17

Absolum arriverà su Xbox o no? Dotemu chiarisce la situazione, dimostrando nuove aperture

Dotemu torna sull'argomento di Absolum su Xbox correggendo un po' il tiro delle precedenti comunicazioni e dimostrando nuove aperture sulla possibilità dell'arrivo del gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2025
La copertina di Absolum
Absolum
Absolum
Articoli News Video Immagini

C'è un aggiornamento da riportare sulla questione Absolum su Xbox, visto che le affermazioni che erano state pubblicate in precedenza dal community manager suonavano piuttosto drastiche nei confronti di un'eventuale versione per la console Microsoft: Dotemu è dunque intervenuta per chiarire la situazione e correggere il tiro, almeno parzialmente.

Viene confermato il fatto che al momento non c'è nulla di definito per quanto riguarda l'arrivo di Absolum su Xbox, ma l'editore francese sembra indicare una maggiore apertura su questo fronte, invitando gli utenti sulla console Microsoft ad "attendere annunci in arrivo".

La formula resta dunque alquanto sospesa e vaga, ma messa così fa in effetti pensare alla possibilità che il gioco alla fine possa giungere anche su tali piattaforme, prima o poi.

Una posizione più aperta

Qualche giorno fa, alla richiesta di delucidazioni sulla possibilità che Absolum arrivasse su Xbox, un community manager aveva riferito che la cosa non era nei piani del team, lasciando anche qui uno spiraglio aperto ma con affermazioni alquanto drastiche.

"Il team di Absolum è molto piccolo, e a causa di questo dobbiamo avere delle priorità", aveva scritto, "È comunque raro per noi uscire insieme su tutte le piattaforme e, in questo caso, Xbox non è stata una priorità nei piani per questo gioco".

In effetti, l'ottimo action RPG a scorrimento al momento è presente su PC, PlayStation e Nintendo Switch ma non su Xbox, cosa che aveva spinto alcuni utenti a chiedere informazioni, ricevendo tale risposta.

Absolum, la recensione del rogue 'em up che prende a pugni gli altri roguelite Absolum, la recensione del rogue ‘em up che prende a pugni gli altri roguelite

Nelle ore scorse, il publisher Dotemu è nuovamente tornato sull'argomento, per correggere in parte le affermazioni del community manager e, in qualche modo, ammorbidire un po' la posizione.

"Il nostro community manager ha risposto alle domande della community in buona fede, ma senza fornire il contesto della nostra strategia aziendale più ampia", si legge in questo comunicato successivo.

"Dotemu ha sempre avuto un rapporto solido e positivo con Xbox e ha pubblicato diversi giochi su questa piattaforma, tra cui Ninja Gaiden: Ragebound, uscito quest'estate. Anche se al momento non è possibile condividere alcun piano, i fan di Xbox dovrebbero rimanere sintonizzati per i prossimi annunci".

Quest'ultima frase, in particolare, sembra aprire nuove prospettive sulla questione.