19

Netflix: i migliori giochi gratis su smartphone e tablet per gli abbonati

Netflix propone un ampio catalogo di giochi "gratis" da utilizzare tramite smartphone e tablet. Vediamo cosa propone la compagnia per gli abbonati.

Netflix: i migliori giochi gratis su smartphone e tablet per gli abbonati
SPECIALE di Nicola Armondi   —   15/01/2024

Il mercato videludico è ampio e sfaccettato: Netflix, con i suoi giochi mobile "gratuiti", lo sa bene. Sebbene una grossa fetta di videogiocatori che si definiscano tali tendano a focalizzare la propria attenzione sul mondo PC e console, la verità è che gli smartphone (e i tablet) sono il dispositivo che attira più pubblico. Il motivo è ovvio: tutti possiedono già uno smartphone, lo hanno sempre con sé e moltissimi giochi sono disponibili gratuitamente o comunque a prezzi vantaggiosi.

Non è quindi affatto strano che Netflix da tempo stia cercando di portare verso di sé nuovo pubblico, o comunque mantenere sul proprio servizio quello già abbonato, con un sempre più ampio catalogo di giochi mobile.

Le potenzialità sono enormi, ma pian piano che il catalogo si amplia e aggiunge giochi "gratuiti" (o per meglio dire, senza costi aggiuntivi per gli abbonati) sorge un problema: a quale gioco dovremmo dare la precedenza? Se non avete mai seguito in modo regolare l'aggiunta di prodotti al servizio in abbonamento di Netflix, potreste ritrovarvi sommersi da tanti titoli.

Vogliamo quindi proporvi quest'oggi una lista di giochi di Netflix che non possiamo non consigliare. Invece di farvi un lungo elenco, però, preferiamo dividerli in cinque categorie che vi possano guidare alla ricerca del giusto gioco per voi o nel giusto prodotto da consigliare a un amico o a un genitore.

Giochi adatti a tutti

Iniziamo con tre giochi del catalogo di Netflix che sono facilmente accessibili per tutti i tipi di videogiocatori, soprattutto quelli che non hanno grande esperienza con il mondo videoludico e vogliono qualcosa di facile da approcciare, senza particolare stress.

Cats & Soup

Cats & Soup
Cats & Soup

Vi piacciono i gatti e le zuppe calde? Se la risposta è sì, allora dovreste assolutamente dedicare un po' del vostro tempo a Cats & Soup. Il tema del gioco è in realtà secondario, perché ciò che conta è che si tratta di un gestionale molto semplice e nel quale il grosso delle attività sarà gestito automaticamente dai vostri gattini.

C'è chi gira la zuppa, chi taglia gli ortaggi, chi si rilassa sul trampolino. In questo "idle game", avrete pochissimo da fare - principalmente posizionare postazioni da lavoro e reclamare i guadagni dalla vendita delle zuppe - ma proprio per questo è perfetto per chi vuole godersi qualche attimo tranquillo senza pensare o stressarsi.

Krispee Street

Krispee Street
Krispee Street

Dov'è Wally? Non certo in Krispee Street, ma non preoccupatevi perché ci sarà molto altro da trovare. In questo HOG (Gioco a oggetti nascosti), dovrete scorrere all'interno di elaborati disegni pieni di personaggi, oggetti ed edifici alla ricerca di specifici dettagli.

I sui punti di forza sono la piacevolissima componente grafica, gli effetti sonori contestuali che rendono più viva la scena e la grande semplicità del suo gameplay, che non richiede alcuna esperienza pregressa.

Ghost Detective

Unnamed 1

Se cercate qualcosa di più strutturato ma comunque semplice e alla portata di tutti, allora possiamo proporvi Ghost Detective. Si tratta di un gioco d'avventura nel quale si devono trovare oggetti nascosti in piccole schermate (non siamo ai livelli di Krispee Street).

Dobbiamo poi completare classici puzzle Match-3 in stile Candy Crush, nel mentre indaghiamo sul nostro stesso omicidio. Il mix di meccaniche è quello classico dei giochi più popolari per mobile, ma con anche una storia che fa da collante.

Giochi per chi vuole una bella storia

Molti abbonati a Netflix non sono in realtà videogiocatori e non solo non hanno esperienza con i videogiochi, ma non sono proprio interessati a imparare a giocare opere complesse. Per fortuna ci sono anche videogiochi che, pur avendo vari gradi di interattività, danno priorità alla narrazione.

Kentucky Route Zero

Kentucky Route Zero Tv Edition 07

Kentucky Route Zero racconta in cinque atti una storia difficile da definire, anche dopo aver averla vissuta in prima persona. Parla di "debiti insaldabili, di futuri disertati e dell'istintivo senso di comunità dell'essere umano".

