Ark: Survival Ascended è stato lanciato in early access praticamente a sorpresa su PC nelle ore scorse, e da Studio Wildcard arrivano anche le informazioni ufficiali riguardanti i requisiti hardware previsti per far funzionare il gioco.
Il titolo in questione è una sorta di remake dell'originale, interamente ricostruito in Unreal Engine 5 e con evidenti evoluzioni tecniche apportate al comparto grafico.
Si è mostrato in un primo trailer con elementi di gameplay nel corso dell'Xbox Partner Preview ed è stato lanciato praticamente nello stesso giorno a sorpresa in early access su PC, mentre le versioni console sono attese per novembre.
Requisiti minimi e raccomandati
Vediamo dunque le richieste in termini di configurazione su PC.
Requisiti minimi:
- OS - Windows 10 64-bit o successivo
- CPU - Intel Core i7 6800K/AMD Ryzen 5 2600X
- GPU - Nvidia GeForce GTX 1080/AMD Radeon RX 5600XT
- RAM - 16 GB
- Archivio - 70 GB SSD
Requisiti raccomandati:
- OS - Windows 10 64-bit o successivo
- CPU - Intel Core i5 10600K/AMD Ryzen 5 3600X
- GPU - Nvidia GeForce RTX 3080/AMD Radeon RX 6800
- RAM - 32 GB
- Archivio - 70 GB SSD
C'è una certa scalabilità nelle richieste, ma queste restano generalmente alte, come sembra essere una consuetudine per i giochi costruiti su Unreal Engine 5.
Da notare che l'SSD sembra essere una richiesta necessaria per poter far funzionare il gioco, confermando un trend che si sta sempre più consolidando in ambito PC. Le vecchie schede video Nvidia Pascal sono ancora supportate ma solo per quanto riguarda il modello più avanzato, a quanto pare.