182

Anthem, BioWare: gli atteggiamenti ostili del pubblico riducono le motivazioni degli sviluppatori

Il community manager di BioWare, Jesse Anderson, spiega perché alcuni sviluppatori di Anthem hanno smesso di rispondere ai giocatori su Reddit.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/03/2019

In un recente post pubblicato sulla pagina Reddit di Anthem, il community manager di BioWare, Jesse Anderson, ha detto che la crescente negatività dimostrata da una parte del pubblico spinge alcuni sviluppatori ad evitare il contatto diretto con l'utenza.

"Tanto per cominciare, le cose qui erano molto più amichevoli per i membri del team di sviluppo che normalmente non parlano sui canali social o sui forum", ha scritto Anderson in risposta a un lungo post che criticava la scarsa comunicazione dell'ultimo periodo. "Potrebbero rispondere alle domande, dare informazioni e sapere che non avranno persone che si arrabbieranno con loro".

"Perché un membro del team di sviluppo dovrebbe portare via tempo al lavoro sul prossimo aggiornamento quando sa che probabilmente riceverebbe risposte ostili o flame perché non pul rispondere alle altre domande poste dai giocatori? Non ho problemi a postare qui quando le cose non vanno bene, ma perché fa parte del mio lavoro. Per gli sviluppatori è diverso, e mi piacerebbe chiedere alle persone di tenerlo presente. Quando alcuni dicono "sii gentile o gli sviluppatori smetteranno di postare" è vero al 100%.

Nelle ultime fasi dello sviluppo di Anthem la pagina Reddit aveva visto la partecipazione attiva di personalità come il lead producer Ben Irving e il development manager Camden Eagar, ma con le crescenti critiche rivolte da una parte della community i post degli sviluppatori sono diventati sempre più sporadici.

In precedenza lo stesso Anderson aveva assicurato che il team si sta impegnando per migliorare il gioco e nessun feedback sarà ignorato. Negli ultimi giorni è emerso che l'idea di realizzare Anthem non è stata in alcun modo indirizzata da Electronic Arts ma è frutto della volontà degli sviluppatori.