Come vi raccontiamo nella nostra recensione di Kentucky Route Zero, riesce a essere surreale, poetica, realistica, con uno stile grafico low-poly che potrebbe straniare chi non è abituato al mondo videoludico ma che potrebbe insegnare immediatamente che la ricerca del dettaglio tecnico non è necessaria per colpire l'anima del videogiocatore/spettatore.

Immortality

2I

Immortality potrebbe essere tra tutti e tre i nostri suggerimenti quello più semplice da approcciare, una volta compreso il suo funzionamento. In questo gioco/film seguiamo la figura di Marissa Marcel, una star che ha girato tre lungometraggi che non sono mai stati pubblicati.

Cosa è successo? Chi è veramente Marissa? Per scoprire la storia di questo videogioco creato grazie ad attori in carne e ossa dovremo visualizzare frammenti dei film e, selezionando un oggetto o un personaggio in scena, saltare a un nuovo frammento. Pian piano, scopriremo la commovente e inquietante storia di Marissa Marcel.

Oxenfree I & II

Nswitchds Oxenfree 02

Concedeteci di barare un pochino, consigliandovi due giochi in un colpo solo. Oxenfree è un'avventura narrativa nella quale si mescolano i teen movie degli anni '80 e gli horror, che ci permettono di vivere un racconto di formazione che ruota attorno a loop temporali tutti da scoprire.

Impossibile dire di più senza fare spoiler, ma per chi cerca un gioco profondamente fondato sui dialoghi (ora anche in italiano), non c'è motivo per farselo sfuggire, visto poi che avrete subito anche un secondo capitolo sul quale buttarvi.

Giochi per chi ha poco tempo

Uno dei grandi vantaggi degli smartphone è che sono sempre nella nostra tasca. I videogiochi mobile sono spesso pensati per essere giocati in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento o per meglio dire, in qualsiasi lasso di tempo abbiamo a disposizione. Se cercate quindi giochi che possono occuparvi giusto qualche minuto alla volta, ecco tre suggerimenti presi dal catalogo di giochi "gratuiti" di Netflix.

Shovel Knight Pocket Dungeon

Shovel Knight Pocket Dungeon 2

Shovel Knight Pocket Dungeon è un gioco che riprende le meccaniche di Tetris e dei match-3 ma con lo stile unico del personaggio di Yatch Club (al lavoro su una nuova IP, Mina the Hollower). In ogni livello, che non dura più di un paio di minuti di norma, una serie di oggetti e nemici calano dall'alto, accumulandosi pian piano.

Noi guidiamo nella schermata il nostro personaggio e possiamo colpire ciò che è vicino a noi, distruggendo in blocco tutti gli oggetti simili connessi tra loro. Il nostro personaggio subisce però danni dai nemici e dovremo quindi sfruttare le pozioni e i potenziamenti per avere la meglio. La modalità vite infinite lo rende adatto a chi non vuole rischiare di perdere (tempo).

Storyteller

Storyteller
Storyteller

Storyteller è un puzzle game di piccole dimensioni, che si ispira alle favole e ai romanzi classici. In ogni livello abbiamo sei riquadri nei quali comporre una scena in stile fumetto, con ambientazione e personaggi.

Il nostro compito è raccontare la giusta storia, suggerita dal titolo, e combinare gli elementi a disposizione per parlare di amore, tradimenti, omicidi e non solo. Il livello di difficoltà non è mai troppo alto e si possono saltare i livelli liberamente: potete giocare per pochi minuti alla volta, proseguendo piano piano nei ritagli di tempo.

Bloons td 6

Ss C8525F327Db944B0C0B9Cedeeeca15C5C55797A21920X1080

Bloons td 6 è un veterano del mercato videoludico e il suo successo è ovvio. Parliamo di un tower defense nel quale dobbiamo far scoppiare una serie di palloncini che si muovono lungo un percorso predefinito piazzando a fianco di esso delle scimmie guerriere.

Ci sono tante scimmie da sbloccare, potenziamenti da ottenere e il gameplay è estremamente accessibile. I livelli di difficoltà permettono a tutti di giocare e un singolo livello dura una manciata di minuti, sebbene sia possibile allungare la partita con la modalità gioco libero che prosegue fino alla nostra sconfitta.

Per chi vuole tanta azione

Alle volte quello che ci vuole è un po' di sana azione, ovvero videogiochi che si focalizzano prima di tutto sul gameplay in tempo reale e soprattutto sui combattimenti. Se quando pensate ai videogiochi volete prima di tutto questo, ecco tre proposte all'interno del catalogo di Netflix.

