40

PlayStation Plus, aprile 2022, Hood: Outlaws & Legends, Slay the Spire e Spongebob

Dopo l'annuncio dei nuovi piani di abbonamento in arrivo nei prossimi mesi, PlayStation Plus si aggiorna ad aprile 2022 con tre nuovi giochi per PS5 e PS4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/04/2022

PlayStation Plus si rinnova: il tanto chiacchierato Spartacus è stato presentato alcuni giorni fa da Sony, nella forma di tre piani di abbonamento che andranno a segnare la fusione fra l'attuale servizio e la piattaforma streaming PlayStation Now. Al debutto della nuova formula, tuttavia, manca ancora qualche mese.

L'aggiornamento di aprile 2022 riprende dunque la connotazione tradizionale, con l'arrivo di tre giochi per PS5 e PS4. Si tratta, nello specifico, del PvPvE ad ambientazione dark fantasy Hood: Outlaws & Legends, del mix fra roguelike e card battler Slay the Spire e della coloratissima remaster Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated.

Si tratta di una selezione che i lettori di Multiplayer.it hanno apprezzato? Non particolarmente: stando al nostro sondaggio, il 66% degli utenti si è detto per nulla soddisfatto e il 22% poco soddisfatto, mentre appena l'11% di chi ha risposto al quesito si è sentito di esprimere una valutazione positiva.

Hood: Outlaws & Legends (PS5 e PS4)

Hood: Outlaws & Legends, un attacco dalla distanza genera un'esplosione
Hood: Outlaws & Legends, un attacco dalla distanza genera un'esplosione

Ispirato alla leggenda di Robin Hood ma ambientato in uno scenario dark fantasy, una Britannia governata col pugno di ferro dallo Stato, Hood: Outlaws & Legends è un'esperienza PvPvE in cui ci troveremo a far parte di una squadra composta da quattro ladri determinati a impossessarsi dei forzieri pieni d'oro custoditi all'interno delle fortezze militari, non si sa bene se per darli ai poveri o tenerli per noi.

Non saremo tuttavia i soli a puntare al bottino: un secondo team proverà a raggiungere il nostro stesso obiettivo, dunque verremo coinvolti in una gara che tuttavia presenta un terzo partecipante: le temibili guardie governative, controllate in questo caso dall'intelligenza artificiale. Potremo eludere la loro sorveglianza muovendoci in silenzio, bersagliarli con tiri dalla distanza oppure affrontarli a viso aperto: quale strategia sceglieremo di adottare?

Le quattro classi a nostra disposizione (un tank, un'unità di supporto, un assassino e un ranged) ci consentiranno una grande libertà in tal senso, sfociando in un sistema di combattimento divertente e ben realizzato, tramite cui eliminare i nostri bersagli in tanti modi differenti, sfruttando anche le peculiarità della mappa di turno.

Pur al netto di presupposti interessanti e di un'ambientazione indubbiamente affascinante, nella recensione di Hood: Outlaws & Legends abbiamo parlato di come l'impianto messo a punto da Sumo Digital soffrisse al lancio per via di una serie di problemi di bilanciamento, per un matchmaking poco efficiente e per la mancanza di varietà dovuta alle poche modalità disponibili. Da allora la situazione sarà cambiata?

Slay the Spire (PS4)

Slay the Spire, il nostro personaggio alle prese con tre avversari
Slay the Spire, il nostro personaggio alle prese con tre avversari

Slay the Spire unisce meccaniche roguelike e card battler in un'esperienza unica, in cui potremo scegliere un personaggio fra il guerriero Ironclad o l'assassina Silent, creare un mazzo partendo da centinaia di carte differenti e utilizzarlo per andare in battaglia contro orde di nemici e potenti boss all'interno di dungeon generati da un sistema procedurale, dunque mai uguali. Attenzione, però: uno scontro di troppo, una mossa sbagliata e sarà morte permanente.

Unendo la fortuna di pescare le carte giuste e la strategia di fermarsi a riposare laddove ce ne sia la possibilità, ripristinando così i punti ferita per non rischiare, il gameplay messo a punto da Mega Crit Games si rivela fin da subito coinvolgente, appassionante e impegnativo, sebbene non manchino momenti in cui nemici troppo forti facciano dubitare del bilanciamento della difficoltà: ne abbiamo parlato nella recensione di Slay the Spire.

Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated (PS4)

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated, Spongebob salta nello scenario
SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated, Spongebob salta nello scenario

Rivisitazione del divertente tie-in pubblicato nel 2003, Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated punta sulla straordinaria popolarità della serie di Spongebob e dei suoi variopinti personaggi per catapultarci in un'avventura in cui avremo il compito di salvare Bikini Bottom dalle grinfie del malvagio Plankton e dal suo esercito di robot.

La forma è quella di un classico platform tridimensionale, con tre personaggi giocabili (Spongebob, Patrick e Sandy), un comparto sonoro tenuto a galla dalla presenza dei doppiatori italiani del cartone animato e una grafica in cel shading che però perde qualcosa rispetto all'edizione originale, specie per quanto concerne la qualità delle animazioni: tutti i dettagli nella recensione di Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated.

Gli arrivi e le partenze di aprile 2022

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 5 aprile

  • Ghostrunner - PS5
  • Team Sonic Racing - PS4
  • ARK: Survival Evolved - PS4
  • Ghost of Tsushima: Legends - PS5 e PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 5 aprile

  • Hood: Outlaws & Legends - PS5 e PS4
  • Slay the Spire - PS4
  • Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated - PS4