1

PlayStation Store: Streets of Rage 4 e Sakura Wars

Streets of Rage 4, Sakura Wars e altri nuovi giochi approdano questa settimana su PlayStation Store: ecco tutti i dettagli sull'ultimo aggiornamento

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/04/2020

PlayStation Store vede l'arrivo questa settimana di nuovi, interessanti giochi, in particolare Streets of Rage 4 e Sakura Wars: si tratta rispettivamente del nuovo episodio della classica serie di picchiaduro a scorrimento e di un solido, coinvolgente jRPG prodotto da SEGA.

Streets of Rage 4 (24,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) centra un obiettivo a dir poco arduo, ovverosia realizzare un'esperienza al contempo moderna e tradizionale, caratterizzata da uno stile grafico inedito ma da un gameplay che strizza l'occhio alla trilogia originale degli anni '90, e che si conferma ancora oggi molto divertente.

Streets Of Rage 4 3

Protagonisti dell'avventura sono i veterani Axel Stone e Blaze Fielding, accompagnati nella nuova missione da Cherry Hunter, figlia di Adam, e da Floyd Iraia, allievo del Dottor Zan. Il roster dei personaggi è tuttavia molto più ricco di quanto non sembri inizialmente, grazie a un sistema di sblocco che enfatizza al massimo la rigiocabilità.

Nell'ambito di una campagna composta da dodici stage man mano più complessi, in cui dovremo affrontare avversari vecchi e nuovi nonché pericolosi boss, ci troveremo a picchiare i nemici ricorrendo a un ampio repertorio di mosse, fra combo e spettacolari special, con anche la possibilità di raccogliere svariati oggetti contundenti.

Inutile dire che Streets of Rage 4 dà il meglio di sé in modalità cooperativa, aperta a un massimo di quattro partecipanti in locale oppure due online.

Sakura Wars

Anche nel caso di Sakura Wars (59,99 euro) ci troviamo di fronte a una produzione SEGA che torna dal passato, con una sorta di reboot pensato per coinvolgere tanto i nostalgici della serie quanto i nuovi utenti, com'è giusto che sia a dieci anni dall'uscita dell'ultimo episodio. Lo scenario a metà fra lo steampunk e il reale del franchise vede i protagonisti dell'avventura nascondersi sotto le vesti di attori di teatro, pronti però ad attivarsi laddove ci sia bisogno di proteggere i cittadini da un assalto improvviso delle forze demoniache, salendo rapidamente a bordo dei propri mech.

Quando c'è da combattere, l'esperienza si trasforma assumendo connotati differenti e proiettandoci all'interno di scenari zeppi di nemici da affrontare, attraverso l'uso di attacchi e manovre speciali che però si rivelano ben presto un po' troppo ripetitivi ed essenziali nelle meccaniche. Ciò fortunatamente non sminuisce il valore della storia e l'ottima caratterizzazione dei personaggi, nonché una direzione artistica in grado di tenere sempre alta l'attenzione.

Snowrunner

Ultimo capitolo dell'ormai celebre serie simulativa, SnowRunner (49,99 euro) è il sequel di Spintires: MudRunner, ovverosia l'ultimo progetto realizzato da Pavel Zagrebelny: un titolo che prende la formula che ha determinato il successo del brand e la consolida in vari modi, enfatizzando determinati aspetti del gameplay senza rinunciare alla sua complessità, ma al contempo aprendo le braccia nei confronti degli utenti che ancora non conoscono il suo mondo di pneumatici scanalati, fango e fatica.

Nell'ambito di una campagna corposa e avvincente, il nostro compito nel gioco sarà quello di portare a termine una serie di incarichi man mano più difficili, recuperando ad esempio veicoli bloccati per strada, trasportando viveri destinati a persone in difficoltà e costruendo ponti. Un impianto particolarmente solido, che può contare su di un motore fisico eccellente e su di un set di scenari davvero suggestivi, nonché su di un sistema di progressione molto ben congegnato.

Daymare: 1998

A qualche mese di distanza dall'uscita su PC, Daymare: 1998 (34,99 euro) fa il proprio debutto questa settimana anche su PlayStation Store. Per chi non lo conoscesse, parliamo di un survival horror ispirato agli episodi classici di Resident Evil, sviluppato da un team italiano particolarmente appassionato, Invader Studios, i cui sforzi iniziali hanno spronato Capcom a perseguire la strada dei remake con l'eccellente Resident Evil 2.

Il gioco vanta tre differenti protagonisti che devono affrontare una misteriosa e improvvisa invasione di zombie, a quanto pare scaturita dai laboratori di un centro di ricerca dove si stavano compiendo esperimenti illegali. Il nostro compito durante la campagna sarà ovviamente quello di sopravvivere, difendendoci grazie all'uso di svariate armi mentre esploriamo scenari bui e pieni di possibili insidie.

Gli altri giochi in uscita

  • Moving Out (24,99 euro), un divertente e coloratissimo simulatore di traslochi in cui dovremo rimboccarci le maniche, preferibilmente insieme agli amici. La recensione di Moving Out.
  • The Inner Friend (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura inquietante in cui, guidati da una misteriosa ombra, dovremo affrontare le nostre più tremende paure muovendoci all'interno di una rappresentazione fisica del subconscio.
  • Active Neurons (4,99 euro), un puzzle game "cerebrale" con oltre centoventi sfide da completare, quindici differenti meccanismi da assimilare e una colonna sonora rilassante.
  • Dread Nautical (19,99 euro), un RPG strategico sviluppato da ZEN Studios, con elementi roguelike e un gameplay coinvolgente, impreziosito da una grafica cartoonesca.
  • Gun Crazy (4,99 euro), un action game a scorrimento orizzontale in stile retrò, che si pone come un omaggio ai grandi classici del genere degli anni '90.
  • Spirit of the North (20,99 euro), un'affascinante avventura ambientata tra i freddi paesaggi islandesi in cui, alla guida di una volpe rossa, dovremo esplorare ampi scenari per portare a termine un'importante missione.
  • Telling Lies (19,99 euro), la nuova esperienza narrativa realizzata da Sam Barlow, autore di Her Story: un'avventura investigativa in cui dovremo esaminare vari materiali al fine di trovare indizi e prove che possano rivelarci la verità su di un misterioso incidente.
  • Book of Demons (24,99 euro), un originale action RPG ambientato in un mondo fantasy fatto di carta, un vero e proprio libro tridimensionale in cui dovremo combattere mostri e demoni per salvare il mondo.

La promozione della settimana

Torna a grande richiesta la Promozione della Settimana, che vede stavolta in offerta FIFA 20: il gioco di calcio sviluppato da EA Canada può essere vostro per 19,59 euro anziché 69,99, ovverosia il prezzo più basso di sempre. Un'occasione da non perdere, insomma, per chi era curioso di provare questa nuova edizione del celebre sportivo ma non al punto da acquistarla al lancio.

Il titolo, in effetti, ha bisogno di ben poche presentazioni: pieno zeppo di licenze ufficiali, fra cui quella della Champions League, FIFA 20 rifinisce ulteriormente il gameplay rispetto al passato, aumentando il realismo degli impatti e del controllo palla. Sul fronte dei contenuti, inoltre, spicca la novità della modalità VOLTA Football, che si ispira al classico FIFA Streets per coinvolgerci in una campagna che si svolge nei campetti di periferia, alle prese con spettacolari match cinque-contro-cinque.