Mighty Quest: Rogue Palace

Mighty Quest Rogue Palace 3

Mighty Quest: Rogue Palace ci porta in un regno in crisi nel quale il re è caduto in un sonno profondo. Per liberarlo si deve entrare nel suo "palazzo mentale" che è in pratica un dungeon crawler roguelite nel quale dobbiamo esplorare, combattere e potenziare 20 personaggi diversi, con armi e armature dedicati.

Per quanto riguarda i combattimenti, immaginate un GDR con visuale isometrica in stile Diablo in cui usate la vostra arma e le vostre abilità d'attacco speciali per avere la meglio contro nemici comuni e boss. Aspettatevi tanti contenuti con un gameplay solido e impegnativo.

Dead Cells

Deadcells 01

Se si parla di azione e roguelite, allora non è possibile non tirare in ballo anche Dead Cells (che vanta anche una collaborazione con Castlevania). Il famoso gioco d'azione e piattaforme 2D con visuale laterale è uno dei più amati del pubblico mondiale e se siete abbonati a Netflix lo potrete trovare nel vostro abbonamento.

A ogni esplorazione si troveranno nuove armi, potenziamenti e abilità da usare in combattimenti rapidissimi. Pian piano si diventa sempre più potenti e si sbloccano bonus nuovi, semplificando così le avventure successive. Il suo punto forte è l'immediatezza del sistema di gioco, l'enorme rapidità degli scontri e la gran quantità di aree da sbloccare.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Teenage Mutant Ninja Turtles Shredders Revenge 16

Le Tartarughe Ninja ritornano ancora una volta in Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge. In questo picchiaduro a scorrimento possiamo controllare le quattro tartarughe (ma non solo) in una serie di scontri contro i loro più famosi avversari.

Il gameplay riprende tutto lo stile dei cabinati arcade con una bellissima grafica pixel art piena di dettagli che farà un figurone sullo schermo dello smartphone o del tablet. È anche possibile giocare in multigiocatore online (niente cooperativa locale su mobile, come è ovvio) con sconosciuti o invitando un amico con un codice.

Giochi per chi vuole giocare tanto

Abbiamo parlato di giochi veloci, ma se invece state cercando un'esperienza che possa tenervi incollati per lunghe sessioni e occupare tante ore? Dopotutto il vostro abbonamento Netflix viene pagato indipendentemente da quante ore lo usate, meglio quindi sfruttarlo il più possibile con questi giochi "gratuiti".

Spiritfarer

Spiritfarer 1

Spiritfarer è un gioco che fonde piattaforme, avventura e gestionale, con uno stile surreale e affascinante. Viaggiando per mare, esploreremo una serie di isolotti dove trovare risorse, nuovi poteri e spiriti con i quali parlare e commerciare.

Dovremo poi costruire edifici sul ponte nella nostra nave, tramite i quali completare compiti e far sentire alcuni spiriti a loro agio, così da poterli guidare nell'aldilà. Ci sono anche tanti minigiochi da completare che donano maggiore varietà. Aspettatevi almeno 25 ore di gioco, che diventeranno oltre 40 se volete fare un po' tutto.

Into the Breach

Netflix: i migliori giochi gratis su smartphone e tablet per gli abbonati

Se preferite i giochi di strategia a turni, Into the Breach potrebbe essere la scelta giusta per voi. In qualità di viaggiatori del tempo, passerete da una linea dimensionale alla successiva alla ricerca di una vittoria contro degli alieni invasori.

Questa trama giustifica una struttura da roguelike che assicura tante ore di gioco, tranquillamente oltre le 50 se vorrete vedere tutto. Into the Breach è un capolavoro di design, con un livello di sfida elevato e tante unità a disposizione da usare per arrivare alla vittoria.

GTA: The Trilogy

Gta The Trilogy Mobile 26

Se cercate longevità, il miglior modo è moltiplicare i giochi per tre. Con la GTA The Trilogy avete accesso a ben tre capitoli classici della saga di Rockstar in un colpo solo: Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas.

Parliamo di giochi d'azione in terza persona, con grande enfasi sulla trama, sull'esplorazione delle città e sugli scontri a fuoco. Per tutti i dettagli, potete trovare il nostro lungo approfondimento qui.

Questi sono ovviamente solo alcuni dei giochi presenti sul catalogo di Netflix, che continuerà a espandersi nel corso dei mesi e, speriamo, degli anni. Ora però è venuto il vostro turno: diteci, quali sono i giochi che avete provato e che vi hanno convinto maggiormente?