PlayStation Store: The Last of Us Parte II 2

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store segna il debutto di The Last of Us Parte II, senza dubbio uno dei giochi più attesi dell'anno dai possessori di PS4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   19/06/2020

Indice

PlayStation Store ha questa settimana un grande e indiscusso protagonista: The Last of Us Parte II, il nuovo capitolo della serie sviluppata da Naughty Dog, senza dubbio uno dei giochi più attesi dell'anno dai possessori di PS4.

Non si tratta tuttavia dell'unica novità degna di nota per la piattaforma digitale Sony, che vede anche il debutto di Disintegration, lo sparatutto realizzato da uno degli autori originali di Halo, e dell'appassionante strategico ambientato nel far west Desperados 3.

The Last of Us 2

Un vero capolavoro per i voti della stampa specializzata, The Last of Us Parte II (69,99 euro) è ambientato cinque anni dopo gli eventi del primo episodio, con una Ellie ormai diciannovenne che pensa di aver trovato un po' di tranquillità nella comunità di Jackson, finché non si verifica un evento traumatico che cambia tutto.

Con in mente solo la vendetta, la ragazza decide di partire per Seattle, città controllata dalle truppe del Fronte di Liberazione del Wyoming, alla ricerca dei responsabili di quanto accaduto. Un viaggio rischioso e difficile, considerando la presenza di una seconda fazione molto pericolosa e naturalmente dei mutanti che infestano ciò che resta delle grandi metropoli degli Stati Uniti.

495115Ecf9D7F607C5614256494 Tloupii Preview Screenshot 04

Quella raccontata da Naughty Dog in questo sequel è una storia cruda e dolorosa, dominata da una violenza resa ancora più evidente dalla straordinaria grafica realizzata dagli sviluppatori del team californiano, sia per quanto concerne i personaggi che gli scenari, accompagnata da un comparto sonoro di assoluta eccellenza.

Caratteristiche che fanno del gioco un acquisto imprescindibile per chiunque possieda una PlayStation 4, capace di elevare narrazione, tecnica e meccaniche di gameplay verso standard che non pensavamo potessero essere raggiunti. Tutti i dettagli nella recensione di The Last of Us 2.

Disintegration

Disintegration (49,99 euro) è il primo progetto di V1 Interactive, team di sviluppo fondato da Marcus Lehto, creatore di Halo. Si tratta anche in questo caso di uno sparatutto, ambientato in un futuro in cui due diverse fazioni si combattono per determinare chi dovrà decidere le sorti dell'umanità: quelli convinti che l'integrazione coi robot sia necessaria o quelli che non accettano tale prospettiva?

Al comando di Romer Shoal, uno dei piloti di punta della Resistenza, il nostro compito nella campagna del gioco sarà quello di salire a bordo della nostra moto a levitazione, il graviciclo, e affrontare le truppe al servizio del malvagio Black Shuck nell'ambito di un gameplay che mette insieme azione in prima persona e meccaniche strategiche.

Disintegratin Screenshot Preview 05

Il comparto single player di Disintegration, caratterizzato da bei personaggi e da una trama convincente, finisce purtroppo per diventare ripetitivo nel corso delle missioni, evidenziando l'incapacità del titolo di proporre situazioni sufficientemente varie e di accompagnarle con una grafica tecnicamente adeguata ai presupposti narrativi.

Per quanto riguarda invece le modalità multiplayer, il pacchetto ne include tre (Controllo Zona, Collezione e Recupero), divise tra sfide tradizionali e territoriali, ma con un focus diverso rispetto alla campagna, più concentrato sui gravicicli e sul confronto diretto che non sulla tattica generale.

Desperados 3

La serie strategica prodotta da THQ Nordic fa il proprio ritorno con Desperados III (59,99 euro), prequel del classico Desperados: Wanted Dead or Alive in cui, al comando di una squadra di scaltri fuorilegge, avremo il compito di portare a termine una sequenza di missioni man mano più complesse sull'affascinante sfondo del far west.

