35

Suicide Squad: Kill the Justice League, analisi del gameplay dei The Game Awards 2021

Durante i The Game Awards 2021 abbiamo finalmente potuto vedere il gioco in azione: ecco la nostra analisi del gameplay di Suicide Squad: Kill the Justice League

ANTEPRIMA di Tommaso Pugliese   —   12/12/2021

Suicide Squad: Kill the Justice League si pone senza dubbio come l'oggetto del desiderio per i tantissimi fan della serie Batman: Arkham che non vedono l'ora di scoprire cosa gli riserverà il nuovo gioco sviluppato da Rocksteady Studios. Ebbene, in occasione dei The Game Awards 2021 abbiamo finalmente potuto dare un'occhiata al gameplay di questo promettente tie-in.

La presentazione, introdotta nientemeno che da Amanda Waller in persona, interpretata dall'attrice Debra Wilson, ha dissipato i primi dubbi sul progetto e suggerito una serie di probabili soluzioni applicate alla sua struttura, che immaginiamo verrà divisa in compartimenti stagni: una zona di Metropolis per ogni membro della Justice League che dovremo affrontare a cominciare da Flash!

Analizziamo, quindi, il video di gameplay di Suicide Squad: Kill the Justice League mostrato durante i The Game Awards 2021

Il trailer del gameplay

Suicide Squad: Kill the Justice League, Captain Boomerang nei primi secondi del trailer
Suicide Squad: Kill the Justice League, Captain Boomerang nei primi secondi del trailer

"Quando penso a Justice League, penso a Wonder Woman, Superman, Lanterna Verde. Meglio non fare cazzate con loro ma tu, Barry, tu sei solo la mascotte della squadra, no? Sei il più scarso di tutta la League! L'uomo più veloce del mondo! Sei Fla...", dice Captain Boomerang mentre registra un filmato col telefono, un secondo prima che appunto Flash lo colpisca con un pugno a super velocità.

L'esilarante sequenza che apre il trailer del gameplay di Suicide Squad: Kill the Justice League fornisce un'idea piuttosto chiara delle atmosfere folli che potremo respirare nel gioco in cui, al comando di quattro criminali agli ordini di Amanda Waller - il già citato Captain Boomerang, Harley Quinn, Deadshot e King Shark - avremo il compito di eliminare nientemeno che la Justice League, i cui componenti sono stati corrotti da Brainiac.

Suicide Squad: Kill the Justice League, i protagonisti si trovano di fronte Metropolis controllata da Brainiac
Suicide Squad: Kill the Justice League, i protagonisti si trovano di fronte Metropolis controllata da Brainiac

Gli enormi tentacoli metallici collegati alla titanica nave del nemico proveniente dallo spazio segnano il suo indiscutibile dominio sulla città, che si staglia sotto i nostri occhi come uno sconfinato sandbox in cui sfogare la rabbia contro i minion sintetici del Cervello Interattivo, da quelli più comuni a quelli più coriacei, fino ad arrivare appunto ai vari Flash, Lanterna Verde, Superman e lo stesso Brainiac.

Manca qualcuno? Protagonista prossimamente di un gioco a lei dedicato, annunciato proprio durante i The Game Awards 2021, Wonder Woman starà dalla nostra parte: la potentissima amazzone è evidentemente immune al controllo mentale e combatterà contro i suoi ex compagni nel tentativo di farli rinsavire, come visto nel trailer di Suicide Squad: Kill the Justice League del DC FanDome 2021.

Suicide Squad: Kill the Justice League, una spettacolare sequenza di combattimento
Suicide Squad: Kill the Justice League, una spettacolare sequenza di combattimento

Torniamo però al gameplay, che mostra fin da subito tutta la sua verticalità mettendoci al comando dei quattro protagonisti e dando vita a spettacolari combattimenti sui tetti dei palazzi di Metropolis. Harley Quinn può raggiungerli agganciandosi a vecchi gadget volanti di Batman, mentre King Shark si arrampica furiosamente sulle facciate degli edifici per scalarli nel giro di pochi secondi.

Deadshot si pone in pratica come uno dei due personaggi "ranged" del gioco, può alzarsi in aria grazie a un jetpack e bersagliare i propri nemici utilizzando il suo ampio e devastante arsenale, mentre Captain Boomerang si muove velocissimo grazie a brevi lampi di super velocità e lancia appunto i suoi boomerang contro gli avversari per colpirli dalla distanza.

