2

Xbox Game Pass: scopriamo i primi giochi di gennaio, con il ritorno del classico Diablo

Con l'anno nuovo riparte anche il Game Pass con l'annuncio dei primi giochi in arrivo a gennaio, che vede il ritorno del classico Diablo e varie aggiunte al livello Standard.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   12/01/2025
La copertina del primo Diablo

L'anno nuovo porta una prima ondata di titoli al Game Pass non propriamente sconvolgente in termini di novità, ma comunque molto interessante soprattutto per il livello Standard, protagonista di questa mandata. L'inizio dell'anno è sempre un periodo piuttosto calmo in termini di uscite e questo si riflette anche in questa lista che si limita soprattutto a recuperare titoli già pubblicati e proporli all'interno dei vari livelli dell'abbonamento Microsoft, ma non bisogna dimenticare che la seconda ondata si prospetta notevole, considerando che tra i giochi già confermati verso la fine del mese ci sono almeno tre novità di livello come Eternal Strands, Sniper Elite: Resistance e Citizen Sleeper 2: Starward Vector.

Per quanto riguarda i primi giochi in arrivo a gennaio su Game Pass, non ci sono nuove uscite, ma si tratta comunque di titoli interessanti anche grazie alla notevole varietà di generi ed esperienze proposte.

I primi giochi Game Pass di gennaio 2025
I primi giochi Game Pass di gennaio 2025

Si tratta di sei giochi di cui solo due rappresentano novità assolute per il servizio, ovvero Diablo che approda sul PC Game Pass e UFC 5 che viene aggiunto al vault di EA Play e diventa automaticamente disponibile anche per gli abbonati a Ultimate, in una mandata che serve soprattutto ad arricchire la sottoscrizione Standard. All'inizio di gennaio sono usciti anche Carrion e Road 96, i quali erano stati già annunciati insieme alle novità di dicembre. Vi ricordiamo peraltro i 6 giochi che lasceranno il catalogo il 15 gennaio, consigliando eventualmente di concentrarsi su questi nel caso vogliate finirli prima del loro abbandono.

Lightyear Frontier (Game Preview) - Xbox Series X|S, 8 gennaio (Game Pass Standard)

Uscito quasi un anno fa direttamente sul Game Pass Ultimate, Lightyear Frontier è ancora in Game Preview, ovvero nella sua versione in accesso anticipato non definitiva, ma sta facendo degli ottimi progressi.

Il mech dedito all'agricoltura in Lightyear Frontier
Il mech dedito all'agricoltura in Lightyear Frontier

Si tratta di un particolare sandbox ad ambientazione "aliena" basato su un'idea molto originale: utilizzare dei possenti mech per l'agricoltura, invece che per il combattimento. Oltre alle caratteristiche sandbox ci sono elementi survival, con il gameplay incentrato sulla raccolta di risorse, costruzione e coltivazione, il tutto a bordo di un veicolo corazzato in stile mech fantascientifico. Può sembrare a tutti gli effetti un approccio pacifista in netto contrasto con l'impostazione classica dei giochi di questo tipo: al posto delle armi abbiamo attrezzi da lavoro, e invece di orde di alieni nemici ci troviamo a dover fronteggiare condizioni meteo e agenti atmosferici per cercare di far crescere al meglio le colture e proteggere gli allevamenti nella nostra fattoria extraterrestre.

My Time at Sandrock - Console, 8 gennaio (Game Pass Standard)

Seguito dell'apprezzato My Time at Portia, My Time at Sandrock arriva anche sul Game Pass Standard.

L'ambientazione pseudo-western di My Time at Sandrock
L'ambientazione pseudo-western di My Time at Sandrock

Dotato di una struttura simile a quella del predecessore, ma più ampia e ricca e ambientando il tutto in uno scenario completamente nuovo, l'avventura sandbox di Pathea Games ci porta in un mondo post-apocalittico caratterizzato da atmosfere che tendono al desertico e al western. In My Time at Sandrock interpretiamo il ruolo di un "costruttore" alle prime armi, intento a dare nuova vita al villaggio in cui si è stabilito. Un canovaccio ormai classico, ma che risulta sempre valido per dare il via a un gameplay variegato, tutto incentrato su esplorazione, raccolta risorse e crafting. La mappa è molto ampia e la quantità di quest a cui prendere parte determina una notevole varietà di attività diverse, con vari incontri sorprendenti e un sistema di combattimento più profondo di prima, con progressione del personaggio attraverso lo sblocco di nuove abilità che a qualcosa a che fare con il gioco di ruolo.

Robin Hood: Sherwood Builders - Xbox Series X|S, 8 gennaio (Game Pass Standard)

La terza aggiunta all'abbonamento Standard è Robin Hood: Sherwood Builders una particolare reinterpretazione della leggenda britannica che unisce le diverse anime dell'action RPG, del "builder" e del survival in una sorta di simulazione di Principe dei Ladri che fa vivere in prima persona la storia del nobile decaduto e diventato difensore dei più poveri contro l'usurpatore Giovanni Senzaterra.

