6

PlayStation Plus, i giochi di settembre: Harry Potter, Little Nightmares 2 e MLB The Show 24

L'aggiornamento di settembre per tutti gli abbonati a PlayStation Plus porta con sé tre nuovi giochi, ovverosia Harry Potter: Campioni di Quidditch, Little Nightmares 2 e MLB The Show 24.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/09/2024
Harry Potter e Draco Malfoy si sfidano in Harry Potter: Campioni di Quidditch

L'aggiornamento di settembre per gli abbonati a PlayStation Plus è senz'altro di quelli interessanti, visto che segna l'arrivo al day one di Harry Potter: Campioni di Quidditch, il nuovo gioco su licenza prodotto da Warner Bros. e basato sulla celebre saga creata da J.K. Rowling, che punta a bissare in qualche modo il grandissimo successo di Hogwarts Legacy.

Ad accompagnare questo insolito gioco sportivo troviamo due titoli di supporto anch'essi dotati di un indubbio spessore: da un lato l'inquietante avventura di Little Nightmares 2, con le sue atmosfere cupe, i personaggi bizzarri e una serie di scenari suggestivi; dall'altro MLB The Show 24, ultima edizione del gioco di baseball su licenza ufficiale Major League.

La selezione effettuata da Sony ha soddisfatto i difficilissimi gusti dei lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro immancabile sondaggio non proprio: solo il 40% degli intervistati ha riferito di aver apprezzato l'aggiornamento di settembre, mentre il 16% si è detto poco soddisfatto e il 43% per nulla soddisfatto.

Harry Potter: Campioni di Quidditch

Le straordinarie vendite totalizzate da Hogwarts Legacy hanno dimostrato quanto sia grande il potenziale del Wizarding World laddove questa licenza venga messa nelle mani di uno studio capace e talentuoso. Ebbene, Harry Potter: Campioni di Quidditch ha tutta l'intenzione di realizzare un clamoroso bis, puntando però su di un singolo aspetto del mondo creato da J.R. Rowling: quello sportivo.

Focalizzandosi sulla componente multiplayer online ma senza tralasciare un comparto single player che si conferma ricco, il gioco debutta direttamente su PlayStation Plus per massimizzare le proprie possibilità di successo e ci catapulta nelle competizioni internazionali di Quidditch, la disciplina a base di scope volanti che abbiamo imparato a conoscere grazie appunto alla saga di Harry Potter.

Dopo aver creato il nostro personaggio grazie a un editor semplice ma potente, potremo scegliere uno fra i quattro ruoli disponibili in quadra (Cacciatore, Cercatore, Portiere o Battitore) e specializzare le nostre abilità di conseguenza, passando dalle partite amichevoli ai tornei di rilevanza sempre maggiore, fino a lottare per la conquista della Coppa del Mondo di Quidditch.

Uno dei personaggi di Harry Potter: Campioni di Quidditch
Uno dei personaggi di Harry Potter: Campioni di Quidditch

Un percorso che, come detto, potremo affrontare sia nell'ambito di una corposa carriera single player sia all'interno di match PvP personalizzati o classificati, in cui avremo modo di sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo e raggiungere posizioni sempre più alte nella classifica globale, ottenendo man mano pregevoli ricompense di carattere estetico.

Little Nightmares 2

Con il terzo capitolo della serie posticipato al prossimo anno, Little Nightmares 2 debutta a settembre su PlayStation Plus per dare a tutti la possibilità di sperimentare le atmosfere e le peculiarità della serie prodotta da Bandai Namco, che in questo episodio racconta le disavventure di Mono e Six all'interno dell'inquietante scenario della Signal Tower.

Una sequenza piuttosto inquietante di Little Nightmares 2
Una sequenza piuttosto inquietante di Little Nightmares 2

Anche stavolta l'ambientazione che fa da sfondo al gioco si pone come una sorta di crocevia per le forze del male, e infatti vede la presenza di creature terrificanti che non mancheranno di attaccarci qualora ve ne sia l'occasione. Proprio per questo dovremo muoverci con cautela, nasconderci quando occorre e guidare i due protagonisti verso una possibile salvezza.

Avete letto la nostra recensione di Little Nightmares 2?

MLB The Show 24

Pensate che MLB The Show 24 possa competere con le altre serie celebri serie sportive sul mercato? La risposta è sì e il merito senz'altro della qualità della simulazione prodotta da Sony San Diego e dei suoi ricchi contenuti, più che della licenza ufficiale Major League, impiegata comunque in maniera eccellente.

Uno dei giocatori di MLB The Show 24 si prepara a battere
Uno dei giocatori di MLB The Show 24 si prepara a battere

Quest'ultima edizione consente di rivivere le storie delle più grandi leggende di questo sport in una modalità dedicata, creare una squadra personalizzata grazie alla Diamond Dynasty, cimentarsi con una lunga carriera tradizionale, riprendere gli eventi reali della federazione e infine partecipare ad appassionanti match in multiplayer online.

Volete saperne di più prima di procedere al download? Date un'occhiata alla recensione di MLB The Show 24.

Gli arrivi e le partenze di settembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 settembre

  • LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker - PS4 e PS5
  • Five Nights at Freddy's Security Breach - PS4 e PS5
  • Ender Lilies: Quietus of the Knights - PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 settembre

  • Harry Potter: Campioni di Quidditch - PS4 e PS5
  • Little Nightmares 2 - PS4 e PS5
  • MLB: The Show 24 - PS4 e PS5