Dopo aver trionfato in occasione dei Golden Joystick Awards e dei The Game Awards, The Legend of Zelda: Breath of the Wild si è aggiudicato il premio di gioco dell'anno anche al Fun & Serious Game Festival di Bilbao. Il titolo di Nintendo si è portato a casa anche il riconoscimento come miglior avventura/gioco di ruolo.
Cuphead si è aggiudicato il premio per la realizzazione artistica, mentre Super Mario Odyssey si è distinto per il miglior level design. A Horizon Zero Dawn le categorie riferite alla miglior narrazione e alla miglior interpretazione. Protagonisti anche Hellblade: Senua's Sacrifice, come miglior gioco indipendente, e RiME, premiato come miglior gioco spagnolo e per la miglior colonna sonora.
Nel corso della manifestazione c'è stato però spazio anche per alcuni riconoscimenti assegnati a personalità di spicco dell'industria videoludica: John Romero, creatore di Doom e Wolfenstein, Jordan Mechner, padre di Prince of Persia e Jeff Kaplan per lo sviluppo di titoli come World of Warcraft e Overwatch.
Multiplayer.it era l'unica testata italiana presente nella giuria della manifestazione. In fondo alla notizia trovate alcune immagini scattate durante il discorso celebrativo presso il municipio di Bilbao e in occasione del pranzo che si è svolto in giornata.
Di seguito l'elenco completo dei premi assegnati:
PREMIAZIONI D'ONORE
Jordan Mechner (Premio Honorífico)
John Romero (Premio Bizkaia)
Jeff Kaplan (Premio Vanguardia)
GIOCO DELL'ANNO
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
MIGLIOR COMPARTO ARTISTICO
Cuphead
MIGLIOR NARRAZIONE
Horizon Zero Dawn
MIGLIOR LEVEL DESIGN
Super Mario Odyssey
MIGLIOR INTERPRETAZIONE
Michelle Jenner por Horizon Zero Dawn
MIGLIOR COLONNA SONORA
RiME
MIGLIOR PROGETTO UNIVERSITARIO
Greyfall: The Endless Dungeon
MIGLIOR VIDEOGIOCO INDIPENDENTE
Hellblade: Senua's Sacrifice
MIGLIOR GIOCO NAZIONALE
RiME
MIGLIOR GIOCO DI GUIDA
Forza Motorsport 7
MIGLIOR GIOCO PER LA FAMIGLIA
Mario+Rabbids: Kingdom Battle
MIGLIOR SERIOUS GAME
Antura and the letters
MIGLIOR GIOCO D'AZIONE
Wolfenstein II: The New Colossus
MIGLIOR GIOCO D'AVVENTURA
The Legend of Zelda: Breath of the Wild