PlayStation Store, i nuovi giochi: GRIS e Gas Guzzlers Extreme 14

Poche uscite nel nuovo aggiornamento del PlayStation Store, ma alcuni giochi di questa settimana appaiono particolarmente validi.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/11/2019

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con pochi giochi, ma tenendo alta la qualità dell'offerta. Il riferimento è ovviamente a GRIS (16,99 euro), la splendida avventura indie sviluppata da Nomada Studio, finalmente al debutto anche su PS4.

In una sorta di metafora, la protagonista del gioco è una ragazza allegra e ottimista, che però di punto in bianco si trova ad affrontare un'esperienza complicata e dolorosa.

Questo sconvolgimento viene reso in termini di gameplay nella forma di un platform immediato e semplice, in effetti privo di una vera e propria sfida nonostante la presenza di alcuni puzzle ambientali, ma tutt'altro che banale laddove si vada ad analizzarlo dal punto di vista artistico.

Parliamo infatti di un titolo visivamente splendido, che accompagna la progressione delle meccaniche con paesaggi suggestivi, soluzioni estetiche originali e di gran gusto, che ammaliano e colpiscono, trasformando il tutto in un'esperienza sensoriale che resta impressa, anche grazie a una colonna sonora perfettamente calibrata. La recensione di GRIS.

Gli altri giochi in uscita

  • Brain in Retro Space (4,99 euro) è un inno allo stile vintage, fatto di oggetti in wireframe e di soluzioni ludiche originali, vedi ad esempio le fasi in cui si pilotano contemporaneamente due diversi veicoli.
  • Winter Sports Games (24,99 euro), l'ormai tradizionale raccolta di sport invernali che include, fra le varie discipline, lo slalom, la discesa libera, il bob e la slitta.
  • Bleep Bloop (4,49 euro), un puzzle game a base cooperativa in cui, al comando di due strane creature, dovremo rimbalzare da una parete all'altra cercando di raccordare i movimenti per poter uscire da ogni singolo livello.
  • Gas Guzzlers Extreme (19,99 euro), un frenetico racer arcade in cui ci si mette alla guida di veicoli armati di tutto punto, con l'obiettivo di eliminare fisicamente gli avversari nel bel mezzo di un'apocalisse zombie.
  • Pic-A-Pix Classic 2 (7,99 euro), nuovo episodio dell'ormai celebre puzzle game visivo sviluppato da Lightwood Games.
  • FoxyLand (4,99 euro), un platform di stampo tradizionale in cui dovremo aiutare un volpacchiotto a salvare la sua amata, nell'ambito di una campagna composta da trentasei livelli.
  • Story of a Gladiator (9,99 euro), un action game ambientato nell'antica Roma in cui vestiamo i panni di un gladiatore, alle prese con svariati avversari nell'arena.

Le offerte

L'abbonamento a PlayStation Plus è disponibile in promozione su PlayStation Store con uno sconto del 25% per l'annuale, che viene dunque a costare 44,99 euro anziché 59,99. L'offerta è valida fino al 2 dicembre e vi conviene senz'altro tenerla in grande considerazione, visto che le mensilità dell'abbonamento possono essere accumulate.

Continuano inoltre gli sconti per il Black Friday, con un gran numero di giochi che è possibile acquistare a prezzo ridotto.

Qualche esempio rapido: FIFA 20, l'ultimo episodio del calcistico prodotto da Electronic Arts, viene via a 44,99 euro anziché 69,99; Need for Speed Heat, il gioco di guida arcade dotato dell'interessante doppia progressione di giorno e notte, può essere vostro a 48,99 euro anziché 69,99; Call of Duty: Modern Warfare, lo sparatutto di riferimento targato Infinity Ward, è disponibile a 52,49 euro anziché 69,99; Marvel's Spider-Man, lo straordinario tie-in action di Insomniac Games, costa 19,99 euro anziché 39,99; la Premium Online Edition di Grand Theft Auto V, l'incredibile blockbuster di Rockstar Games, si può acquistare per 9,99 euro anziché 34,99; e, a proposito di Rockstar Games, c'è anche Red Dead Redemption 2 nella ricca Ultimate Edition a 34,99 euro anziché 99,99.