25

Alan Wake 2: nuova patch disponibile, migliora la grafica e abbassa i requisiti minimi su PC

Alan Wake 2 ha ricevuto oggi la nuova patch disponibile in queste ore, che migliora la grafica su PC ampliando anche il supporto alle GPU.

Alan Wake 2: nuova patch disponibile, migliora la grafica e abbassa i requisiti minimi su PC
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/03/2024

Remedy ha pubblicato una nuova patch per Alan Wake 2 in queste ore, che sembra indirizzata esclusivamente alla versione PC almeno per il momento, con il Title Update 1.0.16.1 che apporta alcune novità tecniche per quanto riguarda alcune configurazioni specifiche.

La modifica applicata dall'aggiornamento è interessante, perché amplia di fatto la platea di configurazioni supportate dal gioco in questione, abbassando la soglia di accesso come possibilità di hardware minimo per utilizzare Alan Wake 2.

Di fatto, la patch ottimizza il rendering del gioco ampliando il supporto anche a schede video che non supportano i mesh shader: come risultato di questa variazione, tra le GPU supportate vengono aggiunti anche alcuni modelli più bassi rispetto a quanto visto prima.

Più GPU di fascia bassa sono supportate

Alan Wake 2 è ora accessibile a più configurazioni
Alan Wake 2 è ora accessibile a più configurazioni

Con l'applicazione del nuovo aggiornamento, tra le GPU ufficialmente supportate ad Alan Wake 2 figurano ora anche NVIDIA GeForce GTX 1070 e AMD Radeon RX 5600 XT, che in precedenza non potevano essere utilizzate per il gioco Remedy, almeno in base ai requisiti ufficiali.

Considerando le configurazioni medie di molti utenti PC, questo potrebbe ampliare considerevolmente il pubblico del gioco. In ogni caso, la patch migliora le performance anche su GPU di livello maggiore, con incrementi notevoli in certi casi.

Secondo Digital Foundry, per esempio, su RTX 4070 il gioco vede un miglioramento del 14% delle performance, con il 6% di incremento utilizzando il Path Tracing. Per il resto, ricordiamo il nostro speciale su Mr. door, un portale sui mondi di Remedy.