Suicide Squad: Kill the Justice League, Flash arriva alle spalle di Deadshot
Suicide Squad: Kill the Justice League, Flash arriva alle spalle di Deadshot

La sequenza in cui Deadshot inquadra Flash nel mirino di un fucile di precisione, spara senza colpirlo e se lo ritrova di fianco a chiedergli "L'hai preso?" conferma nuovamente l'umorismo del tie-in targato Rocksteady Studios, che sfrutterà tutti i personaggi con grande competenza ma non si farà alcun problema a prendersi gioco di loro, in particolare ovviamente i membri della Suicide Squad.

Dopodiché nel filmato c'è spazio per le abilità che probabilmente avremo modo di sbloccare durante la campagna, con Deadshot che raggiunge una grande altezza e spara ai nemici sotto di lui, King Shark che si lancia da un palazzo generando un'onda d'urto all'atterraggio, Captain Boomerang che, uh, lancia dei boomerang e Harley Quinn che raggiunge un grosso nemico con il rampino e gli pianta una granata in bocca.

Suicide Squad: Kill the Justice League, Harley Quinn e la sua inseparabile mazza da baseball
Suicide Squad: Kill the Justice League, Harley Quinn e la sua inseparabile mazza da baseball

Gli scontri che seguono sono una vera e propria festa di dinamicità e spettacolarità, con i quattro protagonisti che utilizzano i propri gadget per saltare rapidamente da una parte all'altra dello scenario e sbaragliare i soldati di Brainiac: il flow rappresentato sullo schermo è a dir poco entusiasmante e fa venire una gran voglia di giocare. Dopodiché, però, dovremo affrontare i boss fight e Flash non si lascerà sconfiggere tanto facilmente.

Nel trailer vediamo il velocissimo supereroe correre attorno alla Suicide Squad creando un vero e proprio tornado, per poi confrontarsi con la sua nemesi tradizionale, Captain Boomerang, dopo aver accumulato fra le mani un nucleo di energia cinetica: la posizione di lancio è a metà fra un Hadoken e una Kamehameha. Chi avrà la meglio?

Impressioni

Suicide Squad: Kill the Justice League, i protagonisti davanti alla nave di Brainiac
Suicide Squad: Kill the Justice League, i protagonisti davanti alla nave di Brainiac

Con ogni probabilità quello mostrato a The Game Awards 2021 non è che il primo di una serie di appuntamenti in cui gli autori di Suicide Squad: Kill the Justice League ci mostreranno il gioco in azione, focalizzandosi ogni volta su di un boss differente: stavolta è toccato a Flash, la prossima volta probabilmente vedremo Lanterna Verde e quindi Superman, a meno che al gruppo non si aggiunga qualche altro personaggio non ancora annunciato.

Del resto alcune ipotesi puntano a Lex Luthor, mentre al DC FanDome 2021 abbiamo visto il Pinguino: è possibile che la Suicide Squad venga mandata da Amanda Keller a impossessarsi dello sconfinato arsenale di Cobblepot per disporre delle risorse necessarie ad affrontare l'impegnativa missione in quel di Metropolis, ma si tratta a questo punto solo di teorie.

Passando invece agli elementi concreti, quanto visto nel trailer del gameplay è stato sufficiente a entusiasmarci. Nel gioco ritroviamo infatti il freeflow di Batman: Arkham nelle mosse di Harley Quinn, un richiamo al classico L'Incredibile Hulk nella devastante mobilità di King Shark, la velocità e l'agilità del repertorio di Captain Boomerang e infine un'abbondanza di meccaniche sparatutto con Deadshot.

Se a questo spettacolare mix, certamente in grado di dar vita a scontri frenetici e divertenti, aggiungiamo la capacità di Rocksteady Studios di raccontare straordinarie storie ambientate nell'universo DC, in questo caso con un'abbondante dose di inedita ironia (che in Batman non sarebbe stato davvero possibile inserire), il risultato è senz'altro uno dei titoli più interessanti in arrivo nel 2022. A quando una data di uscita ufficiale?

Suicide Squad: Kill the Justice League si fa più interessante ogni volta che viene mostrato, e il trailer del gameplay visto ai The Game Awards 2021 disegna il quadro di un action game in stile sandbox davvero entusiasmante, ricco di sequenze altamente spettacolari, con un sistema di combattimento sfaccettato e diversificato a seconda del personaggio, nonché una scrittura brillante che aggiunge all'esperienza un bel po' di folle umorismo. Il mix ci sembra perfetto, in attesa di ulteriori dettagli.

CERTEZZE

  • Gameplay frenetico e spettacolare
  • I personaggi sembrano ben differenziati
  • Diverse scene davvero spassose
  • Comparto tecnico molto convincente

DUBBI

  • Varietà dei nemici da verificare
  • I boss fight sono ancora un'incognita
  • Ancora non c'è una data di uscita
  • Strano non arrivi anche su PS4 e Xbox One