83

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il gioco più atteso di maggio 2023

Non che ci fossero dubbi al riguardo, ma i sondaggi confermano che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il gioco più atteso di maggio.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il gioco più atteso di maggio 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/05/2023

Ci sono dei momenti in cui sembra quasi superfluo discutere di quale possa essere il gioco più atteso, e il mese di maggio 2023 è precisamente una di queste situazioni: con il prossimo arrivo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, tutto il resto sembra passare automaticamente in secondo piano, e la questione è stata ovviamente confermata dai sondaggi diffusi tra redazione e lettori di Multiplayer.it. Il gioco Nintendo è ovviamente il gioco più atteso del mese in arrivo e non potevamo aspettare nulla di diverso, considerando la rilevanza della storica serie e l'impatto che ha avuto l'ultimo capitolo maggiore uscito al lancio di Nintendo Switch, ovvero The Legend of Zelda: Breath of the Wild, di cui questo si pone come una sorta di continuazione diretta.

In ogni caso, sarebbe anche sbagliato liquidare tutto il periodo come un semplice contorno all'uscita del nuovo Zelda, visto che si tratta comunque di un mese particolarmente ricco di novità interessanti. Troviamo infatti alcuni seguiti di sicuro rilievo, ma anche una notevole quantità di nuove proprietà intellettuali, a dimostrazione di una grande vivacità nel panorama videoludico per questo maggio 2023.

Tra queste c'è Redfall, il nuovo titolo Arkane e Bethesda per Xbox e PC, che si ritrova chiaramente un po' schiacciato dalla presenza ingombrante di Zelda ma che potrebbe comunque emergere come uno dei giochi più interessanti di questa parte dell'anno. In ogni caso, andiamo a vedere quali sono le aspettative di redazione e lettori.

Il più atteso dalla redazione

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom promette tante nuove meccaniche di gioco
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom promette tante nuove meccaniche di gioco

Non c'è stata proprio storia a questo giro: il sondaggio interno alla redazione ha restituito un risultato schiacciante con la vittoria di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom al di là di qualsiasi possibile discussione. C'è ben poco da spiegare, d'altra parte: oltre a trattarsi di una delle serie più antiche e amate dai giocatori, questo nuovo capitolo si pone come evoluzione diretta di Breath of the Wild, che di per sé è considerato già all'unanimità un capolavoro moderno, dunque l'aspettativa per questo ritorno nel mondo di gioco creato da Fiji Aonuma e compagni è altissima. Chiaramente la curiosità è meno spiccata rispetto al precedente, perché in questo caso sappiamo già cosa aspettarci a grandi linee, ma proprio per questo non vediamo l'ora di tornare dentro quel mondo.

In seconda posizione, in maniera forse un po' sorprendente, troviamo Age of Wonders 4, il nuovo capitolo del particolare strategico ad ambientazione fantasy che promette di soddisfare tutti i grandi appassionati del genere 4X.

Age of Wonders 4 unisce fantasy e 4X in maniera convincente
Age of Wonders 4 unisce fantasy e 4X in maniera convincente

Anche in questo caso ci troviamo ad esplorare, espanderci, sfruttare le risorse e sterminare i nemici, ma il tutto è inserito in un contesto molto particolare che lo rende ancora più interessante, al di là del solido impianto di gioco che possiamo aspettarci da Paradox. In terza posizione arriva infine Redfall, l'altro titolo di rilievo maggiore per il mese di maggio su un piano più generale: si tratta del nuovo sparatutto in prima persona open world da parte di Arkane, cosa che di per sé rappresenta già un notevole biglietto da visita per questo gioco che ci incarica di dare la caccia ai vampiri utilizzando quattro eroi dalle diverse caratteristiche. Chissà che la tiepida recensione di Redfall non abbia stemperato gli entusiasmi.

Il più atteso dai lettori

Redfall è una delle maggiori uscite di maggio 2023
Redfall è una delle maggiori uscite di maggio 2023

Anche il sondaggio dedicato ai lettori di multiplayer.it mostra un risultato chiarissimo: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è di gran lunga il gioco più atteso di tutti, raccogliendo da solo oltre il 50% delle preferenze e lasciando agli altri concorrenti giusto le briciole. Anche questo dimostra come ci sia ben poco da fare contro un titolo di questa portata, destinato a caratterizzare non solo il suo mese d'uscita ma l'intero periodo in cui è atteso sul mercato, per quanto riguarda il panorama videoludico. Nonostante un (apparente) riciclo di stile grafico, ambientazioni e atmosfere, le novità promesse dalle meccaniche di gameplay incentrate sulla manipolazione degli oggetti e altro bastano a rendere Tears of the Kingdom un titolo dal potenziale enorme, come conferma il suo status di gioco più atteso del mese di maggio 2023 praticamente un po' da tutti.

In questo caso, l'unico altro gioco in grado di raccogliere un po' di voti è Redfall, che si piazza facilmente in seconda posizione con assenza praticamente totale di concorrenza diretta. Vari dubbi sono stati sollevati su questo gioco fin dalla sua prima presentazione, ma alla fine la fiducia in Arkane prevale e anche un certo interesse che è emerso in questo mesi di avvicinamento al gioco grazie soprattutto all'interessante caratterizzazione della sua ambientazione.

The Lord of the Rings: Gollum sta arrivando un po' in sordina
The Lord of the Rings: Gollum sta arrivando un po' in sordina

L'idea di esplorare l'intera isola di Redfall, bloccata in una strana eclissi che ha liberato vampiri e forse oscure, è una prospettiva allettante, conoscendo anche le capacità del team nel costruire scenari e storie alquanto memorabili. Al di fuori di questi due titoli è difficile trovare un terzo classificato perché siamo costretti a scendere parecchio in termini di percentuale di preferenze, con The Lord of the Rings: Gollum che risolta il "più votato" raggiungendo il 3% e la terza posizione.