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Xbox Game Pass, giugno 2023: vediamo i primi giochi in arrivo per gli abbonati

Siamo arrivati a giugno 2023 ed è il momento di vedere i giochi della prima ondata per gli abbonati a Xbox Game Pass, per la prima metà del mese.

Xbox Game Pass, giugno 2023: vediamo i primi giochi in arrivo per gli abbonati
SPECIALE di Giorgio Melani   —   04/06/2023

Oltre ad essere un mese ricco di uscite notevoli, come Diablo 4 e Street Fighter 6, giugno 2023 è anche un momento di grandi annunci, considerando che per l'11 del mese è fissato l'Xbox Games Showcase, un appuntamento che potrebbe portare grandi novità anche in ambito Xbox Game Pass. Per questo motivo, prendiamo questa prima mandata di titoli in arrivo per gli abbonati come una panoramica probabilmente parziale delle novità in arrivo, visto che non si escludono sorprese dell'ultimo minuto anche per quanto riguarda il mese in questione.

In ogni caso, già così si tratta di una lineup ben fornita: otto giochi che spaziano in maniera eclettica tra generi, tipologie e atmosfere molto differenti, tutti accomunati da produzioni di dimensione indie o poco più, ma non per questo da sottovalutare, anzi. Come abbiamo più volte visto, è proprio da quest'ambito che ci possiamo aspettare le proposte più interessanti, ricordando peraltro che questa settimana sono usciti anche Chicory: A Colorful Tale e Farworld Pioneers, mentre altri titoli abbandoneranno il catalogo a metà mese. Andiamo dunque a dare un'occhiata a questa prima ondata di giochi di giugno 2023 su Xbox Game Pass.

Car Mechanic Simulator 2021 - Cloud, Console e PC, 1 giugno

Car Mechanic Simulator 2021 consente di aggiustare e rimettere a nuovo varie auto
Car Mechanic Simulator 2021 consente di aggiustare e rimettere a nuovo varie auto

Abbiamo avuto modo di vedere bene come le simulazioni spazino ormai in ogni possibile ambito, e tra questi non poteva mancare anche l'acquisto, ristrutturazione e rielaborazione delle auto. Precisamente questo è l'oggetto di Car Mechanic Simulator 2021, un gioco di Red Dot Games nel quale siamo chiamati a guidare un'autofficina che è una sorta di grande laboratorio di riparazione, ricostruzione e modifica di auto. Il lavoro all'interno di questa è un distillato di passione per i motori, che consente di avere a che fare con più di 4000 pezzi unici e oltre 72 vetture, con un'enorme quantità di modifiche e personalizzazioni attuabili. In una sorta di versione interattiva di "Affari a quattro ruote", in Car Mechanic Simulator 2021 dobbiamo recarci alla casa d'aste, acquistare veicoli in qualsiasi condizione e farle nuovamente risplendere per rimetterle sul mercato come veri e propri pezzi da collezione.

Slayers X: Terminal Aftermath: Vengance of the Slayer - Cloud, Console e PC, 1 giugno

Slayers X: Terminal Aftermath: Vengance of the Slayer è chiaramente un riferimento agli FPS degli anni 90
Slayers X: Terminal Aftermath: Vengance of the Slayer è chiaramente un riferimento agli FPS degli anni 90

Il "boomer shooter" è ormai un vero e proprio sotto-genere, più che un bizzarro modo di dire, o più probabilmente entrambe le cose. Il fatto è che, con il progressivo affinamento delle tipologie di gioco, è evidentemente esplora la voglia di un ritorno alle origini più classiche dello sparatutto in prima persona, e questa voglia ha trovato riscontro in un flusso di progetti piuttosto bislacchi, che guardano agli anni 90 e alle prime sperimentazioni con la soggettiva e la grafica in 3D per proporre, quasi 30 anni dopo, quelle esperienze di gioco furibonde e tecnicamente incerte che caratterizzavano l'ondata di FPS delle origini. In certi casi le sperimentazioni vanno un po' oltre la rievocazione classica e si approfittano del look volutamente antiestetico per infilarci dentro anche le stranezze più folli e Slayers X: Terminal Aftermath: Vengance of the Slayer è proprio uno di questi casi, ma sicuramente da provare.

