AMD ha annunciato la disponibilità di due nuovi plugin per Unreal Engine 5.5, focalizzati sulle tecnologie Anti-Lag 2 e FSR (FidelityFX Super Resolution).
L'aggiornamento Anti-Lag 2.0.2, pur non presentando novità rispetto alla versione 2.0.1 di ottobre, introduce proprio il supporto per Unreal Engine 5.5. Questa tecnologia mira a ridurre la latenza di input, un fattore cruciale per i giochi competitivi.
Il secondo plugin introduce FSR 3.1.3 in Unreal Engine 5.5. Questa versione, arrivata a dicembre 2024, include correzioni di bug presenti nelle versioni precedenti e un nuovo supporto di pacing ibrido "pin lock" opzionale. Inoltre, offre agli sviluppatori un maggiore controllo sull'interpolazione dei frame grazie al parametro "r.FidelityFX.FI.UseDistortionTexture".
Aspettando FSR 4
FSR 3.1.3 rappresenta un passo intermedio verso l'atteso FSR 4, che promette un significativo salto di qualità in tantissimi giochi. AMD ha assicurato che condividerà maggiori dettagli su FSR 4 il prossimo mese, in concomitanza con l'uscita della serie Radeon RX 9070. Di recente, AMD FSR 4 è comparso anche nel driver Adrenalin e sembra confermare il supporto esclusivo a RDNA 4.
L'introduzione di questi plugin in Unreal Engine 5.5 dovrebbe comunque offrire agli sviluppatori strumenti potenti per migliorare l'esperienza di gioco. Nel frattempo, AMD ha anche parlato delle Radeon RX 9070 e di FSR 4, svelando il mistero della conferenza al CES.