Mancano ormai poche settimane al 28 aprile, giorno fatidico che segna l'uscita di Star Wars Jedi: Survivor. Il seguito di Star Wars Jedi: Fallen Order, sviluppato ancora una volta da Respawn Entertainment, è uno dei giochi più attesi dell'anno, specialmente dai fan di Guerre Stellari che nel primo gioco della serie avevano finalmente vissuto l'esperienza videoludica che sognavano da anni nei panni di un personaggio completamente inedito, Cal Kestis.
Star Wars Jedi: Survivor proseguirà la storia cominciata in Fallen Order con una nuova avventura che finora abbiamo visto a spizzichi e bocconi: abbiamo fatto un'abbuffata di informazioni sul gameplay solo poche settimane fa, e potete leggere tutto quello che abbiamo scoperto nel nostro approfondimento dedicato; ora tocca però alla storia, fino a questo momento avvolta nel mistero e anticipata da un nuovo trailer che abbiamo esaminato con attenzione.
Ecco quindi 5 particolari di Star Wars Jedi: Survivor che ci hanno colpito e che potrebbero averci svelato qualche succoso dettaglio sulla piega che prenderà la nuova avventura di Cal e dei suoi amici a bordo della Stinger Mantis.
1. Merrin e gli altri
Finora avevamo intravisto nei vari teaser di Star Wars Jedi: Survivor soltanto Cere Junda, la Maestra Jedi che ha preso Cal in carico e che ci ha accompagnato per gran parte del primo gioco insieme all'equipaggio della Stinger Mantis. Il fatto che non si fosse visto nessun altro membro del cast - eccezion fatta per BD-1, naturalmente - ci aveva fatto temere il peggio, anche perché Survivor comincia cinque anni dopo la conclusione di Fallen Order. Cinque anni in cui i nostri eroi hanno combattuto l'Impero, con tutti i rischi del caso. Nel nuovo trailer, tuttavia, compaiono sia Merrin che Greez, che nel tempo hanno cambiato leggermente look, un po' come Cal che si è fatto crescere la barba. È interessante notare il fatto che Merrin, in una scena, sembrerebbe usare la Forza senza ricorrere alla magia delle Sorelle della Notte - che Cal la stia addestrando? - e che Greez abbia una protesi meccanica al posto di un braccio.
Sembra proprio che per sapere cos'è successo all'equipaggio della Stinger Mantis nei cinque anni tra un gioco e l'altro dovremo leggere un romanzo intitolato Star Wars Jedi: Cicatrici di guerra. Torneremo su questa storia - invero piuttosto contenuta - nelle prossime settimane, ma per adesso possiamo solo anticiparvi che il romanzo di Sam Maggs è incentrato soprattutto sul personaggio di Merrin.
2. Coruscant
Guardando attentamente le scene all'inizio del trailer, vediamo la Stinger Mantis avvicinarsi a un pianeta che ogni fan di Star Wars dovrebbe riconoscere dalla particolare rappresentazione della superficie: naturalmente è Coruscant, la capitale della galassia su cui ora regna l'Impero. Respawn Entertainment aveva anticipato tempo addietro che in questo sequel ci sarebbe stato un importante pianeta-città e in molti avevano pensato proprio a Coruscant per via del misterioso senatore Pau'an che compariva nei primi teaser e che sembrava essere entrato in possesso della spada laser di Cal. Questo trailer sembrerebbe confermare che in Survivor visiteremo proprio Coruscant, un pianeta che è sempre stato importantissimo e che abbiamo già visto nella trilogia prequel di Star Wars tanti anni fa e in TV negli ultimi mesi, prima in Andor e poi nell'episodio 3x03 di The Mandalorian.
Cos'abbia riportato Cal a casa - vi ricordiamo che Cal era un Padawan e il Tempio dei Jedi si trovava proprio su Coruscant - non possiamo ancora saperlo, ma ci chiediamo se Respawn non abbia messo le mani sugli asset di Star Wars: 1313, il famoso gioco ambientato nel sottobosco criminale di Coruscant che è stato cancellato alcuni anni fa.
3. Gli altri pianeti di Star Wars Jedi: Survivor
A un certo punto del trailer vediamo una breve carrellata di scenari in cui Cal proseguirà l'avventura, che promettono una buona varietà di luoghi da esplorare e di situazioni che metteranno alla prova i nostri controller. Abbiamo notato una struttura volante - circondata da caccia TIE - che si erge sopra le nuvole mentre Cal usa uno dei suoi nuovi gadget, il rampino, per spostarsi da una montagna all'altra: è possibile che il pianeta in questione sia ancora Koboh, una mappa vastissima che Respawn considera una sorta di hub principale e che probabilmente sarà anche la prima che esploreremo nel gioco. A Koboh e Coruscant si aggiunge, in questo trailer, almeno un altro mondo che a prima vista sembrerebbe essere Korriban, anche noto come Moraband, e cioè il pianeta in cui ha avuto origine la specie dei Sith.
