PlayStation Store: è la settimana di Devil May Cry 5 2

Devil May Cry 5 irrompe come un uragano su PlayStation Store, con la sua carica di azione spettacolare, ma ci sono anche altre uscite questa settimane e gli immancabili sconti.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   07/03/2019

Indice

Devil May Cry 5 (59,99 euro) è senz'altro l'uscita più importante della settimana su PlayStation Store, e non solo. Il nuovo capitolo della serie Capcom riesce a mettere insieme gli elementi migliori dei precedenti episodi, creando un mix esplosivo che coinvolge fin dalle prime battute. Per la prima volta i personaggi giocabili sono tre: oltre ai già ben noti Nero e Dante, si aggiunge la new entry di V, un combattente dotato di abilità peculiari che gli consentono di evocare creature di vario genere perché attacchino i nemici al posto suo. Ogni protagonista è tuttavia ben caratterizzato sotto il profilo delle manovre e del repertorio, con Dante che fa sfoggio del proprio stile classico a base di spada e pallottole, e Nero che utilizza un braccio bionico per dar vita ad attacchi tanto efficaci quanto spettacolari.

Parliamo insomma di tre sistemi di combattimento distinti e separati, che vantano un grande spessore in termini di gameplay e vanno padroneggiati per poter sfruttare al massimo tutto ciò che il gioco ha da offrire. La campagna, discretamente duratura, è costellata di momenti esaltanti e fanservice che faranno la gioia degli appassionati, senza trascurare la cura per i nemici più comuni e i boss, presenti in grande abbondanza e dotati di una spiccata personalità. La ciliegina sulla torta per un prodotto così esaltante è rappresentata da un comparto tecnico di eccellente qualità, che unisce dettaglio, effetti e fluidità in un'unica, strepitosa soluzione. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Devil May Cry 5.

The Occupation e Beat Cop

The Occupation (29,99 euro) è la nuova avventura investigativa del team indipendente White Paper Games, già autori dell'interessante Ether One. Il gioco è ambientato in Inghilterra, alla fine del 1987, e ci mette al comando di un giornalista determinato a scoprire cosa si cela dietro un grave attentato che ha sconvolto il paese e spinto il governo ad approvare misure particolarmente restrittive nei confronti delle libertà individuali. In una serrata lotta contro il tempo, il nostro compito sarà quello di interagire con altri personaggi e ottenere da loro indizi, testimonianze e informazioni per avvicinarci sempre di più alla verità e smascherare i responsabili. A rendere affascinante e particolare l'esperienza troviamo un sistema di scelte e bivi che influenza il mondo che ci circonda, visto che ogni nostra azione avrà delle conseguenze con cui dovremo scendere a patti. A breve la nostra recensione.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Beat Cop (14,99 euro), che fa il proprio debutto su console esattamente a due anni di distanza dalla pubblicazione originale su PC. Si tratta di un'affascinante avventura in pixel art ambientata negli anni '80, sviluppata dal team indie Pixel Crow e prodotta da 11 bit studios, che ci mette nei panni di un poliziotto di quartiere che qualcuno ha voluto incastrare. Impegnati a rifarci una reputazione e contemporaneamente a scoprire chi c'è dietro le accuse ingiuste che ci sono state rivolte, dovremo vivere la quotidianità di un mestiere tutt'altro che semplice, prendendo decisioni talvolta difficili in un precario equilibrio fra altruismo ed egoismo. Sopravvivere nella giungla di cemento non sarà semplice, e il gioco prova a rendere a schermo queste dinamiche complesse proponendoci un curioso mix fra avventura e gestionale. Per ulteriori dettagli, ecco la nostra recensione di Beat Cop.

Le altre uscite

  • HexaMaze (19,99 euro) è un puzzle game a base di blocchi esagonali, caratterizzato da una campagna con ben duecentoquaranta rompicapo, quattro livelli di difficoltà e un sistema di suggerimenti all'occorrenza.
  • Attack of the Earthlings (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) si presenta come un interessante strategico a turni in cui i ruoli tradizionali risultano invertiti: sono i terrestri a rappresentare una minaccia per un mondo alieno che viene invaso e che deve difendersi.
  • Eternity: The Last Unicorn (19,99 euro), un action RPG ad ambientazione fantasy ispirato alla mitologia norrena, in cui controlliamo un'elfa guerriera determinata a liberare l'ultimo Unicorno nel corso di una coinvolgente, impegnativa avventura.
  • Move or Die (14,49 euro), un simpatico party gamme a base multiplayer in cui fino a quattro giocatori potranno sfidarsi all'interno di svariate modalità, tutte differenti, spesso caratterizzate da un approccio frenetico e dinamico e da un interessante sistema di progressione per lo sblocco di nuovi contenuti.
  • Crimson Keep (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) è un dungeon crawler di stampo tradizionale, che ci porterà a esplorare un labirinto sotterraneo in continuo mutamento che nasconde tesori, segreti e una grande abbondanza di creature ostili.
  • I and Me (9,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un platform disponibile in cross-buy per PS4 e PlayStation Vita in cui dobbiamo controllare due gatti che eseguiranno esattamente le stesse azioni, cercando la coordinazione necessaria per completare i quasi cento livelli di una campagna che metterà alla prova il nostro ingegno.

Gli sconti

La Promozione della Settimana ci propone stavolta Ace Combat 7: Skies Unknown, l'ultimo episodio della serie sparatutto aerea di Bandai Namco, ambientato in un mondo alternativo in cui due differenti fazioni sono impegnate in una sanguinosa guerra che verrà decisa da un plotone fantasma di ladri, truffatori e criminali. È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard al prezzo di 44,99 euro anziché 69,99, oppure nella Deluxe Edition a 59,99 euro anziché 94,99. È inoltre partita una nuova offerta sui titoli EA, con diversi giochi molto interessanti a prezzi ridotti.

FIFA 19, il gioco di calcio più popolare in assoluto, che nella nuova edizione vanta anche diverse licenze ufficiali di peso, l'ultima parte dello story mode Il Viaggio e il ritorno della celebre modalità FIFA Ultimate Team, può essere acquistato a 29,99 euro anziché 69,99, mentre la cifra sale a 34,99 euro per Battlefield V, nuovo capitolo della serie sparatutto sviluppata da DICE, ambientato durante la seconda guerra mondiale e dotato sia di una campagna in single player molto spettacolare, sia di una ricca dotazione multiplayer. Fra le promozioni spiccano Titanfall 2, l'eccellente shooter a base di mech che ha ispirato il gameplay di Apex Legends, a soli 4,99 euro anziché 39,99; ma anche Mirror's Edge Catalyst, reboot solido e convincente dell'avventura futuristica a base di parkour, disponibile a 4,99 euro anziché 19,99. Gli sconti termineranno il 21 marzo, dunque avremo senz'altro modo di parlarne di nuovo.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.