Oltre al protagonista John Cooper e alla sua sposa Kate O'Hara, la squadra dei personaggi a nostra disposizione include anche il cecchino Doc McCoy, la misteriosa Isabelle Moreau e l'enorme Hector Mendoza con le sue trappole: un gruppo variegato e interessante, con differenti abilità che dovremo utilizzare al meglio per completare con successo tutti gli incarichi.

6

Il gameplay di Desperados 3 fa leva proprio sulla capacità di miscelare al meglio le capacità speciali di ogni unità, scegliendo quelle che riteniamo migliori per la missione di turno ma tenendo in conto la possibilità di fallire e riprovare, che rappresenta nei fatti una parte integrante dell'esperienza strategica messa a punto da Mimimi Games.

Il risultato finale è un titolo eccellente, caratterizzato da ambientazioni molto varie, bei personaggi, meccaniche sfaccettate e una storia coinvolgente, a cui non mancano alcuni interessanti colpi di scena, sebbene in qualche occasione si finisca per perdere un po' di mordente.

Gli altri giochi in uscita

  • Pixel Ripped 1995 (19,99 euro), un'avventura in realtà virtuale per PlayStation VR ambientata appunto negli anni '90, che ci mette al comando di un ragazzino alle prese con svariate situazioni.
  • Realpolitiks New Power (38,99 euro), uno strategico in cui avremo il compito di guidare la nostra nazione alla conquista del mondo, scegliendo il regime del nostro paese e risolvendo questioni internazionali.
  • Jigsaw Abundance (4,99 euro), un semplice puzzle game con cinquanta immagini da comporre e quattro differenti livelli di difficoltà.
  • Fluxteria (6,99 euro), uno sparatutto tridimensionale in cui, a bordo di una potente navicella, dovremo sfidare un intero esercito ostile all'interno di quattro differenti modalità.
  • Endless Fables: Dark Moor (14,99 euro), un classico puzzle game a oggetti nascosti ambientato in Scozia che ci vedrà impegnati nella ricerca della leggendaria Banshee.
  • Darius Cozmic Collection Console (54,99 euro), una ricca raccolta dedicata ai fan del celebre shoot 'em up Taito, che include ben nove differenti episodi.
  • Darius Cozmic Collection Arcade (39,99 euro), anche questa una raccolta per la serie Taito, focalizzata però sui sette giochi che hanno fatto il proprio debutto in sala.
  • Radio Squid (4,99 euro), un'avventura a base platform in stile retrò, con grafica monocromatica e un'ambientazione sottomarina di grande fascino.
  • Edna and Harvey: The Breakout - Anniversary Edition (19,99 euro), edizione rinnovata e arricchita dell'avventura targata Daedalic Entertainment.
  • Namco Museum Archives Vol 2 (19,99 euro), nuova raccolta dedicata ai grandi classici Namco, che include in questo caso un totale di undici titoli.
  • Ys: Memories of Celceta (29,99 euro), remaster dell'action RPG di Nihon Falcom, che approda su PlayStation 4 a qualche ad alcuni anni dal debutto su PS Vita.

La Promozione della Settimana

È SnowRunner il protagonista della Promozione della Settimana: il titolo sviluppato da Saber Interactive può essere acquistato al prezzo di 33,49 euro anziché 49,99, risparmiando dunque il 33%: magari è proprio lo sconto che stavate aspettando prima di lanciarvi nella nuova esperienza simulativa a base di veicoli pesanti, fango e neve.

Ultima creatura di Pavel Zagrebelny, il gioco ripropone la formula che i fan della serie ben conoscono e apprezzano ormai da anni, fatta di un gameplay solido e sfaccettato, che si esprime al meglio all'interno di missioni variegate in cui dovremo recuperare mezzi bloccati, trasportare viveri o costruire ponti.

Le promesse vengono mantenute: il gioco si rivela fin da subito divertente e coinvolgente, può contare su di una fisica realistica, un sistema di progressione convincente e ambientazioni splendide, capaci di immergerci in un'atmosfera molto particolare.