251

Alan Wake 2 meglio su PS5 o Xbox Series X? Il video di Digital Foundry fa chiarezza

Digital Foundry analizza nuovamente Alan Wake 2 su Xbox Series X e Series S e i risultati sono davvero impressionanti, a quanto pare.

Alan Wake 2 meglio su PS5 o Xbox Series X? Il video di Digital Foundry fa chiarezza
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/11/2023

Arriva una nuova analisi video da parte di Digital Foundry su Alan Wake 2, questa volta dedicata alle versioni Xbox Series X e Series S e i risultati sono notevole, con il gioco che si dimostra impressionante sulle piattaforme Microsoft, con buoni risultati anche sulla console minore e performance sulla maggiore che risultano migliori di PS5.

La dichiarazione netta di Digital Foundry è che quella Xbox Series X sia la versione migliore per giocare Alan Wake 2 su console, grazie a prestazioni superiori in entrambe le modalità, sia in Qualità che in Performance, ma in tutto questo risulta positiva anche l'esperienza di gioco su Xbox Series S, nonostante si tratti di un gioco estremamente impegnativo per gli hardware.

In generale, viene ribadita la differenza tra modalità Qualità e Performance: la prima blocca il frame-rate a 30 fps incrementando una serie di parametri grafici che risultano di più alto livello, a partire dalla risoluzione.

In modalità Performance abbiamo invece i 60 fps ma a costo di varie riduzioni come qualità e quantità di dettagli, texture filtering, luce volumetrica e altro.

La risoluzione misurata è praticamente la stessa tra PS5 e Xbox Series X, ovvero 1270p in upscale a 2160p con FSR2 nella modalità Qualità e 847p in upscale a 1440p con FSR2 nella modalità Performance, ma cambiano sostanzialmente le prestazioni.

In modalità Performance, Digital Foundry ha rilevato che Xbox Series X mantiene i 60 fps in maniera praticamente stabile, con occasioni cali, laddove PS5 si manteneva in alcune aree intorno ai 50 fps, presentando una minore stabilità rispetto al target.

Anche in modalità Qualità, Xbox Series X si mantiene stabilmente sui 30 fps, mentre PS5 mostrava cali frequenti verso i 20, pur rimanendo spesso sul target. I tempi di caricamento si dimostrano circa 2 secondi più bassi, in media, su PS5.

Anche la versione Xbox Series S di difende molto bene

Alan Wake 2, un'immagine del gioco
Alan Wake 2, un'immagine del gioco

Notevole anche la versione Xbox Series S, in base alle rilevazioni di Digital Foundry: ha solo la modalità a 30 fps e le impostazioni grafiche sono corrispondenti a quelle di PS5 e Xbox Series X nella modalità Performance, con risoluzione delle texture praticamente corrispondente, tranne in alcuni frangenti.

La risoluzione interna in questo caso scende a 720p con upscale a 1440p attraverso FSR2, mentre l'interfaccia è renderizzata a 1440p. Le prestazioni sono comunque stabili a 30 fps, con risultati che si pongono a metà strada fra la versione PS5 e quella Xbox Series X per quanto riguarda le performance a 30 fps.

In definitiva, per Digital Foundry quella Xbox Series X è la versione migliore di Alan Wake 2 su console in generale, ma anche Xbox Series S presenta performance notevoli, considerando le richieste del gioco. Vi ricordiamo la nostra recensione di Alan Wake 2 e la precedente video analisi sulle versioni PS5 e PC.