14

Anthem: grandi miglioramenti alla versione PC con Nvidia DLSS

Digital Foundry ha analizzato Anthem con il DLSS Nvidia attivo, rilevando grandi miglioramenti in termini di performance, fino al 65%.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/04/2019

Anthem su PC ha ottenuto il supporto per il DLSS di Nvidia con uno dei recenti aggiornamenti e a quanto pare, con questa tecnologia i miglioramenti in termini di performance sono notevoli.

Digital Foundry ha analizzato il gioco con la soluzione Nvidia attiva, trovando miglioramenti sul frame-rate di grado variabile ma che arrivano fino al 65% rispetto alla versione originale. Il deep learning super-sampling di Nvidia è progettato per sostituire il temporal anti-aliasing nella pipeline del post-processing attuato dal gioco e, sebbene finora i risultati siano stati altalenanti, per quanto riguarda Anthem sembra che il sistema funzioni alla perfezione. Come spiegato nel video di Digital Foundry riportato qua sotto, il DLSS fa in modo che il gioco effettui un rendering a risoluzione più bassa come nativa, applicando però i propri algoritmi per arricchire l'immagine e aggiungere dettagli con risoluzione aumentata fino a 4K.

Questo consente di ridurre la banda dati da processare attraverso un sistema perfettamente integrato con le schede grafiche che lo supportano, ovvero le RTX di Nvidia. Ci sono alcuni difetti: il livello di dettaglio di alcuni particolari è diverso e più basso di come sarebbe con la risoluzione nativa a 4K, ma di converso il DLSS sembra gestire meglio l'immagine in movimento, rendendola più pulita rispetto a un 4K con TAA. La cosa più importante, in ogni caso, è l'alleggerimento generale che effettua in termini di post-processing che porta a miglioramenti di frame-rate fino al 65% per Anthem su PC.