46

Project Ferocious: tutto quello che sappiamo di questo atteso sparatutto coi dinosauri

È stato uno dei giochi indie più seguiti sul web negli ultimi tempi, ma da molti mesi se ne sono perse le tracce: ecco tutto quello che sappiamo di Project Ferocious.

ANTEPRIMA di Claudio Camboni   —   08/03/2022

Il 6 ottobre 2020 il "solo-team" indie austriaco OMYOG, acronimo di Omelette And Yogurt, iniziò a raccontare dello sviluppo di un nuovo FPS sul quale stava lavorando da almeno due anni, un gioco che, oltretutto, sarebbe uscito in pochi mesi. Da lì a oggi si sono succeduti centinaia di post con video, info e curiosità su Project Ferocious, questo il nome del suo sparatutto ambientato nella giungla, che hanno aggiornato con frequenza lo stato dei lavori di questo gioco sviluppato da una persona sola.

A giugno 2021, però, si sono interrotti i collegamenti, lasciando tutti un po' spaesati e con una curiosità ancora maggiore verso il gioco. Il trailer mostrato al Future Game Show del 2021 si concludeva con un generico "Targeting 2023", si presume quindi che i lavori stiano continuando a fari spenti.

In attesa di nuove informazioni, ecco tutto quello che sappiamo di Project Ferocious.

Cosa è stato mostrato finora

una bellissima immagina del mare di Project Ferocious
una bellissima immagina del mare di Project Ferocious

Le informazioni su Project Ferocious non sono tantissime, ma abbastanza per farci un'idea abbastanza precisa di cosa ci aspetterà su Xbox Series X|S, Playstation 5 e PC. Attraverso il blog, lo sviluppatore ha pubblicato svariati video di preview dove si possono apprezzare spezzoni di giocato, sezioni in programmazione e demo tecniche sul motore grafico, realizzato con un sorprendente Unity. Attraverso il forum ufficiale degli sviluppatori di questo engine, il programmatore di Project Ferocius ha parlato ampiamente degli obiettivi raggiunti e delle difficoltà intrinseche nell'utilizzo di Unity. Una delle maggiori soddisfazioni ottenute riguarda l'estrema flessibilità della programmazione. OMYOG lavora su questo motore dal 2008 e ha raggiunto evidentemente una certa maturità e rapidità nel suo utilizzo.

Attraverso le pagine di Reddit, il programmatore parla delle performance ottenute grazie all'HDRP (High-Definition Render Pipeline), dell'ottima scalabilità del gioco, che gira in modo fluido e perfetto su diversi hardware testati, e infine di come i lavori siano ancora in fase alpha con numerosi aspetti ancora da affrontare. L'idea, infatti, è quella di pubblicare il primo capitolo del gioco e vedere in che modo reagisca pubblico e critica, per poi andare avanti con il lavoro e continuare con i capitoli successivi.

La sua atmosfera e l'ambientazione di gioco

Una delle fasi shooter mostrate nei video di presentazione
Una delle fasi shooter mostrate nei video di presentazione

Il "mood" generale di Project Ferocius ricorda tantissimo Crysis e il suo gunplay frenetico. All'interno del gioco il protagonista si muove con una certa agilità attraverso luoghi impervi come foreste pluviali e ambientazioni rocciose, mare e spiagge. Uno degli aspetti sul quale OMYOG ha lavorato più assiduamente è quello dei movimenti del protagonista nell'ambiente. Oltre a scalare e arrampicarsi su ripide scogliere si può nuotare sott'acqua, correre come in una sorta di parkour tra le piante e nascondersi per non essere scoperti dai nemici, mescolando azione a fasi puramente stealth.

Il preambolo della trama di Project Ferocious vede una potente organizzazione paramilitare prendere il controllo di un'isola tropicale e delle sue creature, tra dinosauri ed enormi bestie di fantasia come i giganteschi granchi che popolano la spiaggia (vi ricordate il mitico Giant Enemy Crab?).

Lo sviluppatore quindi ammette più volte di essersi fortemente ispirato a Crysis, ricordandolo addirittura come primo motivo per il quale sia diventato un programmatore di videogiochi (e questo rivela la sua giovane età). OMYOG cita anche "Peter Jackson's King Kong: The Official Game of the Movie come suo primissimo shooter giocato, le cui atmosfere cupe e nebbiose sono state riprodotte perfettamente in Project Ferocious.

Il gioco ricorda molto, in alcune fasi, anche i primi Far Cry grazie a una rigogliosa vegetazione disegnata con dovizia di particolari e alcuni effetti (come quello sott'acqua) che riportano immediatamente al titolo Ubisoft.

