36

PlayStation Store, offerte del 2 aprile 2020

PlayStation Store lancia gli Sconti di Primavera, la nuova iniziativa che consente di risparmiare fino al 60% su di un'ampia selezione di giochi PS4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2020

PlayStation Store rinnova le offerte lanciando gli Sconti di Primavera: una promozione che coinvolge oltre trecento giochi PS4, molti dei quali piuttosto recenti, disponibili con sconti fino al 60%.

Parliamo subito dei titoli più ambiti e desiderati del lotto, a cominciare da Death Stranding (39,99 euro anziché 69,99), il mix di azione e avventura diretto da Hideo Kojima che ci mette nei panni di Sam "Porter" Bridges, un uomo incaricato di riconnettere ciò che resta degli Stati Uniti all'interno di uno scenario apparentemente post-apocalittico.

A piedi oppure utilizzando speciali macchinari, il protagonista del gioco deve coprire lunghi percorsi per raccogliere determinati oggetti e consegnarli a chi ne ha bisogno.

Death Stranding Screenshot 1

Deve però prestare molta attenzione alle altre persone che si trovano lì per lo stesso motivo e soprattutto alle creature che si muovono in un piano parallelo della realtà, e che possono risucchiarci laddove si accorgano della nostra presenza.

Al netto di un sistema di combattimento controverso e di un'azione inevitabilmente ripetitiva, Death Stranding si conferma un'opera terribilmente affascinante, caratterizzata da meccaniche simulative di pregio e da un comparto tecnico eccellente; ma soprattutto da una narrazione di livello superiore, in grado di stabilire nuovi standard.

Star Wars Jedi: Fallen Order

Star Wars Jedi: Fallen Order (39,99 euro anziché 69,99) rappresenta con ogni probabilità uno dei migliori tie-in mai realizzati con la licenza ufficiale di Star Wars, grazie anche a una trama appassionante che ruota attorno a Cal Kestis, un Padawan sopravvissuto al massacro degli Jedi e determinato a ripristinare l'Ordine.

Sviluppato da Respawn Entertainment, gli autori di Titanfall 2 e Apex Legends, questo action adventure prende spunto dalle migliori produzioni degli ultimi anni per proporre un gameplay certamente derivativo ma senz'altro dotato di una sua precisa personalità.

Star Wars Jedi Fallen Order Pc 14

Tale aspetto viene enfatizzato in particolare da un sistema di combattimento solido e impegnativo, che richiama i soulslike sotto determinati aspetti, vedi ad esempio il ripristino di tutti i nemici a ogni salvataggio.

Sfruttando nel miglior modo possibile il ricco lore dell'universo di Guerre Stellari, Star Wars Jedi: Fallen Order offre una rappresentazione pressoché perfetta dei duelli con la spada laser e delle abilità legate all'uso della Forza, impiegate in questo caso non solo nell'ambito degli scontri ma anche per la risoluzione di stuzzicanti puzzle ambientali.

Days Gone

Days Gone (22,99 euro anziché 69,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) forse non è mai stato disponibile a un prezzo più basso di questo: un ottimo motivo per procedere all'acquisto dell'action survival targato Bend Studio, realizzato in esclusiva per PS4, che ci proietta in un mondo post-apocalittico.

Lo scenario è quello degli Stati Uniti dopo un'epidemia che ha trasformato la maggior parte della popolazione in mutanti, e il protagonista dell'avventura è un ex biker, Deacon St. John.

Days Gone 20200301094340

L'uomo mette la propria moto al servizio del miglior offerente per guadagnarsi da vivere in un contesto così complesso, spostandosi da una città-fortezza all'altra e trasportando materiali preziosi.

Fuori dalle mura fortificate degli ultimi rifugi della razza umana il pericolo è tuttavia costante, non solo per via delle orde di infetti ma anche per le bande criminali che imperversano. Deacon dovrà difendersi utilizzando svariate armi, cercando al contempo di risolvere il mistero che circonda il destino di sua moglie Sarah: è ancora viva, da qualche parte?

