0

Arc Raiders a confronto su PS5, PS5 Pro, Xbox e PC in un video di analisi del Tech Test 2

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/05/2025
Uno scatto da Arc Raiders
ARC Raiders
ARC Raiders
Articoli News Video Immagini

In questi giorni si sta svolgendo il Tech Test 2 di Arc Raiders, grazie al quale i giocatori che si sono registrati possono provare in anteprima il nuovo extraction shooter di Embark Studios. Ma come gira su console e PC?

Per rispondere a questa domanda ElAnalistaDeBits ha pubblicato un nuovo video di analisi che mette a confronto le versioni PC, PS5, PS5 Pro e Xbox Series X di questa versione di prova, per quanto è bene precisare che da qui alla pubblicazione del gioco le cose potrebbero cambiare in maniera più o meno sostanziale.

Dettagli su risoluzione, performance e bug

Stando alle analisi di ElAnalistaDeBits, Arc Raiders al momento propone un unico preset a 60 fps su tutte le console. PS5 e Xbox Series X presentano una risoluzione nativa dinamica che varia tra i 1270p e i 1080p, upscalata in 4K. Lo stesso vale anche per la versione PS5 Pro, che in compenso vanta delle impostazioni grafiche superiori, come ad esempio la vegetazione, la draw distance e l'illuminazione globale, che si avvicinano al preset Alto della versione PC.

Arc Raiders: lo abbiamo provato fino all'endgame Arc Raiders: lo abbiamo provato fino all’endgame

Purtroppo tutte le versioni console faticano a mantenere il target dei 60 fps, con PS5 e Xbox Series X che presentano anche dei bug grafici per alcuni riflessi, mentre PS5 e PS5 Pro presentano dei problemi con la luce notturna.

Su PC, invece, troviamo un'illuminazione globale nettamente superiore e, con la giusta configurazione, ovviamente anche una risoluzione e un framerate superiore. In compenso questa versione è afflitta da stuttering, come da tradizione con l'Unreal Engine 5. Su tutte le piattaforme, inoltre, è stato notato un problema di tearing.