15

Assassin's Creed Shadows “non avrà punti d'interesse ogni 50 metri” al contrario dei precedenti giochi

Il creative director di Assassin's Creed Shadows ha svelato che il gioco avrà un mondo aperto differente dai precedenti giochi, meno denso di punti d'interesse, ma più significativi e curati.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   24/01/2025
Naoe in Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Assassin's Creed Shadows presenterà un vasto mondo aperto da esplorare come da tradizione della serie, ma a differenza dei precedenti giochi punterà meno sulla densità e più sulla qualità dei punti d'interesse presenti nelle ambientazioni.

Questo perlomeno è quanto riferito del creative director Jonathan Dumont che afferma il giocatore non troverà "un punto d'interesse ogni 50 metri", con gli sviluppatori che si sono concentrati piuttosto sul ricreare delle ambientazioni con quanti più dettagli possibili e fedeli alle controparti reali.

Assassin's Creed Shadows avrà paesaggi più aperti e naturali

"Quando vai a fare degli studi sul posto, c'è sempre qualcosa che, anche se hai guardato tutti i libri, i film, tutto, dici "oh cavolo, è sorprendente'", spiega Dumont. "I castelli giapponesi sono grandi - porca miseria, quando ci vai, è come se ti dicessi "non me l'aspettavo". Quindi abbiamo dovuto adattarci per capire che avevamo bisogno di una maggiore fedeltà".

Uno scorcio del Giappone di Assassin's Creed Shadows in un artwork ufficiale
Uno scorcio del Giappone di Assassin's Creed Shadows in un artwork ufficiale

Per riuscire a ricreare un Giappone feudale credibile e fedele all'originale, gli sviluppatori hanno scelto un approccio "che non è in scala 1:1", ma che "dia l'impressione che quei grandi castelli esistano in quell'ecosistema".

Di conseguenza, "i tempi per gli spostamenti sono un po' diversi: non c'è un punto di interesse seguito immediatamente da un altro punto di interesse, ogni 50 metri. C'è un paesaggio più aperto e naturale che richiede un po' più di tempo per arrivare a destinazione, ma quando si arriva in un posto questo ha molto di più da offrire", ha detto Dumont.

"La scala di grandezza è cambiata rispetto a Odyssey e a ciò che avevamo fatto in precedenza, e abbiamo messo un'incredibile attenzione ai dettagli dell'ambiente, in modo da creare un'esperienza di gioco incredibile".

Vi ricordiamo che Assassin's Creed Shadows sarà disponibile dal 20 marzo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Ieri abbiamo pubblicato sulle nostre pagine le nostre impressioni dopo aver provato per quattro ore il nuovo capitolo della serie Ubisoft e abbiamo visto un nuovo trailer della storia.