Giugno 2021 è destinato ad essere un mese alquanto movimentato sul fronte delle novità, forse anche per questo la prima mandata di giochi gratis per gli abbonati a Xbox Game Pass non risulta propriamente ricca o sconvolgente. L'aggiunta di solo 4 giochi, a fronte di infornate che hanno superato la decina di titoli anche nelle ultime occasioni, sembra infatti piuttosto sottotono, ma è altamente probabile che si tratti solo di un inizio di basso profilo in attesa delle novità che sicuramente arriveranno dall'E3 2021.
Non c'è dubbio che la conferenza Microsoft e Bethesda all'E3, fissata per domenica 13 giugno 2021 alle ore 19:00 italiane, tra le varie novità abbia in serbo qualcosa di importante anche per quanto riguarda Xbox Game Pass, che da quando esiste è uno dei cavalli di battaglia della compagnia. Al di là dei giochi da annunciare e da scoprire in tale evento, insomma, possiamo aspettarci qualche altra aggiunta sostanziosa al catalogo del servizio.
Nel frattempo, è già emerso uno dei titoli che verranno aggiunti nel corso del mese e non è affatto male: Need for Speed Hot Pursuit Remastered arriverà il 24 giugno 2021 su EA Play e di conseguenza anche nel catalogo di Xbox Game Pass Ultimate, primo indizio della prossima mandata di giochi che verosimilmente verrà annunciata all'E3 2021 e potrebbe essere messa a disposizione verso la metà del mese. Per il resto, attendiamo ulteriori novità, tra i giochi già previsti come The Ascent in arrivo a fine luglio e la possibile sorpresa di Psychonauts 2, che secondo alcuni potrebbe essere lanciato addirittura a sorpresa nel corso della conferenza, oltre ai rumor sugli eventuali accordi con Ubisoft+ e simili scenari futuribili.
Ricordiamo anche che 5 giochi lasceranno il catalogo a metà giugno, ovvero Ace Combat 7: Skies Unknown, Wizard of Legend, Night Call, West of Dead e Observation.
The Wild at Heart - Cloud, 1 giugno
Ne avevamo parlato proprio nell'approfondimento sulla scorsa mandata di giochi, essendo già arrivato a maggio nel catalogo, ma in questo caso The Wild at Heart è stato messo a disposizione dal primo giugno attraverso Cloud ed è dunque giocabile sui dispositivi compatibili, oltre che su Xbox e PC. Come abbiamo riferito già nell'occasione precedente, al di sotto del suo fascinoso aspetto da action adventure "artistico" si trova un gioco alquanto strutturato in The Wild at Heart, che mischia diverse caratteristiche per emergere in maniera piuttosto unica.
Di base è una sorta di action adventure, che presenta anche alcuni elementi da RPG, ma a questi si aggiungono anche situazioni da puzzle game, in un insieme di regole decisamente unico. Vi si narra la storia di due ragazzi alle prese con un male oscuro all'interno di una terra magica e meravigliosa, tutta disegnata in 2D come una sorta di libro illustrato per bambini. Oltre alla necessità di combattere i nemici, è necessario risolvere costantemente enigmi ambientali utilizzando anche una serie di creaturine magiche sullo stile di Pikmin, attirandole a sé e utilizzandole per risolvere enigmi a puzzle sparsi per la strana mappa di gioco.
For Honor - Cloud e Xbox, 3 giugno
Partito come uno strano esperimento, For Honor ha convinto progressivamente un po' tutti fino a diventare un punto fermo nell'offerta di Ubisoft, che ha continuato a supportarlo, arricchendolo ed espandendolo, per oltre quattro anni dalla sua uscita. Il picchiaduro medievale con elementi hack and slash arriva ora anche su Xbox Game Pass, giocabile sia su console Xbox che attraverso cloud gaming, portandosi con sé le varie evoluzioni effettuate da Ubisoft al codice di base e con la possibilità di espanderlo con i numerosi pacchetti messi a disposizione nel corso degli anni.
È praticamente impossibile che non ne abbiate mai sentito parlare, considerando da quanto tempo è presente sul mercato, ma nel caso abbiate bisogno di delucidazioni, sappiate che si tratta di un action in stile picchiaduro in terza persona che ci vede interpretare guerrieri ispirati a vari periodi storici e varie estrazioni geografiche: ci sono cavalieri dal medioevo occidentale, samurai, vichinghi, gladiatori e altre tipologie di combattenti tra cui scegliere, ognuna con un proprio stile di combattimento e armi specifiche. Tra pseudo ricostruzione storica e botte da orbi, For Honor è un'interessante evoluzione del concetto classico del picchiaduro in un contesto online allargato, sicuramente da provare. Ecco la nostra recensione di For Honor.
Backbone - PC, 8 giugno
Howard Lotor è un detective temprato da una vita dura, passata in strada a indagare su casi torbidi. Dopo anni di lavoretti e paghe da miseria che lo portano a sbarcare a malapena il lunario, Lotor viene coinvolto in un caso del tutto nuovo, che lo trascina in una storia sempre più oscura e dai risvolti importanti per lui e per l'intera città di Vancouver.
Dovrà dunque dare fondo alle sue capacità di investigatore per venire a capo del mistero, opponendosi alle gerarchie di potere sistemiche e oppressive che regnano sulla città in un percorso epico per lui che è sempre stato una sorta di antieroe. Ah, ed è anche un procione. Questa è, più o meno, l'introduzione che si può fare di Backbone, un'avventura grafica investigativa davvero molto interessante, sviluppata da Eggnut e pubblicata da Raw Fury.
L'ambientazione poliziesca "post-noir", come viene definita dagli sviluppatori, è già molto affascinante di suo, ma Backbone aggiunge a tutto questo anche una caratterizzazione unica, con i personaggi che sono costituiti da animali antropomorfi. Questo particolare non toglie nulla alla drammaticità della narrazione, che si presenta comunque molto matura e in grado di mettere in scena un vero e proprio giallo interattivo, nel quale dobbiamo risolvere enigmi, esplorare, raccogliere indizi, interrogare personaggi e concludere il caso.
Darkest Dungeon - Cloud, Xbox e PC, 10 giugno
Gli RPG roguelike sono ormai tornati di gran moda, ma Darkest Dungeon riesce facilmente a distinguersi dalla massa anche solo per la particolare caratterizzazione grafica, prima di prendere in considerazione il suo ottimo gameplay. Il gioco di Redhook Studios si presenta con un particolare stile gotico e oscuro, fumettoso e quasi grottesco a tratti, con il suo tratto disegnato in 2D, in grado di accentuare ulteriormente i toni dark e cinici di questo particolare mondo.
Il gameplay è incentrato sullo "stress da avventura", in cui i combattenti non solo devono sostenere sfide inumane contro nemici inquietanti, ma anche resistere a varie afflizioni che derivano dalla situazione di stress costante a cui sono sottoposti gli eroi, nonché dalle loro paure e squilibri psicologici. In Darkest Dungeon ci troviamo a reclutare, addestrare e infine guidare in battaglia un gruppo di eroi disturbati che si devono addentrare in tetre foreste, dedali dimenticati e cripte in rovina, tra paure, carestie, malattie e tenebre voraci. La sopravvivenza diventa un affare complesso con tutte le variabili messe in campo, mentre si scoprono oscuri misteri e si affrontano mostri sempre più temibili con un particolare sistema di combattimento a turni con elementi strategici.
Indubbiamente una delle migliori aggiunte a Xbox Game Pass di quest'ultimo periodo, come è possibile intuire dalla nostra recensione di Darkest Dungeons.