A proposito del gameplay e della sua struttura

Si prevedono fasi molto concitate
Si prevedono fasi molto concitate

Il gunplay del gioco appare estremamente solido nelle (poche) fasi giocate mostrate attraverso il trailer e i video rilasciati sul canale ufficiale Twitter. Lo sviluppatore riporta di aver lavorato molto su questo aspetto, programmando una serie di effetti come la distruzione dinamica degli ambienti (si vedono parti di legno saltare ovunque e muri sgretolarsi), il rimbalzo delle pallottole e il rinculo delle armi, tutte personalizzabili e molto varie nella loro selezione. In una fase di gioco si nota anche l'abilità del protagonista nell'impugnare due armi contemporaneamente. Un altro aspetto sul quale OMYOG è attualmente in programmazione è quello della rifinitura dell'intelligenza artificiale, sia degli esseri umani che dei dinosauri.

Come egli stesso afferma, inoltre, nei livelli più avanzati sarà possibile controllare direttamente gli animali (forse per un ipotetico PvP?), le quali animazioni attualmente sono da rifinire e perfezionare (il programmatore stesso non si definisce proprio un ottimo animatore e dichiara di aver bisogno di molto tempo per ottimizzare questo aspetto). Oltre alla grande varietà di movimenti del personaggio, segnaliamo anche la possibilità di guidare mezzi di trasporto come barche e jeep all'interno della mappa. La prima versione del livello iniziale è grande all'incirca 2x2 km e rappresenta l'introduzione di Project Ferocious. Una porzione di gioco molto ampia, considerando che il gioco non è un open world come potrebbe apparire a una prima occhiata, ma un titolo level-based guidato attraverso mappe decisamente grandi, all'interno delle quali il giocatore può intraprendere diverse strade per arrivare all'obiettivo.

Quasi un one-man-show

il motore grafico Unity è stato spinto al massimo
il motore grafico Unity è stato spinto al massimo

Come egli stesso afferma nel blog ufficiale su Twitter, il programmatore dietro a Project Ferocious ha poca esperienza nel campo delle animazioni e questo sta attualmente rallentando lo sviluppo del titolo. Nonostante OMYOG sia una software house composta da una sola persona, attraverso alcuni post su Reddit e Twitter abbiamo scoperto che altre figure professionali free-lance stanno aiutandola nell'avanzamento dei lavori.

Il design delle creature, per esempio, è stato affidato all'olandese Wietze Fopma, disegnatore con grandissima esperienza nella creazione di mostri, bestie e animali di fantasia. Fopma ha già lavorato, infatti, con Wizard of the Coast, Sony Pictures, Netflix e Aaron Sims, storico collaboratore di Stan Winston e autori del design ed effetti per Gremlins, Terminator, War of the Worlds, Wonder Woman, Stranger Things e mille altri film e telefilm di successo. L'esperienza in questo campo non manca certamente e la qualità delle creature di Project Ferocious appare subito evidente sin dai primi sketch disegnati.

L'incipit della storia

Sull'isola parrebbe esserci una grande varietà di dinosauri
Sull'isola parrebbe esserci una grande varietà di dinosauri

Il setting del gioco, come abbiamo visto, è quindi un'isola tropicale sperduta nell'Oceano nella quale il nostro alter ego si ritrova per cercare alcuni giornalisti scomparsi mentre indagavano su atroci crimini di guerra. Si scoprirà immediatamente che l'isola, tenuta segreta ed estremamente controllata, è sotto il controllo di una misteriosa forza militare che ne custodisce segreti e posizione.

Il gioco alterna sezioni di pura azione e sparatorie ad altre più stealth nelle quale dovremmo scoprire alcuni misteri e liberare i prigionieri. Lo sviluppatore annuncia anche molte fasi horror (cita anche Dino Crisis tra le sue fonti d'ispirazione) e di pura e rilassante esplorazione all'interno delle vaste mappe di gioco. Aspettando maggiori dettagli e nuovi video sullo sviluppo, ci auguriamo che OMYOG sia attualmente al lavoro su Project Ferocious e che il target del 2023 sia rispettato e centrato per l'uscita del gioco.

Project Ferocious appare come un giustissimo mix tra il gunplay di Crysis, l'ambientazione di Far Cry, le fasi horror di Dino Crisis e l'atmosfera di King Kong, ovvero tutti i titoli citati come fonte di ispirazione dallo sviluppatore. Il gioco è sicuramente molto ambizioso e si trova attualmente ancora in fase alpha, il programmatore sta svolgendo quasi tutto il lavoro da solo e l'uscita è fissata per un generico 2023. Tuttavia, si intravedono tante qualità dai video mostrati e dalle prime info trapelate sul blog. Non ci resta che aspettare e rimanere fiduciosi.

CERTEZZE

  • Il motore grafico pare comportarsi egregiamente
  • Tante diverse fasi di gioco diverse tra loro
  • Il design delle creature

DUBBI

  • Sarà un gioco abbastanza lungo?
  • La varietà delle ambientazioni è da scoprire
  • Le animazioni degli animali sono da rifinire