The Big Con - Cloud, Console e PC, 1 giugno

The Big Con è un concentrato di anni 90
The Big Con è un concentrato di anni 90

Criminalità, simpatia e anni 90 sono gli ingredienti di The Big Con, una particolare avventura illustrata in 2D che ci mette nei panni di Ali, una sarcastica studentessa delle scuole superiori che un'estate decide di abbandonare il "campo della banda" per andare all'avventura. Inizia dunque un viaggio nell'America degli anni '90, mettendo in luce tutte le contraddizioni dell'epoca in una costante parodia degli elementi caratterizzanti del periodo, mentre la protagonista si prende gioco di tutti i malcapitati sul proprio cammino attraverso inganni e sotterfugi. In sostanza, è una sorta di adventure composto da mini-game e puzzle vari, che coinvolgono lo sfruttamento delle ingenuità degli astanti che si ritrovano - loro malgrado - ad essere vicini alla maga del crimine Ali, nel suo percorso verso la sovversione in generale. O qualcosa del genere. Con la sua atmosfera unica e il richiamo costante alla cultura pop degli anni 90, The Big Con è un viaggio veramente da sperimentare.

Amnesia: The Bunker - Cloud, Console e PC, 6 giugno

Amnesia: The Bunker presenta uno scenario ancora più claustrofobico
Amnesia: The Bunker presenta uno scenario ancora più claustrofobico

Forse il titolo più importante del pacchetto, Amnesia: The Bunker porta avanti la serie horror di Frictional Games spostando l'azione in un'ambientazione inedita. La meccanica è sempre quella che ha reso celebre la serie: con un'impostazione rigorosamente in prima persona, anche in questo caso ci troviamo ad esplorare un'ambientazione in gran parte chiusa e claustrofobica, cercando di sopravvivere alle terrificanti minacce metafisiche dalle quale dobbiamo soprattutto nasconderci, data l'impossibilità di abbatterle.

Al contempo, ci troviamo a dover risolvere enigmi e aprire la strada verso l'uscita dal bunker in cui ci ritroviamo rinchiusi. Per l'occasione, Amnesia: The Bunker sposta la storia all'epoca della Prima Guerra Mondiale, all'interno di una complessa e ramificata struttura sotterranea costruita per resistere agli attacchi esterni, ma che diventa una trappola mortale quando gli incubi si trovano però al suo interno.

Hypnospace Outlaw - Cloud, Console e PC, 6 giugno

Hypnospace Outlaw è un concentrato di stranezze
Hypnospace Outlaw è un concentrato di stranezze

Torna per la seconda volta nel catalogo di Game Pass anche Hypnospace Outlaw, consentendo un'altra possibilità per provare questa esperienza veramente strana. Il gioco è una sorta di simulazione di internet degli anni '90, per così dire. Si tratta di un titolo di definizione molto difficile, ma che mischia la simulazione alla soluzione di puzzle vari: il protagonista è un enforcer incaricato di mantenere l'ordine nell'Hypnospace, una sorta di cyberspazio dell'internet dei primi anni, con tanto di riproduzione convincente del classico stile grafico delle pagine dell'epoca. Ci troviamo dunque a navigare tra siti e pagine personali cercando di risolvere vari problemi, segnalando trasgressori e contenuti inopportuni, scaricando software con strane caratteristiche e cercando in questo modo di mantenere l'Hypnospace un luogo sicuro in base alle regole stabilite. Nel caso non l'abbiate fatto in precedenza, consigliamo di sfruttare questa seconda chance su Game Pass per provare a entrare in contatto con Hypnospace Outlaw.

