72

Anthem 2.0, BioWare ed Electronic Arts riusciranno a rilanciare il gioco?

Il redesign di Anthem da parte di BioWare ed Electronics Arts potrà davvero ambire a un sostanziale rilancio del gioco? Cerchiamo di fare il punto sulla situazione.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/02/2020

Anthem tornerà con una versione 2.0 grazie agli sforzi congiunti di BioWare ed Electronic Arts, ma davvero quest'opera di redesign riuscirà a rilanciare il gioco, evitando di bruciarne il lore?

L'annuncio di ieri di BioWare dice che il team si concentrerà nei prossimi mesi nella realizzazione di un redesign a lungo termine dell'esperienza, con un profondo rinnovamento delle meccaniche del gameplay specialmente sul fronte della progressione, delle ricompense e dell'endgame.

Un'operazione di ampio respiro, a cui lo studio dedicherà tutto il tempo e le risorse necessari: un gruppo di sviluppatori appositamente costituito si focalizzerà sul progetto, tenendo in debita considerazione il feedback fornito dagli utenti finora e facendo il possibile per offrire loro ciò che desiderano, seppure in maniera inevitabilmente tardiva.

Nessuno ancora ne parla, ma due punti di questa faccenda ci sembrano molto chiari. Il primo è che né BioWare né tantomeno Electronic Arts vogliono buttare alle ortiche questa nuova proprietà intellettuale, il suo affascinante lore e le indubbie potenzialità dell'esperienza sul lungo termine. Il secondo è che si passerà probabilmente a un modello di business diverso, aprendo finalmente le porte a un'impostazione free-to-play.

Anthem Vga 2018 2

Se infatti le tantissime offerte e gli sconti che hanno riguardato Anthem fin dalle prime settimane non sono bastati a rilanciare le sorti di un gioco che nei piani del publisher avrebbe dovuto piazzare quantomeno cinque o sei milioni di copie, è evidente che la gratuità potrebbe consentire al titolo di raggiungere e anzi superare ampiamente questi obiettivi, cercando di razionalizzare i contenuti nel modo migliore possibile.

È proprio su questi aspetti che si giocherà la vera partita, in un attento lavoro di ottimizzazione che punti a utilizzare al meglio gli asset realizzati finora, arricchendo la componente endgame e introducendo un sistema di monetizzazione che proprio su tali basi possa produrre entrate stabili ma in linea con una sensibilità che sarebbe pericoloso stuzzicare con scelte avventate.

Anthem E32018 3

Insomma, non sarà una passeggiata ma BioWare ed Electronic Arts hanno il dovere di provarci: la possibilità di recuperare il franchise grazie a una visione inedita aprirebbe le porte a un futuro nuovamente radioso per Anthem, che a quel punto potrebbe assumere i connotati di una piattaforma live, un game as a service, da aggiornare ciclicamente per tenere vivo l'interesse e il coinvolgimento degli utenti.

Sarà così che andranno le cose? Come dovrebbe cambiare l'esperienza di Anthem? Il passaggio al free-to-play si pone davvero come una strada percorribile? Parliamone.