioni dove provare in anteprima alcuni titoli per Switch, tra i quali Pokémon, Let's Go: Pikachu!/Pokémon, Let's Go: Eevee! e Super Smash Bros. Ultimate, in uscita rispettivamente il 16 novembre e il 7 dicembre. Ovviamente non mancheranno all'appello i classici come Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey e Super Mario Party, affiancati a una selezione di titoli di terze parti tra cui FIFA 19, Dragon Ball FighterZ e The Elder Scrolls V: Skyrim.
Nel corso della manifestazione troveremo anche Blizzard, che ritorna a Lucca Comics & Games con la Locanda di Hearthstone, situata presso la Casermetta San Regolo. Qui sarà possibile provare il gioco e respirarne l'atmosfera grazie all'animazione organizzata dai cosplayer. All'interno si potrà accedere anche al Blizzard Gear Store, il negozio ufficiale con tutto il merchandising ufficiale. VisionizAR, con la collaborazione di Holmgard Press e Raven Distribution, offrirà in anteprima assoluta Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo realizzato in realtà aumentata per le piattaforme mobile. I giocatori potranno quindi immergersi nella nuova avventura ispirata dall'universo dell'indimenticato Joe Dever, nell'affascinante cornice storica di Lucca. Nello spazio TIM all'ex Cavallerizza, si potrà giocare con TIMGAMES, il nuovo servizio di cloud games con cui l'operatore telefonico permette di gareggiare in streaming standosene comodamente seduti nel salotto di casa. Previsti oltre ottanta titoli indirizzati a tutta la famiglia, tra cui Valentino Rossi The Game, MotoGP 18, Asphalt 9: Legends e Ultra Street Fighter IV. Durante la manifestazione si terrà la finale di "TIM Asphalt 9: Legends", il torneo realizzato in collaborazione con Gameloft; i finalisti della competizione si sfideranno sul palco in compagnia dei noti youtuber Mates.
Gli eventi Esport patrocinati da ESL
L'edizione 2018 di Lucca Comics & Games darà nuovamente spazio anche agli eventi Esport. Da tre anni a questa parte il panorama competitivo è protagonista della kermesse toscana, e con il sostegno di ESL anche quest'anno verrà allestita la Esport Cathedral nel prestigioso contesto dell'Auditorium San Romano. Al Vodafone Esports Open by ESL i migliori talenti italiani si daranno battaglia in avvincenti tornei su alcuni dei principali videogiochi competitivi attuali, tra cui Quake Champions. Con il sostegno di Vodafone e Intel, il palco diventerà teatro di incontri d'alto livello tra alcuni campioni di fama mondiale. Su tutti Marcel "K1llsen" Paul, vincitore della scorsa edizione dell'Italian Esports Open e Nikita "clawz" Marchinsky, che ha trionfato al QuakeCon sia nel 2017 che nel 2018. Previste anche le finali nazionali del torneo Red Bull M.E.O. by ESL, una competizione che omaggia la scena competitiva di Clash Royale. Il vincitore verrà incoronato campione italiano e prenderà parte alle finali mondiali, che si terranno in Germania il prossimo anno. Nella cornice dell'Esport Village i visitatori potranno partecipare ad alcune delle numerose attività d'intrattenimento organizzate dagli sponsor.
L'edizione 2018 sarà all'insegna di un secondo punto nevralgico per la scena competitiva: il Samsung eSport Palace Lucca, padiglione che animerà la suggestiva piazza Santa Maria e la zona nord del centro storico, grazie alla collaborazione tra AK Informatica e Tom's Hardware. In quest'area sono previste dirette streaming dei principali appuntamenti videoludici, come i tornei di Fortnite, Overwatch, League of Legends e Clash of Clans e la presenza di giocatori apprezzati tra i quali Los Amigos e Pow3r. A Lucca ci sarà in qualità di ospite l'ex pilota di Formula 1, Jean Alesi, che insieme al due volte campione del mondo GT, Matteo Bobbi, presenteranno la "Jean Alesi Esport Academy", nuova struttura che andrà a caccia di talenti nel settore dei sim-racing. Accreditata anche la presenza di Marco Massarutto, patron di Kunos Simulazioni, la software house made italiana di Assetto Corsa.
