PlayStation Store: Marvel's Avengers e The Outer Worlds

La versione next-gen di Marvel's Avengers debutta su PlayStation Store insieme alla seconda espansione di The Outer Worlds e alla raccolta dedicata a Tomb Raider

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/03/2021
14

Su PlayStation Store è la settimana di Marvel's Avengers, che dopo una lunga attesa fa finalmente il proprio debutto con la versione next-gen per PS5, accessibile tramite upgrade gratuito per i possessori dell'edizione originale per PlayStation 4.

Non si tratta però dell'unica novità: arrivano anche la seconda espansione di The Outer Worlds, Assassinio su Eridano, e a sorpresa la raccolta Tomb Raider: Definitive Survivor Trilogy, che racchiude in un'unica soluzione la trilogia reboot dedicata alla nuova Lara Croft.

Marvel's Avengers

Marvel's Avengers, Hawkeye alle prese con alcuni nemici.
Marvel's Avengers, Hawkeye alle prese con alcuni nemici.

Marvel's Avengers (PS5, 69,99 euro) prova a rilanciare l'ambizioso progetto targato Square Enix andando a rinnovare i contenuti del pacchetto, inserendo numerose migliorie e risolvendo finalmente alcune delle problematiche che affliggevano il gioco fin dagli esordi, vedi ad esempio i rallentamenti e i lunghi tempi di caricamento.

Tante le novità introdotte per l'occasione dagli sviluppatori di Crystal Dynamics, che come detto hanno migliorato l'esperienza soprattutto dal punto di vista tecnico, portando la grafica a 4K dinamici e 60 fps nella modalità performance e 4K e 30 fps in quella focalizzata sulla qualità dell'immagine, per un'azione mai così spettacolare.

Marvel's Avengers, l'artwork ufficiale.
Marvel's Avengers, l'artwork ufficiale.

I caricamenti sono inoltre stati sostanzialmente velocizzati, grazie al rapidissimo SSD della nuova console Sony, ed è ora possibile rigiocare la campagna single player anche dopo averla completata, senza dover creare un nuovo salvataggio o cancellare quello precedente: un'opzione che finora, inspiegabilmente, mancava.

Naturalmente l'aggiornamento next-gen di Marvel's Avengers va collocato nell'ottica dei nuovi contenuti gratuiti per il gioco, e in particolare Operazione Hawkeye: una storyline inedita che vede il ritorno di Clint Burton nella squadra, e che arriva dopo il DLC dedicato a Kate Bishop.

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano, una fase esplorativa dell'espansione.
The Outer Worlds: Assassinio su Eridano, una fase esplorativa dell'espansione.

Seconda espansione per l'action RPG di Obsidian Entertainment, The Outer Worlds: Assassinio su Eridano (PS4, 14,99 euro) prova a introdurre tematiche completamente nuove, nell'ambito di una sorta di detective story in cui veniamo a chiamati a risolvere un caso di omicidio: la celebre attrice Helena Alcione è stata assassinata e dovremo scoprire chi è stato a ucciderla.

L'inedita ambientazione di Eridano sulle prime dà l'idea di un'avventura parecchio ispirata, specie sul fronte artistico, ma si tratta purtroppo di una sensazione che tende a svanire durante le quattro o cinque ore necessarie a completare la mini campagna. Parliamo insomma di un progetto riuscito a metà, con alcune ottime idee ma anche tante occasioni sprecate.

Tomb Raider: Definitive Survivor Trilogy

Rise of the Tomb Raider, una sequenza esplorativa con Lara Croft.
Rise of the Tomb Raider, una sequenza esplorativa con Lara Croft.

Pubblicato a sorpresa su PlayStation Store, Tomb Raider: Definitive Survivor Trilogy (PS4, 49,99 euro) è una raccolta che include i tre capitoli della trilogia reboot dedicata alla nuova Lara Croft, ovverosia Tomb Raider: Definitive Edition, Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration e Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition.

Si tratta insomma delle versioni più ricche e complete dei giochi in questione, che hanno avuto l'indubbio merito di rilanciare lo storico franchise creato da Core Design nel 1996 attraverso un racconto rivisitato delle origini della protagonista, Lara Croft appunto, che si trova catapultata in una situazione ad alto rischio e deve imparare suo malgrado a combattere e sopravvivere.