Costruzione e gestione della base in Robin Hood - Sherwood Builders
Costruzione e gestione della base in Robin Hood - Sherwood Builders

Una caratteristica distintiva di Robin Hood - Sherwood Builders è l'attenzione alla ricostruzione del suo contesto: c'è una certa fedeltà storica nella riproduzione di strutture, equipaggiamenti e armamentari medievali, ma anche una volontà di trattare con riguardo il materiale originale, ovvero la leggenda di Robin Hood, riuscendo in questo modo a mettere in scena una rielaborazione convincente, che consente davvero di vivere il ruolo del personaggio in prima persona. Lo scopo è organizzare la resistenza al potere nella foresta di Sherwood, tra missioni d'attacco, soccorso e sabotaggio e al contempo curare la comunità con la costruzione di strutture.

Rolling Hills - Console, 8 gennaio (Game Pass Standard)

Già uscito lo scorso maggio su Ultimate, Rolling Hills porta il suo strano misto di caratteristiche anche su Game Pass Standard questo mese.

Un momento di gestione del ristorante in Rolling Hills
Un momento di gestione del ristorante in Rolling Hills

Di fatto, si tratta do una sorta di gestionale basato sulla ristorazione, con influssi in stile Animal Crossing. Sviluppato da Catch & Release, il gioco parte dalla gestione di un ristorante di sushi, con la costruzione delle sale, l'espansione della cucina e degli spazi per i clienti e la cura per il servizio, ed espande il concetto anche ai dintorni di questo. Oltre all'azione tra fornelli e tavoli, allora, in Rolling Hills si deve anche curare tutto il villaggio intorno al ristorante, migliorando il paesaggio e la vita degli abitanti, intessendo relazioni con questi e prendendo parte a varie attività sia all'interno del ristorante di sushi che al di fuori di questo. Protagonista della storia è un piccolo robot chef che a quanto pare non disdegna relazioni e attività alquanto umane, oltre a una notevole precisione e perizia nella preparazione del sushi.

EA Sports UFC 5 - Cloud e Xbox Series X|S, 14 gennaio (EA Play e Game Pass Ultimate)

Quella che viene definita attualmente la più sofisticata simulazione di arti marziali miste verrà introdotta questo mese all'interno del vault dei giochi gratis per gli abbonati a EA Play, dunque verrà messa a disposizione anche degli utenti Game Pass Ultimate.

Si tratta di EA Sports UFC 5, gioco ufficiale dell'MMA che prosegue l'evoluzione della serie con un ulteriore passo in avanti sul fronte del realismo e della meccanica di gioco. Di base si tratta di un picchiaduro uno contro uno incentrato sulle licenze dell'Ultimate Fighting Championship (UFC), ma la ricerca della riproduzione della realtà porta il titolo ad essere praticamente una simulazione. Rispetto ai capitoli precedente, EA Sports UFC 5 presenta un nuovo sistema di gestione e simulazione dei danni che vanno a influire attivamente sulle capacità di combattimento, oltre a nuove animazioni che si avvicinano ancora di più alle componenti reali. Tra modalità Carriera e multiplayer, si tratta di un pacchetto decisamente ricco anche sul fronte dei contenuti.

Diablo - PC, 14 gennaio (Game Pass Ultimate)

Un classico che ha bisogno di ben poche presentazioni chiude la rassegna di questa prima ondata di giochi in arrivo a gennaio: si tratta di Diablo, il primo capitolo nella celebre serie di action RPG da parte di Blizzard.

Uno screenshot del primo Diablo
Uno screenshot del primo Diablo

Anche questo rientra nei vantaggi destinati agli utenti di Game Pass in seguito all'acquisizione del publisher da parte di Microsoft, giunto praticamente a sorpresa all'interno della sezione PC del servizio dopo l'aggiunta di Diablo 4 effettuata l'anno scorso. Si tratta di un titolo indubbiamente datato a questo punto, essendo uscito originariamente quasi 30 anni fa, il primo Diablo è un gioco iconico, che merita di essere provato nel caso in cui non si sia già giocato allo sfinimento in precedenza. Ha in sé già tutte le caratteristiche fondamentali della serie, che nei capitoli successivi si è espansa soprattutto in termini di contenuti, e fa capire bene come si sia creato il mito della serie già a partire dagli anni '90.

Gli arrivi e le partenze della prima metà di gennaio 2025

Disponibili su Game Pass dal 2 gennaio

  • Carrion - Cloud e console, 2 gennaio (Game Pass Standard)
  • Road 96 - Cloud, console e PC, 7 gennaio (Game Pass Standard)
  • Lightyear Frontier - Xbox Series X|S, 8 gennaio (Game Pass Standard)
  • My Time at Sandrock - Console, 8 gennaio (Game Pass Standard)
  • Robin Hood: Sherwood Builders - Xbox Series X|S, 8 gennaio (Game Pass Standard)
  • Rolling Hills - Console, 8 gennaio (Game Pass Standard)
  • EA Sports UFC 5 - Cloud e Xbox Series X|S, 14 gennaio (EA Play e Game Pass Ultimate)
  • Diablo - PC, 14 gennaio (Game Pass Ultimate)

Non più disponibili su Game Pass dal 15 gennaio

  • Common'Hood (Cloud, Console e PC)
  • Escape Academy (Cloud, Console e PC)
  • Exoprimal (Cloud, Console e PC)
  • Figment (Cloud, Console e PC)
  • Insurgency Sandstorm (Cloud, Console e PC)
  • Those Who Remain (Cloud, Console e PC)