Inizialmente introdotto nella narrativa non canonica che oggi chiamiamo Legends - per mano dell'autore Kevin J. Anderson nei fumetti Tales of the Jedi - Korriban è poi comparso anche nel videogioco, sempre non canonico, Star Wars: Knights of the Old Republic. Molti anni dopo, Lucasfilm l'avrebbe canonizzato in un episodio di Star Wars: The Clone Wars, per la precisione il dodicesimo della sesta stagione. In TV la serie The Mandalorian si starebbe ispirando, proprio in queste settimane, ad alcune idee dello stesso Anderson, e questo potrebbe suggerire che in Survivor ci recheremo proprio su Korriban/Moraband, un pianeta mistico e inospitale che per i fan di Star Wars sarà un vero sogno esplorare nei panni di Cal.
4. Amici e nemici
Nonostante questo sia stato un trailer tutto dedicato alla storia, Respawn l'ha infarcito di brevissime sequenze di gameplay che ci mostrano Cal impegnato a combattere i suoi nemici che includono Imperiali e cacciatori di taglie. Tra questi spiccano i predoni capitanati da Rayvis, il mastodontico Gen'dai che si era intravisto anche in un trailer precedente: per chi non sapesse cosa sia un Gen'dai, ci basterà dire che questa specie costretta al nomadismo dalla distruzione del proprio pianeta è praticamente impossibile da uccidere, poiché i Gen'dai possiedono un corpo costituito per la maggior parte da tentacoli rigeneranti. Rayvis, insomma, promette di essere un antagonista davvero impegnativo per il nostro Cal, ma ha anche una funzione più importante: è in effetti il primo Gen'dai comparire ufficialmente nel nuovo canone di Star Wars. La specie aliena fu infatti ideata da Haden Blackman nel fumetto Star Wars: Republic: The New Face of War della categoria Legends.
Nel trailer vediamo Cal affrontare diversi tipi di cacciatori di taglie, tra cui uno che sembrerebbe proprio impugnare una spada laser a guardia incrociata. Cal, per fortuna, potrà contare non solo sulle sue forze, ma anche su quelle dei suoi compagni di avventura. Nel gioco precedente lo aiutava brevemente Merrin, ma in questo episodio la Sorella della Notte sembrerebbe avere un ruolo ancora più attivo nei combattimenti, come dimostrano le scene in cui la vediamo usare la sua magia di fuoco per colpire lo stesso bersaglio di Cal con efferata violenza. Così ora sappiamo che Cal affronterà alcune missioni insieme a Merrin e a un personaggio inedito, Bode Akuna: è lecito domandarsi se sia possibile scegliere chi potrà accompagnarsi e se, magari, sia possibile proprio giocare nei loro panni in qualche missione.
5. L'Alta Repubblica
Il trailer svela un'informazione davvero importantissima a uno sguardo attento e appassionato di Star Wars. Sappiamo che il sottotitolo, Survivor, potrebbe non riferirsi solo a Cal Kestis - uno dei pochi superstiti, appunto, all'Ordine 66 di Darth Sidious - ma anche a un misterioso individuo senza un braccio che il protagonista scoprirà in animazione sospesa chissà dove. L'uomo sembrerebbe essere una figura antagonistica nella storia del gioco, e nel trailer lo vediamo rivolgersi a Cal con sprezzo, accusandolo di aver "lasciato la galassia nelle indegne mani della macchina dell'Impero". Okay, dunque l'uomo misterioso sembrerebbe essere contro l'Impero, ma non proprio dalla nostra parte. Il costume che indossa tradirebbe le sue origini, però: raffigura l'effige dell'Alta Repubblica, un periodo storico che va dai 500 agli 82 anni prima della battaglia di Yavin.
Considerando che l'Ordine 66 è stato eseguito nel 18 BBY e che l'uomo sembrerebbe appartenere alla specie degli Echani, più longeva dei normali esseri umani, è plausibile che sia stato messo in animazione sospesa prima della fine dell'Alta Repubblica e che si sia svegliato in una galassia stretta nella morsa dell'Impero. Non sembra che l'abbia presa bene, e questo potrebbe rappresentare un interessantissimo parallelismo con Cal e con ciò che il nostro protagonista potrebbe diventare se cedesse al rancore e alla vendetta.
Per chi non sapesse cosa sia l'Alta Repubblica, vale la pena sottolineare che si tratta di un'iniziativa multimediale imbastita da Lucasfilm negli ultimi anni e composta da un intreccio di romanzi e fumetti che raccontano le avventure dei Jedi che proteggevano la galassia tanti anni prima della Saga degli Skywalker. In questo senso, se le nostre ipotesi fossero confermate, Star Wars Jedi: Survivor sarebbe il primo videogioco a rifarsi all'Alta Repubblica mentre si rivolge a un pubblico molto più ampio, il ché rimarcherebbe quanto sia importante il titolo Respawn Entertainment per l'immaginario di Star Wars.