PlayStation Plus, maggio 2021: Battlefield V, Stranded Deep e Wreckfest

L'aggiornamento di maggio porta nel catalogo di PlayStation Plus lo spettacolare sparatutto Battlefield V, il survival Stranded Deep e il combat racer Wreckfest

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   10/05/2021
8

Anche a maggio 2021 l'aggiornamento di PlayStation Plus si rivela molto interessante, con tre nuovi giochi in grado di offrire ai possessori di PS5 e PS4 esperienze coinvolgenti e variegate, tutte dotate di un indubbio spessore.

Entrano infatti nella line-up del servizio Sony il coinvolgente sparatutto Battlefield V, con le sue spettacolari battaglie su larga scala; l'affascinante avventura a base survival Stranded Deep; e infine la versione next-gen di Wreckfest, il gioco di guida pieno di distruzione sviluppato dagli autori di FatOut.

La selezione di maggio è stata apprezzata dai lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro sondaggio, in realtà, non troppo: soltanto il 13% degli utenti si è detto molto soddisfatto e il 31% abbastanza soddisfatto, in minoranza dunque rispetto a chi non ha gradito i nuovi titoli.

Battlefield V

Battlefield V, alcuni dei protagonisti della campagna.
Battlefield V, alcuni dei protagonisti della campagna.

In attesa del reveal del nuovo episodio, che dovrebbe avvenire entro la fine del mese, Battlefield V incarna ancora in maniera convincente lo spirito della serie targata DICE: uno sparatutto solido e spettacolare, dotato di un'ottima campagna in single player ma soprattutto di un comparto multiplayer competitivo ricco ed entusiasmante.

Lo story mode ci catapulta nuovamente nelle atmosfere della seconda guerra mondiale, andando però a rappresentare alcune delle situazioni e delle battaglie meno inflazionate del terribile conflitto: dagli scontri sulle montagne norvegesi al fronte con le truppe coloniali francesi, passando per la campagna nordafricana.

Battlefield V, una sequenza di combattimento fra le montagne.
Battlefield V, una sequenza di combattimento fra le montagne.

Il piglio immancabilmente cinematografico della componente single player viene coadiuvato, come detto, da modalità online che esprimono in maniera chiara e netta le ambizioni del franchise, coinvolgendoci in scontri aperti a sessantaquattro giocatori in cui le mappe la fanno da padrone, con scenari estremamente ampi e un grado di distruttibilità inedito.

Il risultato finale, complice una realizzazione tecnica d'eccellenza, è un episodio che magari non ha conquistato tutti i fan della serie ma che vanta punti di forza innegabili ed è stato ulteriormente rifinito nel corso del tempo grazie a un supporto post-lancio puntuale e abbondante, fatto anche e soprattutto di contenuti extra tesi ad arricchire il pacchetto.

Stranded Deep

Stranded Deep ci vedrà raccogliere risorse utili alla sopravvivenza.
Stranded Deep ci vedrà raccogliere risorse utili alla sopravvivenza.

Sopravvissuti per miracolo allo schianto di un aereo, in Stranded Deep ci ritroveremo da soli su di un'isola apparentemente deserta, parte di un arcipelago che avremo modo di esplorare solo dopo aver preso dimestichezza con le meccaniche survival che caratterizzano il gioco. Il nostro personaggio dovrà infatti superare fame, sete, caldo e la minaccia dei predatori, e non sarà semplice riuscirci.

Raccogliendo risorse in giro potremo costruire armi e oggetti di vario genere, cacciare piccoli animali e realizzare rifugi in cui trovare riparo, espandendo man mano il nostro raggio d'azione ma facendo sempre attenzione ai rischi di un ambiente spesso ostile, rappresentati in maniera spietata dalla morte permanente.

Wreckfest

A quasi due anni dall'uscita su PS4, Wreckfest fa il proprio debutto questo mese su PlayStation Plus con la versione next-gen, che può vantare una serie di importanti miglioramenti disegnati attorno alle capacità di PlayStation 5: la grafica raggiunge i 4K a 60 frame al secondo, i caricamenti appaiono notevolmente più rapidi (ma meno della media dei giochi per la nuova console Sony) e anche l'effettistica è stata potenziata.

Parliamo insomma di un abito nuovo per il titolo di Bugbear Entertainment, dotato di un modello di guida solido e della capacità di rendere in maniera eccellente gli impatti, le deformazioni dei veicoli e in generale la fisica di gare che ci vedranno sfidare gli altri concorrenti a chi taglia per primo il traguardo, a chi riesce a non farsi eliminare e a chi sopravvive agli spettacolari demolition derby. Il tutto a bordo di veicoli che vanno dalle muscle car alle compatte, dalle familiari ai van, passando per tosaerba, mietitrebbia, autobus e persino divani con le ruote.

Gli arrivi e le partenze di maggio 2021

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 4 maggio
Days Gone - PS4
Oddworld: Soulstorm - PS5
Zombie Army 4: Dead War - PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 4 maggio
Battlefield V - PS4
Stranded Deep - PS4
Wreckfest - PS5