PlayStation Store: Mafia: Definitive Edition e 13 Sentinels: Aegis Rim

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store porta sulla piattaforma digitale Sony diversi nuovi giochi, fra cui Mafia: Definitive Edition e 13 Sentinels: Aegis Rim.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/09/2020
0

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con la solita, immancabile mandata di nuovi giochi per PS4. Le uscite più rilevanti sono in tal caso il pregevole remake Mafia: Definitive Edition e il nuovo titolo di Vanillaware, 13 Sentinels: Aegis Rim.

Tuttavia, come sempre, l'update include anche tutta una serie di produzioni magari meno celebri ma senz'altro in grado di appagare i desideri dei possessori della console Sony. Parliamo ad esempio di CastleStorm II, Tennis World Tour 2 e il frenetico Going Under.

Mafia: Definitive Edition

L'atteso remake del classico Mafia del 2002, Mafia: Definitive Edition (39,99 euro) può essere acquistato singolarmente oppure nell'ambito del pacchetto Mafia Trilogy (59,99 euro), che per appena 20 euro in più include anche la Definitive Edition del secondo e del terzo episodio della serie. Una proposta che non si può proprio rifiutare, insomma.

La nuova edizione del gioco, completamente ridisegnata, racconta la storia di Thomas "Tommy" Angelo, tassista di Lost Heaven che finisce per entrare in una famiglia mafiosa ma si accorge ben presto di aver rinunciato alla propria umanità per ottenere lusso e denaro. Proprio per questo un giorno si ritrova senza più nulla, a raccontare i crimini del clan a un detective per ottenere protezione per la sua famiglia.

Mafia Definitive Edition 34

Oltre a una grafica inedita, ricca di effetti sofisticati, e a cutscene girate da zero con nuovi attori in motion capture, Mafia: Definitive Edition vanta anche un gameplay modernizzato, che riprende le meccaniche di Mafia III cambiando completamente l'interfaccia originale e aggiungendo anche un sistema di combattimento corpo a corpo con alcune spettacolari finisher.

Modifiche unicamente estetiche per la mappa di Lost Heaven, liberamente esplorabile in auto o a piedi ma ben distante dal concetto di open world moderno, mentre sul fronte narrativo è stato fatto un gran lavoro, con le cutscene interamente rifatte e nuove interpretazioni per i personaggi.

13 Sentinels: Aegis Rim

Il nuovo, atteso titolo di Vanillaware, 13 Sentinels: Aegis Rim (59,99 euro) miscela in maniera originale diversi generi per raccontarci una storia di kaiju e robot giganti, ma anche quella di un gruppo di ragazzi che interagiscono fra di loro attraverso cinque differenti linee temporali, seguendo il filo di una trama affascinante e parecchio articolata.

Quando la narrazione lascia il posto all'azione, ci si ritrova alle prese con meccaniche strategiche in cui i nostri piloti dovranno mettersi al comando delle gigantesche Sentinelle e affrontare appunto gli enormi mostri che vogliono distruggere il pianeta. Lo spessore degli scontri aumenta il grado di coinvolgimento nell'esperienza, che fa proprio della sua netta suddivisione fra Avventura e Battaglia un elemento peculiare.

Tennis World Tour 2

Tennis World Tour 2 (49,99 euro) è il nuovo episodio della serie sportiva prodotta da Nacon e affidata a Big Ant Studios, gli autori di AO Tennis: una partnership interessante, che punta a proporre un'esperienza tennistica non solo bella da vedere ma anche divertente da giocare grazie a tutta una serie di novità introdotte dal punto di vista del gameplay.

È infatti stata prestata una grande attenzione alle meccaniche relative al servizio, e benché i controlli siano fondamentalmente quelli a cui il genere ci ha abituati nel corso degli anni, anche gli scambi fra i giocatori sono stati ripensati alla ricerca di un maggiore realismo. Il tutto viene coadiuvato dalle licenze ufficiali e da un pacchetto di contenuti in grado di garantire una certa sostanza: gli appassionati di tennis sono avvisati.

Altri giochi in uscita

CastleStorm II (19,99 euro) prosegue la serie strategica di Zen Studios con un nuovo episodio che prova ad arricchire e migliorare la formula originale. Sullo sfondo di un'ambientazione fantasy, infatti, il nostro obiettivo di missione in missione sarà quello di utilizzare armi e catapulte per distruggere la fortezza avversaria.

Rebel Galaxy Outlaw (29,99 euro) prova invece a coniugare atmosfere da space opera e fasi sparatutto con il gambling più tradizionale, fra dadi, slot machine e carte. La ribelle fuorilegge protagonista dell'avventura, insomma, proverà di volta in volta a investire il proprio denaro nel gioco d'azzardo: sarà abbastanza fortunata da farlo fruttare?

Fra le uscite della settimana è interessante anche Going Under (19,99 euro), la nuova produzione targata Team 17, caratterizzata da uno stile grafico cartoonesco e da un gameplay peculiare. Si tratta infatti di un dungeon crawler satirico in cui, nei panni di uno stagista sottopagato, dovremo esplorare le rovine di una startup tecnologica alla ricerca di tesori nascosti fra le tante insidie.

Spendiamo qualche parola anche per Budget Cuts (24,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un action game in realtà virtuale per PlayStation VR che ci vedrà impugnare una spada e affrontare una serie di avversari robotici in quella che si pone come un'esperienza di denuncia sociale: il nostro personaggio è un impiegato che rischia il posto.

La Promozione della Settimana

Torna la Promozione della Settimana, dedicata stavolta a Tom Clancy's The Division 2 con offerte sull'acquisto di tre differenti pacchetti: l'edizione standard del gioco disponibile per appena 5,09 euro anziché 29,99, l'edizione Warlords of New York che potete portarvi a casa per 14,99 euro anziché 59,99 o la sola espansione Warlords of New York per 12,99 euro anziché 29,99.

Abbiamo parlato molto spesso del titolo Ubisoft, che dunque non ha bisogno di grandi presentazioni. La battaglia per il futuro dell'umanità si sposta fra le strade di Washington D.C. e sarà lì che dovremo difendere l'ultima roccaforte del potere politico dall'attacco dei terroristi.

Per riuscire nell'impresa dovremo metterci nei panni di un agente della Divisione e coordinare le nostre azioni con la squadra, utilizzando un gran numero di armi differenti e di gadget fondamentali per ottenere un vantaggio strategico rispetto alle truppe nemiche, sempre più numerose e pericolose.

L'espansione Warlords of New York aggiunge ulteriore sostanza all'esperienza, riportandoci nella Grande Mela per un nuovo scontro decisivo con le sue fazioni più violente, mentre diamo la caccia ai loro comandanti per riprendere il controllo del territorio.