13

PlayStation Plus, settembre 2023: Saints Row, Black Desert e Generation Zero

I nuovi giochi disponibili a settembre per tutti gli abbonati a PlayStation Plus promettono emozionanti scontri a fuoco e suggestive avventure di stampo fantasy.

PlayStation Plus, settembre 2023: Saints Row, Black Desert e Generation Zero
RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/09/2023

L'aggiornamento di PlayStation Plus di settembre 2023 disponibile per tutti gli abbonati al servizio, a partire dal livello Essential, segna il debutto "postumo" del reboot di Saints Row, dell'MMORPG Black Desert e dello sparatutto post-apocalittico Generation Zero, che ci vedrà affrontare orde di robot invasori nel tentativo di salvare il mondo.

Arriva quindi la fatidica domanda: ai lettori di Multiplayer.it è piaciuta questa line-up? La risposta, purtroppo, è no. Stando al nostro tradizionale sondaggio, il 59% degli utenti si è detto per nulla soddisfatto dei giochi di settembre e il 25% si è detto poco soddisfatto, per un totale di impressioni negative pari all'84%. Un record?

Saints Row

Saints Row, la nuova Boss
Saints Row, la nuova Boss

È davvero triste che l'arrivo di Saints Row nel catalogo di PlayStation Plus avvenga praticamente in contemporanea con l'annuncio della chiusura di Volition, il team di sviluppo che ha dato vita alla serie nell'ormai lontano 2006, sotto l'egida di THQ, e che è rimasto vittima da una parte dell'insuccesso commerciale del reboot, dall'altra dei tagli che Embracer Group sta effettuando negli ultimi tempi.

Che questo debutto sia dunque un tributo al lavoro svolto finora dallo studio americano, che ha provato a reinventare il suo franchise di punta creando personaggi completamente inediti e una nuova ambientazione, Santo Ileso, che fa da sfondo alle scorribande di un gruppo di giovani e ambiziosi malviventi determinati a unire le forze per conquistare la città.

Fracassone e dissacrante fin dalle prime battute, com'era lecito attendersi, l'impianto action a base sandbox diverte e appassiona, portando sullo schermo una grande varietà di situazioni e gestendole in maniera più che discreta, salvo perdere qualche colpo per quanto concerne il modello di guida e il comparto tecnico, che si rivela un po' arretrato.

Come abbiamo avuto modo di scrivere nella recensione di Saints Row, ad ogni modo, il titolo Volition non perde di vista l'obiettivo, appare ben consapevole di non essere una produzione ad altissimo budget e fa il possibile per intrattenerci in maniera spensierata, consegnandoci un'esperienza in stile GTA, magari meno rifinita, ma sincera.

Black Desert

Black Desert e i suoi meravigliosi personaggi
Black Desert e i suoi meravigliosi personaggi

Approdato prima su PC, poi su Xbox e infine su PS4, Black Desert è il celebre MMORPG di Pearl Abyss che ci proietta in un affascinante scenario fantasy, alle prese con un sanguinoso conflitto che vede due regni combattere per il controllo di un ampio deserto, sotto le cui sabbie si celano le preziose Black Stone. Creato il nostro personaggio grazie a un editor particolarmente completo, quale sarà il nostro ruolo nella guerra?

I presupposti narrativi del gioco non sono magari originalissimi, ma alla fine della fiera è il contenuto a fare la differenza e in tal senso c'è ben poco di cui lamentarsi, fra le sei classi disponibili per il nostro avatar e una gran quantità di missioni con cui cimentarsi, arricchite anche da una struttura economica dagli interessanti risvolti strategici.

Volete saperne di più? Date un'occhiata alla nostra recensione di Black Desert.

Generation Zero

Generation Zero, la fase esplorativa negli ampi e vuoti scenari del gioco
Generation Zero, la fase esplorativa negli ampi e vuoti scenari del gioco

Ci troviamo in Svezia, in un 1989 alternativo e il nostro personaggio di ritorno da una gita in barca scopre che qualcosa è cambiato: le strade sono deserte, le case vuote e ci sono in giro robot che intercettano e attaccano chiunque gli capiti a tiro. Non c'è dubbio che i presupposti di Generation Zero siano davvero intriganti, ma gli sviluppatori di Avalanche Studios non sono stati capaci di farli fruttare.

Come avrete magari già letto nella nostra recensione di Generation Zero, infatti, ci troviamo di fronte a uno sparatutto con elementi survival strapieno di momenti morti, fasi esplorative noiose e fini a sé stesse, che non premiano l'iniziativa, nonché un'intelligenza artificiale avversaria che lascia parecchio a desiderare, dando vita a scontri troppo banali.

Gli arrivi e le partenze di settembre 2023

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 5 settembre

  • PGA Tour 2K23 - PS5 e PS4
  • Dreams - PS4
  • Death's Door - PS5 e PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 5 settembre

  • Saints Row - PS5 e PS4
  • Black Desert - PS4
  • Generation Zero - PS4