PlayStation Store: Oddworld: Soulstorm e Star Wars: Republic Commando

Aggiornamento essenziale per il PlayStation Store, questa settimana, con il debutto di Oddworld: Soulstorm e il ritorno del classico Star Wars: Republic Commando

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/04/2021
2

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store è piuttosto essenziale, con due sole uscite di rilievo per i possessori di PS5 e PS4: si tratta di Oddworld: Soulstorm, scaricabile gratuitamente sulla console next-gen Sony per gli abbonati a PS Plus, e del classico Republic Commando.

A proposito di giochi gratis, approfittiamo dell'occasione per ricordarvi che in questi giorni potete effettuare il download gratuito dei titoli inclusi nell'iniziativa Play at Home: ABZU, Enter the Gungeon, REZ Infinite, Subnautica, The Witness, Astro Bot Rescue Mission, Moss, Thumper, e Paper Beast.

A partire dal 20 aprile, inoltre, a questa già ricca lista si aggiungerà anche la Complete Edition di Horizon Zero Dawn!

Oddworld: Soulstorm

Oddworld: Soulstorm, il protagonista Abe nelle prime sequenze della campagna.
Oddworld: Soulstorm, il protagonista Abe nelle prime sequenze della campagna.

Nuovo episodio della serie sviluppata da Oddworld Inhabitants, Oddworld: Soulstorm (PS5 e PS4, 49,99 euro) riprende la storia di Abe esattamente da dove l'avevamo lasciata alla fine di Oddworld: New 'n' Tasty! Come detto, il gioco fa parte della line-up di aprile di PlayStation Plus, dunque gli abbonati al servizio Sony potranno scaricarlo senza costi aggiuntivi, anche se solo nella versione PlayStation 5.

In termini di gameplay Soulstorm si rifà ai classici del genere delle avventure dinamiche, con un'abbondanza di piattaforme su cui saltare e aggrapparsi, introducendo tuttavia un contesto a due dimensioni e mezzo per rendere l'esperienza visivamente più profonda e coinvolgente.

Oddworld: Soulstorm, uno dei primi livelli dell'avventura.
Oddworld: Soulstorm, uno dei primi livelli dell'avventura.

Le cutscene, particolarmente intense e ben dirette, sottolineano ancora una volta gli inevitabili paralleli fra la storia della liberazione dei Mudokon e le realtà sociali più difficili, pur portando agli estremi il concetto di sfruttamento e la spietatezza delle elite che controllano il mondo di Oddworld, che non si fanno scrupoli a dare la caccia ai fuggitivi e a sterminarli.

Raccogliendo oggetti e risorse, creando dispositivi e utilizzando le abilità speciali di Abe dovremo superare una serie di livelli con l'obiettivo appunto di salvare il nostro popolo, conducendolo lungo un difficile viaggio, l'ennesimo, in cerca di un luogo in cui poterci stabilire pacificamente.

Star Wars: Republic Commando

Star Wars: Republic Commando, una sequenza di combattimento.
Star Wars: Republic Commando, una sequenza di combattimento.

A ben sedici anni di distanza dall'uscita su PC e Xbox, Star Wars: Republic Commando (PS4, 14,99 euro) torna con una riedizione sulla piattaforma Sony. La nuova versione, realizzata da Aspyr Media, punta a sfruttare il ben noto fascino del classico targato LucasArts e l'attaccamento al franchise da parte dei tantissimi appassionati di Star Wars.

Al comando di una squadra di Republic Commando, le forze speciali della Repubblica, dovremo cimentarci con una serie di missioni all'interno di una coinvolgente campagna in single player, affrontando svariati nemici nell'ambito di un gameplay ricco di elementi strategici. Potremo infatti impartire degli ordini ai nostri compagni perché ci supportino al meglio durante i combattimenti.

Cozy Grove

Arriva questa settimana su PlayStation Store anche Cozy Grove (PS4, 13,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un originale simulatore di campeggio ambientato su di un'isola infestata dai fantasmi. Al comando di uno Spettro Scout, dovremo esplorare lo scenario alla ricerca di spiriti e aiutarli a passare oltre.

Stilisticamente vicino a prodotti come Don't Starve, il gioco sviluppato da The Quantum Astrophysicists Guild vanta una gradevolissima grafica disegnata a mano, decine di personaggi differenti con cui interagire e segreti da scoprire che ci consentiranno di restituire un tocco di colore ai paesaggi monocromatici dell'isola.