20

Ubisoft presenta Sam, il primo assistente virtuale dedicato ai giochi del publisher

Una nuova intelligenza artificiale al servizio del giocatore

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/01/2018

Un nuovo assistente virtuale si affaccia nel sempre più affollato panorama delle intelligenze artificiali al servizio degli utenti: Sam, che pare essere uno dei primi prodotti dello slancio nei confronti dell'IA da parte di Ubisoft.

Si tratta di un software da utilizzare su smartphone attraverso un'app apposita che si pone sulla falsariga di Siri e Cortana, anche se in questo caso operante in un ambito molto più limitato. Sam analizza infatti il profilo dell'utente registrato sui servizi Ubisoft e propone informazioni e consigli sui giochi in uso o su quelli che potrebbero interessare.

L'interfaccia vocale si presenta alquanto avanzata e consente di interagire con Sam in varie maniere. C'è già una versione beta dell'app, che al momento è disponibile solo per il pubblico canadese ma dovrebbe essere estesa poi al resto del mondo attraverso l'app mobile Ubisoft Club. Il publisher in questione sta investendo molto nella ricerca sull'intelligenza artificiale, tanto da aver aperto una speciale divisione chiamata La Forge per sviluppare progetti sull'argomento. Ubisoft ha fatto recentemente discutere per la sua affermazione sulla leadership del PC per quanto riguarda l'innovazione.