Rune Factory 4 Special - Cloud, Console e PC, 8 giugno

Rune Factory 4 Special è una versione riveduta, corretta e arricchita dell'originale misto tra JRPG e simulazione
Rune Factory 4 Special è una versione riveduta, corretta e arricchita dell'originale misto tra JRPG e simulazione

Dopo quasi 20 anni, la serie Rune Factory va ancora avanti, sostanzialmente riproponendo in maniera sempre più evoluta la medesima meccanica lanciata nel lontano 2006 a partire dal primo spin-off fantasy di Harvest Moon. Siamo dunque arrivati a Rune Factory 4 Special, inserito questo mese nel catalogo di Xbox Game Pass, versione migliorata ed espansa del quarto capitolo uscito oltre 10 anni fa su Nintendo 3DS. Anche in questo caso si tratta di un particolare misto tra RPG nipponico e "simulazione di vita", nel quale ci troviamo, nel ruolo di un improvvisato governante di Selphia, da una parte ad esplorare dungeon, abbattere mostri e raccogliere risorse e dall'altra a gestire un villaggio e la regione circostante, con l'aiuta del fido drago Ventuswill. In Rune Factory 4 Special si tratta dunque di esplorare, combattere, dedicarsi all'agricoltura, gestire il paese e anche curare le relazioni interpersonali e sentimentali in questo titolo che raccoglie in sé numerose anime diverse.

Stacking - Cloud e console, 8 giugno

Stacking e il suo strano mondo tra rivoluzione industriale e matrioske
Stacking e il suo strano mondo tra rivoluzione industriale e matrioske

Proveniente da quella fucina di idee che risponde al nome di Double Fine Games, Stacking è una piccola perla del team di Tim Schafer, frutto di una strana idea dell'art director Lee Petty. Il setting è quello di uno strano mondo in stile Art Deco, ambientato nell'epoca industriale tra fine ottocento e inizio novecento e popolato da matrioske, ovvero le tipiche bambole russe che possono essere incastrate una dentro l'altra. Il concetto non ha solo funzione estetica ma ha ricadute anche nel game design di Stacking, visto che l'avventura basa buona parte dei suoi enigmi proprio sulla particolare meccanica dello "stacking", ovvero dell'inserire un personaggio dentro l'altro secondo la tipica dinamica delle bambole in questione. Con questa è possibile assumere sembianze e abilità specifiche della bambola "ospite", ed è in questo modo che il piccolo protagonista Charlie Blackmore affronta una lunga serie di peripezie per salvare sé stesso e la propria famiglia dalle grinfie del Barone, un malvagio capitano d'industria senza scrupoli che li ha praticamente ridotti in schiavitù.

Dordogne - Cloud, Console e PC, 13 giugno

Dordogne ha uno stile grafico ad acquerello davvero unico
Dordogne ha uno stile grafico ad acquerello davvero unico

Tra le uscite direttamente su Game Pass, questo mese risalta in particolare Dordogne, affascinante avventura che prende il nome dalla sua ambientazione francese. Sviluppato da Un Je Ne Sais Quoi, Umanimation e pubblicato da Focus Entertainment, Dordogne è un'avventura narrativa che racconta la storia di Mimi, una ragazza che ha trascorso tutte le estati della sua infanzia nella Dordogna, in Francia e che torna nella casa della nonna una volta cresciuta, dopo la morte dell'anziana signora. Tornando ad esplorare la casa, Mimi trova una serie di lettere e segreti di famiglia da decifrare, in un rimando costante tra presente e passato, scoprendo lo stretto legame tra nonna e nipote mentre si raccolgono foto, oggetti e parole per riempire il raccoglitore di Mimi e mantenere in vita i suoi preziosi ricordi. Il tutto è tratteggiato con uno stile grafico ad acquerello che incrementa lo spirito malinconico e romantico di questo viaggio interiore, donando al tutto un'atmosfera davvero unica.