88

The Medium è il gioco più atteso di gennaio 2021

Inizia il 2021 e si parte subito con una scelta condivisa per quanto riguarda il gioco più atteso di gennaio: è The Medium

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/01/2021

Siamo giunti all'inizio del nuovo anno e ci troviamo dunque a voltare il gioco più atteso di gennaio 2021, un mese a dire il vero non ricchissimo di titoli di grosso calibro ma comunque destinato a riservare un po' di sorprese e comunque in grado di offrire nuove introduzioni molto interessanti. Tra queste, il gioco più atteso risalta in maniera particolare come un'unica scelta condivisa sia dalla redazione sia dai lettori, ovvero The Medium, il nuovo survival horror di Bloober Team che è stato proprio di recente posticipato da dicembre a gennaio, potendo in questo modo godere di un'uscita più agevole in quanto libera da concorrenti particolarmente agguerriti.

Ci troviamo ancora in pieno clima di transizione verso la next gen, anzi siamo a dire il vero in una posizione piuttosto curiosa: nonostante PS5 e Xbox Series X siano disponibili ormai da quasi due mesi, ben pochi sono riusciti effettivamente a mettere le mani su una delle console next gen, vista la difficoltà oggettiva nel trovarle disponibili sul mercato. Questo genera la particolare situazione di un momento in cui si parla tanto di nuove console ma con queste che effettivamente non possono essere provate in maniera pratica dalla maggior parte degli utenti, vista la scarsità di unità disponibili sul mercato e le difficoltà di approvvigionamento. In uno scenario simile giunge particolarmente positiva la condivisione del catalogo tra la generazione attuale e la prossima, anche se nel caso di The Medium in particolare questa vale solo per PC, visto che per il resto è un'esclusiva Xbox Series S|X.

Il più atteso dalla redazione

Hitman 3 1

La votazione all'interno della redazione ha visto emergere in particolare due giochi rispetto al resto delle scelte possibili, determinando comunque in maniera piuttosto agevole la vittoria di The Medium come gioco più atteso di gennaio 2021. Ci sarà peraltro da aspettare un po' prima di poter effettivamente valutare se queste aspettative siano state ben riposte, visto che il gioco di Bloober Team è previsto arrivare sul mercato solo il 28 gennaio, dunque praticamente mese concluso o quasi. In ogni caso, il titolo in questione ha attirato l'attenzione da subito, fin dalla sua prima presentazione nel corso del famoso Xbox Games Showcase di maggio 2020 quando vennero mostrati vari titoli indie in arrivo su Xbox Series X|S. Si tratta di una sorta di survival horror, un action adventure decisamente inquietante e basato su una meccanica particolare, costantemente in bilico tra due diverse dimensioni collegate.

Non abbiamo visto ancora moltissimo di The Medium ma quanto mostrato finora, in termini di atmosfere e soluzioni di gioco innovative, ha catturato l'attenzione di gran parte della redazione e tanto basta a porre il titolo in cima alle attese di gennaio 2021. A seguire troviamo Hitman 3, nuovo capitolo della celebre serie di sparatutto tattici da parte di IO Interactive, che a quanto pare continua a puntare forte sull'Agente 47 e le sue avventure in giro per il mondo da killer professionista. In terza posizione tra i più attesi troviamo Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition, edizione rimasterizzata ed estesa del picchiaduro a scorrimento in 2D di Ubisoft tratto dall'omonimo fumetto (da cui è stato preso anche un noto film). Per questioni di licenze, il gioco è stato rimosso dal mercato ed è rimasto introvabile per anni, pertanto il suo ritorno è piuttosto atteso da una buona quantità di fan. Pochi movimenti al di fuori del podio, con qualche briciola di voto finita anche a Everspace 2 e Stronghold: Warlords.

Il più atteso dai lettori

The Medium 4

Praticamente identici i risultati emersi dal sondaggio sottoposto ai lettori sul gioco più atteso di gennaio 2021, anche se in questo caso si rileva una notevole preferenza affidata alla scelta "Nessuno", a dimostrare come il mese appena avviato evidentemente non riservi grandi emozioni a buona parte del pubblico. C'è anche da dire che il gioco risultato più atteso del mese, ovvero The Medium, è un'esclusiva console next gen per Xbox Series X|S, cosa che potrebbe ridurre il bacino d'utenza interessato, considerando la differenza di diffusione delle macchine Microsoft da queste parti, cosa che potrebbe spiegare anche lo scarso entusiasmo generale. Tuttavia, il suo arrivo anche su PC lo mantiene comunque aperto a diverse possibilità di fruizione, essendo peraltro in uscita direttamente su Xbox Game Pass, dunque anche tra i lettori è facilmente finito in cima alla classifica, sebbene sotto alla scelta nichilistica per eccellenza (ovvero "Nessuno").

Riflettendo precisamente le posizioni emerse anche dalla classifica stilata dal voto redazionale, anche per i lettori il secondo tra i giochi più attesi di gennaio 2021 è Hitman 3, serie che riesce sempre a contare su una buona fetta di pubblico. Destinato a rappresentare la conclusione della nuova trilogia, il terzo capitolo non avrà struttura episodica come schema di uscita sul mercato, ma per il resto la sua composizione sarà simile a quella dei due capitoli precedenti, con le differenti ambientazioni ad ospitare diverse missioni che consentono approcci differenti alle mappe, piuttosto estese. Anche in questo caso, dopo Hitman 3 a chiudere il podio troviamo Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition, gioco che incuriosisce sempre per il suo ritorno all'arcade classico quasi da sala giochi e per il carisma dei personaggi e del mondo da cui è tratto. Ben pochi i voti capitati agli altri titoli, tra i quali si distingue praticamente solo lo strategico Stronghold: Warlords.