La collaborazione tra Multiplayer.it e ESL
Recentemente la redazione di Multiplayer.it ha stretto un accordo di collaborazione in esclusiva con ESL, con l'obiettivo comune di accrescere la visibilità del settore Esport tra gli appassionati di videogiochi. Il nostro sito è dunque l'unico partner italiano ad avere accesso ai contenuti ESL, con una corsia preferenziale anche per quanto riguarda interviste e approfondimenti esclusivi con i caster della piattaforma durante le principali manifestazioni del settore. A Lucca ci potrete incontrare nella ex Chiesa di San Paolo, la Cattedrale degli Esport, per documentare dal vivo tutti i match del già citato Italian Vodafone Esports Open by ESL, con contenuti speciali come interviste e reportage giornalieri, inclusa l'opportunità di mostrare gli streaming e gli appuntamenti più rilevanti.
Gli altri appuntamenti correlati al gaming
Tra gli eventi correlati al mondo del gaming, un intero padiglione di Lucca Comics & Games sarà dedicato a The Bit District. Con un'area di 1.000 metri quadrati, sarà il terzo spazio espositivo della fiera. I visitatori potranno addentrarsi nel approfondire il concetto di "art & gaming" nella cornice di piazza San Donato e l'antica Zecca di Lucca darà spazio a incontri a tema. Uno spazio di rilievo è stato ricavato per gli sviluppatori indipendenti. Più nello specifico, la software house italiana Three Souls Interactive mostrerà il proprio nuovo gioco Gral insieme ad altre novità, mentre Trinity Team porterà una versione aggiornata di Bud Spencer Prevista anche la presenza di Studio Evil con il videogioco Super Cane Magic Zero tratto dal fumetto di Sio, così come l'irriverente Call of Salvenee - Alla ricerca dei Marò, ideato da Marco Alfieri. Per quanto riguarda le iniziative rivolte ai professionisti, a Lucca Comis & Games 2018 sarà presente Imaster Art, accademia che si pone come obiettivo di formare addetti nel settore con differenti specializzazioni. Sul tema della formazione è da segnalare la presenza della Scuola Internazionale di Comics, che svolgerà una serie di attività e panel per raccontare nel dettaglio tutto il lavoro che si nasconde a monte della parte artistica in un videogioco. Il padiglione ospiterà anche Cook & Becker, galleria d'arte internazionale specializzata anche in arte digitale nell'ambito videoludico. Digital Dreams, invece, allestirà un'area dedicata ai grandi simulatori, offrendo ai visitatori una serie di cockpit di ultima generazione. E per chi volesse portarsi a casa una serie di gadget a tema, è prevista la presenza di Game-Legends, azienda leader nella distribuzione di prodotti di merchandising. Segnaliamo inoltre che anche quest'anno tornano a Lucca le iniziative per i più piccoli, nella fattispecie legate ai Pokémon. Nello spazio dedicato i giovani visitatori potranno imparare a giocare al GCC Pokémon e ricevere una busta di presentazione di "Sole e Luna - Tuoni Perduti". Peraltro si potrà sfidare con Plinko Pokémon, ottenendo fantastici gadget a tema. Come detto, Nintendo sarà a disposizione per la prova in anteprima di Pokémon, Let's Go: Pikachu! e Pokémon, Let's Go, Eevee!, di due nuovi capitoli della serie in uscita a novembre su Nintendo Switch.
Chiudiamo la nostra rassegna degli eventi di Lucca Comics & Games indicando due panel dedicati ai videogiochi. Il primo appuntamento, intitolato "Dall'ideazione alla pubblicazione dei uno dei videogiochi italiani più ambiziosi", ripercorrerà la nascita, produzione e pubblicazione di Empires Apart, gioco di strategia in tempo reale, con particolare attenzione per il rapporto con il publisher britannico Slitherine. L'evento si terrà giovedì 1 novembre alle 16:30, e sarà presentato dallo sviluppatore Gian Paolo Vernocchi. Il secondo appuntamento è previsto nel pomeriggio di venerdì 2 novembre e si intitola "Imparare dai Videogiochi". L'incontro cercherà di rispondere alla seguente domanda: cosa si può imparare dai videogiochi? E tramite i videogiochi? Attraverso l'analisi di casi reali, i relatori Michele Di Paola e Carmine Rodi Falanga discuteranno di come il videogioco sia in grado di stimolare l'apprendimento di nozioni come storia, biologia, scienze e altre discipline, ma sappia anche suscitare emozioni come empatia e pietà. Non mancheranno spunti di discussione sui casi ritenuti più controversi. Il seminario è indirizzato principalmente a genitori e insegnanti.