17

Resident Evil Village e Biomutant sono i giochi più attesi di maggio 2021

Due scelte alquanto differenti emergono dai due sondaggi paralleli sul gioco più atteso di maggio 2021: Resident Evil Village e Biomutant

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/05/2021

L'elezione del gioco più atteso del mese per maggio 2021 sembrava piuttosto telefonata e invece è venuta fuori una selezione composita di due giochi, contrariamente alle aspettative, con Resident Evil Village ad emergere insieme a Biomutant. Si tratta di due giochi molto promettenti, ma considerando il blasone della serie era forse prevedibile una vittoria in solitaria del gioco Capcom: invece, nel sondaggio redazionale abbiamo voluto dimostrare una certa originalità nelle scelte, a quanto pare, visto che Biomutant è risultato essere invece il titolo più votato. D'altra parte non si può dire che il mese in questione sia povero di proposte interessanti: oltre ai due titoli in questione, che rappresentano sicuramente i giochi di maggior rilievo di maggio 2021, ci sono comunque diversi altri titoli da tenere d'occhio, dai tripla A di notevoli dimensioni ad altri giochi che vanno a colpire delle nicchie più specifiche di utenti.

Resident Evil Village si presenta con una notevole atmosfera da fiaba gotica
Resident Evil Village si presenta con una notevole atmosfera da fiaba gotica

Tra i giochi di più grosso calibro non possiamo fare a meno di menzionare Mass Effect: Legendary Edition, ovvero la riedizione della celebre trilogia fantascientifica di BioWare, la versione PC di Days Gone, Elite Dangerous: Odyssey e Metro Exodus: Enhanced Edition solo per rimanere tra quelli di maggiore richiamo. Tutti questi giochi sono racchiusi all'interno del mese di maggio, davvero un periodo molto ricco per il mercato videoludico in attesa dell'E3 2021 e delle novità che dovrebbe portare sulla scena. Non mancano comunque anche esperienze più particolari come Famicom Detective Club, Hood: Outlaws & Legends, Knockout City e Shin Megami Tensei 3. Insomma, c'è veramente un po' di tutto in arrivo nelle prossime settimane e le due scelte emerse dall'elezione del gioco del mese non traggano in inganno, perché si tratta solo di due dei numerosi giochi che faremmo bene e tenere d'occhio tra quelli in arrivo sul mercato.

Il più atteso dalla redazione

La lotta, nel sondaggio svoltosi all'interno della redazione, si è consumata esclusivamente tra due giochi, che hanno praticamente attirato la stragrande maggioranza dei voti: Biomutant e Resident Evil Village. Alla fine, davvero per una manciata di punti, è stato Biomutant ad emergere vincitore, in maniera anche piuttosto inaspettata. Il particolare progetto di Experiment 101 e THQ Nordic è un po' un ritorno a certe produzioni particolari che non capita più di vedere molto spesso, specialmente caratterizzate da una produzione di questo calibro. L'action RPG in terza persona mette in scena le avventure di una strana creatura simile a una sorta di procione geneticamente modificato e antropomorfo, alle prese con uno strano mondo post-apocalittico in cui l'equilibrio tra natura e tecnologia risulta piuttosto diverso da quello a cui siamo abituati. È un gioco che incuriosisce molto ed è sicuramente dotato di notevole carattere, in attesa di rimetterlo alla prova del controller.

Hood: Outlaws & Legends propone azione multiplayer in un contesto molto particolare
Hood: Outlaws & Legends propone azione multiplayer in un contesto molto particolare

Il secondo classificato non ha bisogno di particolari presentazioni: Resident Evil Village era probabilmente considerato il candidato numero uno al posto di gioco più atteso e non ha raggiunto la vetta veramente per un soffio. Il nuovo capitolo della serie principale dei survival horror Capcom prosegue con le innovazioni introdotte nel capitolo precedente ma sposta tutto in un'ambientazione completamente diversa, recuperando qualcosa delle atmosfere rurali del quarto capitolo ma introducendo uno stile goticheggiante da fiaba nera a cui siamo poco abituati in questa serie. Al terzo posto, ma a distanza abissale, troviamo Hood: Outlaws & Legends, il particolare action game multiplayer ad ambientazione medievale incentrato sugli scontri fra banditi impegnati in varie missioni. Al di sotto del podio troviamo briciole di voti sparsi, con Metro Exodus: Enhanced Edition a rappresentare l'unico gioco ad emergere un po' di più.

Il più atteso dai lettori

Decisamente netto e inequivocabile è il verdetto del sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, che assegna il titolo di gioco più atteso di maggio 2021 a Resident Evil Village, adeguandosi maggiormente a quelle che sembravano essere le premesse del mese appena iniziato. D'altra parte, la demo distribuita in questi giorni ha dato modo di saggiare direttamente tutte le ottime cose che il nuovo titolo Capcom ha intenzione di portare sui nostri schermi, invogliano probabilmente anche i più restii a prendere quantomeno in considerazione il possibile acquisto. Anche in questo caso, tuttavia, Biomutant è riuscito a distinguersi in maniera notevole, sebbene abbia conquistato la seconda piazza del podio davvero per un soffio, a distanza di un singolo punto percentuale. Il fascino di questo strano titolo ha colpito anche i lettori, che hanno deciso di concentrare le loro attese in buona parte su questo bizzarro action RPG.

Mass Effect Legendary Edition ripropone la trilogia di RPG fantascientifici BioWare in una veste rinnovata
Mass Effect Legendary Edition ripropone la trilogia di RPG fantascientifici BioWare in una veste rinnovata

In terza posizione, praticamente affiancato al titolo THQ Nordic, troviamo invece Mass Effect: Legendary Edition, la riedizione della storica trilogia di RPG fantascientifici di BioWare ed EA. La raccolta in questione non è stata particolarmente considerata nel sondaggio interno alla redazione, bisogna dire, ma questo potrebbe anche essere dovuto al fatto di aver già giocato gli originali, mentre la riproposizione attuale è strategicamente rivolta anche al pubblico che non ha avuto modo di provare i capitoli all'epoca. In ogni caso, conquista il terzo posto del podio almeno fra i lettori con un ottimo risultato. Al di sotto dei primi tre, l'unico altro gioco che è riuscito a raccogliere un po' di voti staccandosi dal fondo risulta essere Shin Megami Tensei 3 Nocturne HD Remaster, seguito a una certa distanza da Days Gone in versione PC, titolo che ci saremmo aspettati di vedere più in alto, sinceramente.