PlayStation Plus novembre 2020: L'Ombra della Guerra, Hollow Knight e Bugsnax

A novembre la line-up di PlayStation Plus si arricchisce di tre nuovi giochi, ovverosia La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, Hollow Knight e Bugsnax per PS5.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/11/2020
0

Grandi novità per PlayStation Plus: a novembre 2020 il servizio in abbonamento Sony arricchisce la propria line-up con tre giochi anziché due, e si tratta in tutti i casi di titoli di grande spessore, a cominciare naturalmente dal coinvolgente action game La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

Abbiamo poi lo straordinario Hollow Knight, senza dubbio uno dei migliori metroidvania degli ultimi anni, e il buffo Bugsnax, che è anche il primo gioco per PS5 a debuttare nel catalogo di PS Plus. A proposito, a novembre arriva anche la PlayStation Plus Collection, con ben venti titoli scaricabili senza costi aggiuntivi dai possessori di PlayStation 5.

La selezione di questo mese ha convinto i lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro sondaggio, sì: il 41% degli utenti si è ritenuto molto soddisfatto dei giochi di novembre, il 33% abbastanza soddisfatto, per un totale di feedback positivi pari al 74%.

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra

PlayStation Plus novembre 2020: L'Ombra della Guerra, Hollow Knight e Bugsnax

Ambientato nel mondo de Il Signore degli Anelli, La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra conclude l'epica avventura di Talion e della sua metà elfica Celebrimbor. Dopo aver forgiato il Nuovo Anello, infatti, i due cercano di sfruttarne i poteri per creare un'armata in grado di contrastare gli eserciti di Sauron e dare vita a una guerra per il controllo della Terra di Mezzo.

Il gioco, caratterizzato da impegnativi combattimenti in stile freeflow, elementi stealth e RPG, ci vedrà impegnati nella riconquista delle fortezze che l'Oscuro Signore ha occupato con le sue truppe, ma solo dopo aver creato un nostro gruppo di soldati grazie al potere dell'anello, che consente di soggiogare gli avversari che sconfiggiamo in battaglia e fare in modo che obbediscano ai nostri ordini.

PlayStation Plus novembre 2020: L'Ombra della Guerra, Hollow Knight e Bugsnax

Le novità rispetto al primo episodio, L'Ombra di Mordor, sono molteplici: il Sistema Nemesis è stato potenziato e consente di creare vere e proprie rivalità con determinati avversari, è possibile addomesticare svariate cavalcature per sfruttarne le capacità in combattimento e prendere parte a numerose missioni alternative rispetto a quelle legate alla trama principale, sbloccando man mano nuove armi e corazzature.

Al netto di un certo grado di ripetitività per quanto concerne la conquista delle fortezze, aspetto che va a caratterizzare per larga parte l'endgame del gioco, La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra si conferma ancora oggi un titolo di grande spessore, dotato di una narrazione spettacolare e di un'ambientazione oltremodo affascinante.

Hollow Knight

PlayStation Plus novembre 2020: L'Ombra della Guerra, Hollow Knight e Bugsnax

Capace di elevare il genere dei metroidvania come non accadeva da tempo, Hollow Knight racconta la storia di un regno caduto in disgrazia, saccheggiato da ladri ed esploratori, e ci mette al comando di un cavaliere girovago anch'esso alla ricerca di gloria e ricchezze fra le gallerie sotterranee della città abbandonata.

L'esplorazione della mappa, sulle prime affidata unicamente al nostro intuito, nasconde parecchie insidie a cui dovremo rispondere prontamente, pena il game over. Praticamente impostato come un roguelike da questo punto di vista, il titolo di Team Cherry propone fin dalle prime battute una sfida impegnativa, che ci vedrà dar fondo a tutte le nostre risorse per uscire vittoriosi dagli scontri.

Bugsnax

Bugsnax 4

Primo gioco per PS5 incluso nella line-up di PlayStation Plus, Bugsnax è un'avventura decisamente peculiare, ambientata sulla misteriosa Snaktooth Island: un'isola in cui vivono creature metà insetto e metà... snack. Giunti in questo luogo dietro l'invito della famosa esploratrice Elizabeth Megafig, ci ritroveremo alle prese con situazioni fuori di testa mentre la fame comincia a farsi sentire.

Determinati a trovare e catturare tutti i cento Bugsnax presenti sull'isola, ognuno dotato di caratteristiche differenti, dovremo usare trappole e stratagemmi per raggiungere l'obiettivo e contemporaneamente indagare sulla scomparsa di Elizabeth, nonché sui misteri che avvolgono questo scenario così suggestivo e affascinante.

Gli arrivi e le partenze di novembre 2020

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 novembre
Vampyr
Need for Speed Payback

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 novembre
La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra
Hollow Knight
Bugsnax (PS5)