7

PlayStation Plus, i giochi di agosto: LEGO Star Wars, Five Nights at Freddy's ed Ender Lilies

PlayStation Plus si aggiorna ad agosto con tre nuovi giochi: si tratta di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, Five Nights at Freddy's Security Breach ed Ender Lilies: Quietus of the Knights.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2024
Darth Vader in un artwork di LEGO Star Wars

I giochi di agosto su PlayStation Plus provano a risollevare il morale degli abbonati al servizio Sony dopo le polemiche legate all'aggiornamento di luglio, che ha fatto discutere per via del valore effettivo dei titoli aggiunti al catalogo, molto datati (Borderlands 3 e Among US) o poco attraenti per il pubblico nostrano (EA Sports NHL 24).

In questo caso sono stati selezionati due prodotti decisamente validi, ovverosia LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker e l'affascinante action RPG bidimensionale Ender Lilies: Quietus of the Knights, accompagnati da un'esperienza come quella di Five Nights at Freddy's Security Breach, accolta con perplessità dalla stampa internazionale ma pur sempre legata a un brand in questo momento molto popolare grazie al film.

La selezione di agosto ha dunque incontrato i difficilissimi gusti dei lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro solito sondaggio, no, decisamente no: il 54% degli utenti si è detto per nulla soddisfatto dei giochi di questo mese e il 18% si è detto poco soddisfatto, per un totale di reazioni negative pari al 72%: meglio di luglio, ma non di molto.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

Visto l'imminente debutto di Star Wars Outlaws su PS5, Sony ha pensato fosse il caso di approfittare della straordinaria popolarità dell'universo cinematografico targato Lucasfilm, portando nel catalogo di PlayStation Plus un'esperienza che mette insieme tutti i capitoli della saga principale, pur nella visione goliardica che da sempre caratterizza i giochi a base di mattoncini di plastica.

LEGO Star Wars: La Saga di Skywalker è esattamente questo: una coinvolgente avventura che ripercorre gli eventi dei nove film, da La Minaccia Fantasma a L'Ascesa di Skywalker, mettendo in campo un cast composto da oltre trecento personaggi e in cui spiccano figure iconiche come Luke Skywalker, Darth Vader, Han Solo e Leia Organa.

La formula è quella che i fan dei giochi LEGO conoscono bene, ma in questo caso si esprime al meglio delle sue potenzialità grazie alla struttura aperta e a un solido mix di fasi esplorative, piccoli enigmi ambientali, scontri frenetici e buffe sequenze di intermezzo che non mancheranno di strapparvi qualche sorriso, impreziosite peraltro da un buon doppiaggio in italiano.

L'iconico scontro fra Darth Vader e Luke Skywalker in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
L'iconico scontro fra Darth Vader e Luke Skywalker in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

Come abbiamo avuto modo di scrivere nella recensione di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, gli sviluppatori sono riusciti a migliorare alcuni degli aspetti più critici della serie, arricchendo il sistema di combattimento di tante funzionalità inedite, potenziando il comparto tecnico e puntando anche stavolta sull'epicità della colonna sonora firmata da John Williams.

Five Nights at Freddy's: Security Breach

L'uscita del film lo scorso anno ha probabilmente determinato l'introduzione di Five Nights at Freddy's: Security Breach nel catalogo di PlayStation Plus, con un episodio per molti versi più sfaccettato rispetto ai capitoli classici della serie horror creata da Scott Cawthon. In questo caso lo scenario è infatti quello del Mega Pizzaplex, un enorme parco dei divertimenti che però nasconde terribili segreti.

Gli animatroni di Five Nights At Freddy's: Security Breach
Gli animatroni di Five Nights At Freddy's: Security Breach

Quando le luci si spengono, gli animatroni del complesso entrano in azione e si avventano con ferocia su qualsiasi intruso; anche il giovane Gregory, che rimane intrappolato all'interno del Mega Pizzaplex e con l'aiuto di Freddy Fazbear dovrà riuscire a evitare le insidie che si celano dietro ogni angolo, controllare le telecamere di sicurezza e trovare un percorso utile per riuscire a fuggire.

Ender Lilies: Quietus of the Knights

Ender Lilies: Quietus of the Knights ci catapulta all'interno di un'esperienza metroidvania di sorprendente qualità, realizzata da un piccolo team giapponese eppure dotata di un impianto particolarmente solido e accattivante, coadiuvato da un comparto tecnico e artistico notevole, nonché da tante meccaniche innovative che vanno ad arricchire il gameplay.

L'ambientazione dark fantasy di Ender Lilies: Quietus of the Knights
L'ambientazione dark fantasy di Ender Lilies: Quietus of the Knights

Sullo sfondo di un regno caduto in rovina, dovremo condurre una bambina attraverso un viaggio pieno di pericoli. Per fortuna non è sola: lo spettro di un cavaliere veglia su di lei, e la capacità speciale di redimere i morti le consente di sfruttare anche le anime dei nemici uccisi per combattere avversari e boss sempre più forti: ulteriori dettagli nella nostra recensione di Ender Lilies: Quietus of the Knights.

Gli arrivi e le partenze di agosto

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 agosto

  • Borderlands 3 - PS4 e PS5
  • Among Us - PS4 e PS5
  • EA Sports NHL 24 - PS4 e PS5

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 agosto

  • LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker - PS4 e PS5
  • Five Nights at Freddy's Security Breach - PS4 e PS5
  • Ender Lilies: Quietus of the Knights - PS4