49

The Crew Motorfest, c'è un nuovo festival dei motori in città e lo abbiamo visitato in anteprima

Abbiamo provato in anteprima The Crew Motorfest e ci siamo trovati davanti a un gioco diverso, ma potenzialmente migliore di quanto non sia mai stato.

The Crew Motorfest, c'è un nuovo festival dei motori in città e lo abbiamo visitato in anteprima
PROVATO di Francesco Serino   —   17/06/2023

C'è stato un periodo nel quale i racing game hanno provato a trasformarsi in MMO. La prima a provarci forse fu Electronic Arts con il progetto Need For Speed World ed andò male, poi più avanti nel tempo iniziarono ad arrivare progetti più focalizzati, ibridi anche interessanti. Due serie emersero tra i diversi tentativi: Test Drive Unlimited e The Crew. Soprattutto quest'ultimo, è riuscito a costruirsi una buona schiera di appassionati che lo hanno seguito già per due iterazioni. Ora, però, cambia tutto o quasi, The Crew Motorfest ha preso chiaramente ispirazione da uno dei giochi che meglio ha saputo unire online e single player: Forza Horizon di Playground Games.

Hawaii per sempre

The Crew Motorfest: sarà possibile guidare tanti diverse tipologie di autovetture
The Crew Motorfest: sarà possibile guidare tanti diverse tipologie di autovetture

L'ispirazione è chiara, chiarissima e in fondo che male c'è dare a chi non è dentro l'ecosistema Xbox qualcosa di analogo, offrendo agli utenti Microsoft comunque un'alternativa. The Crew Motorfest riprende quindi il tema del festival automobilistico e restringe la sua mappa alle sole Hawaii, scelta che appoggiamo in pieno visto l'effetto "Cruise'n USA" non proprio gradevole del precedente gioco. Questo, infatti, significa una mappa altrettanto grande, ma dall'estensione più naturale e realistica, senza quindi passare dal Texas al Missouri dopo tre curve come in passato. Non sarà una novità che stravolge il gameplay, ma non è di poco conto.

Durante la Summer Game Fest, dopo lo showcase di Ubisoft, abbiamo anche avuto l'opportunità di passare un po' di tempo con il gioco, per la precisione più di un'ora di gare saltando da una modalità all'altra. Test è durato molto più di quanto preventivato e non per la particolare solerzia del ragazzo del team che mi ha seguito durante la prova, bensì perché divertendomi avevo perso la cognizione del tempo. The Crew Motorfest è un gioco allegro e avvincente, nonostante i suoi valori produttivi non siano proprio stellari. Ci è invece piaciuto molto il modello di guida che rispetto ai precedenti The Crew lavora molto meglio nella distribuzione dei pesi, come nella risposta al tipo di terreno su cui staremo sfrecciando. Rimane un gioco votato alla semplicità, ma ora è possibile sentire meglio la macchina e questo aggiunge un ulteriore strato di divertimento.

Eventi infiniti

The Crew Motorfest: senza una ricca selezione di macchine d'epoca non sei nessuno
The Crew Motorfest: senza una ricca selezione di macchine d'epoca non sei nessuno

Una cosa che non ci è piaciuta è la risposta del freno a mano: inserito fa entrare agilmente in derapata, ma una volta tolto la vettura tende a perdere improvvisamente velocità proprio come se non ci fosse nessun tipo di inerzia. Gliel'ho fatto presente, speriamo che abbiano tempo e voglia di accettare quello che pensiamo sia un buon consiglio. Tra le gare fatte quella che ci ha impegnato di più è un downhill monomarca Lamborghini che ci ha visto scendere a tutta velocità da una delle montagne dell'isola. Nonostante non lo abbiano voluto dire esplicitamente, nel gioco saranno quasi certamente presenti le moto, sia da strada che da cross visto che le Hawaii offrono sfide meravigliose anche agli amanti del fango.

Insieme ma non oggi

The Crew Motorfest: il team di sviluppo sembra avere una strana predilizioni per le care vecchie Lambo
The Crew Motorfest: il team di sviluppo sembra avere una strana predilizioni per le care vecchie Lambo

Naturalmente un ruolo fondamentale lo ricopriranno le cosiddette crew, gruppi di giocatori che potranno vivere sulla stessa isola e sfidare altre organizzazioni in quella che dovrebbe essere una versione più profonda e compatta di quanto offerto da The Crew 2. Non abbiamo avuto modo di approfondire ulteriormente, ma solo perché questo test era incentrato sull'esperienza alla guida e non sugli altri aspetti del gioco. Tecnicamente The Crew Motorfest se la cava alla grandissima offrendo un'immagine pulita e ricca di colori, peccato non aver avuto tempo di visitare liberamente la mappa o di osservare meglio ciò che avviene nei paraggi. Un giro per il festival però siamo riusciti a farlo, provando anche ad affrontare con discreto successo i diversi giri della morte che oltre a formare il logo del gioco, spiccano proprio in mezzo ai party senza sosta di questo primo Motorfest della storia.

The Crew Motorfest è un seguito anomalo che prova scrollarsi di dosso gli aspetti più farraginosi dei prequel, in modo da offrire un'esperienza di gioco più veloce e accattivante. Il risultato, almeno a questo punto dei lavori e basandoci sul poco visto e giocato a Los Angeles, è uno strano mix tra The Crew 2 e Forza Horizon. La mossa è furba, ma considerando la qualità dell'originale anche un bel po' rischiosa. Come andrà finire lo scopriremo entro la fine dell'anno, visto che il gioco è ancora dato per il 2023 ma nei videogiochi, come ben saprete, nessuna data è scritta sulla pietra. A The Crew Motorfest serve solo carattere, farlo uscire prima che ne abbia trovato e costruito uno sarebbe uno spreco inutile.

CERTEZZE

  • Spensierato e divertente
  • Le Hawaii sono sempre bellissime

DUBBI

  • I precedenti The Crew sembrano avere più carattere
  • Graficamente bello, ma non straordinario