Dragon Ball Z: Kakarot

Dragon Ball Z: Kakarot (44,99 euro anziché 69,99) è uno dei giochi più recenti inseriti nella promozione, ed è la prima volta in assoluto che viene scontato su PlayStation Store: se stavate aspettando una riduzione di prezzo per procedere all'acquisto, ecco la vostra occasione!

Realizzato da CyberConnect2, questo spettacolare action RPG ripercorre l'intera serie di Dragon Ball Z alternandoci al comando di diversi personaggi a seconda della progressione degli eventi.

Dragon Ball Z Kakarot 8

Si parte dall'arrivo di Radish allo scontro con i Saiyan, proseguendo con la lunga saga di Freezer e quella degli androidi, per finire con il Cell Game e la battaglia contro Majin Bu.

Gli scontri, altamente spettacolari, utilizzano un sistema di combattimento tridimensionale, in stile brawler, e riproducono in maniera fedele alcune delle sequenze di maggiore impatto dell'anime originale. L'esperienza tuttavia non si limita all'azione, offrendoci un ampio open world ricco di attività e fanservice, da esplorare alla ricerca di missioni extra e segreti.

Shenmue III

Shenmue III (26,99 euro anziché 59,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) tocca i minimi storici in termini di prezzo, e non c'è dubbio che l'attuale cifra richiesta dal titolo diretto da Yu Suzuki possa fare gola a chi era incuriosito da questa avventura così particolare.

Il gioco è ambientato immediatamente dopo gli eventi dei primi due capitoli, anch'essi disponibili nell'ambito della promozione: la remaster di Shenmue I & II può essere acquistata per soli 11,24 euro se siete abbonati a PS Plus.

Shenmue 3 22

Continuano dunque le indagini di Ryo Hazuki e Shenhua Ling, un ragazzo e una ragazza uniti da una missione: vendicare il padre di lui, uccciso da un killer cinese; e ritrovare il padre di lei, misteriosamente scomparso.

Riproponendo le meccaniche originali in una sorta di viaggio indietro nel tempo, a costo di risultare obsoleto, il gioco ci immerge in un'atmosfera davvero peculiare mentre ci muoviamo all'interno di diverse ambientazioni per scoprire indizi utili alla ricerca, cimentandoci nel frattempo con attività fondamentali per guadagnare qualche soldo.

Altri giochi in offerta

Come detto, gli Sconti di Primavera riguardano oltre trecento titoli ed è dunque davvero lungo l'elenco dei giochi che sarebbe senz'altro il caso di acquistare a questi prezzi.

Facciamo quindi una rapida carrellata di altre produzioni imperdibili, a cominciare dalla Ultimate Edition di Red Dead Redemption 2 (34,99 euro anziché 99,99): il capolavoro di Rockstar Games non ha bisogno di presentazioni e questa edizione vi consente di assaporare appieno la sua straordinaria esperienza, grazie anche ai contenuti extra inclusi nel pacchetto.

Rientrano nella promozione anche Need for Speed Heat (34,99 euro anziché 69,99), il racer arcade prodotto da Electronic Arts con il doppio sistema di progressione con gare di giorno e di notte; Resident Evil 2 (19,99 euro anziché 39,99), lo straordinario remake del secondo episodio della serie survival horror targata Capcom; la Definitive Edition di Shadow of the Tomb Raider (19,79 euro anziché 59,99), versione completa e corposa dell'eccellente action adventure dedicato alla nuova Lara Croft.

E poi ancora FIFA 20 (27,99 euro anziché 69,99) ed eFootball PES 2020 (19,99 euro anziché 59,99), i due gioco di calcio per eccellenza, che da anni si sfidano per conquistare il cuore degli appassionati; la Digital Deluxe di God of War (18,49 euro anziché 29,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), l'incredibile ritorno di Kratos dopo la trilogia originale; e infine Borderlands 3 (29,99 euro anziché 69,99), lo sparatutto di razza firmato Gearbox Software, ideale per essere giocato in cooperativa.