49

Astro Bot non ha dei bot VIP di Final Fantasy perché Square Enix ha rifiutato la richiesta di Team Asobi

Nicolas Doucet di Team Asobi ha svelato che lo studio desiderava includere dei personaggi di Final Fantasy in Astro Bot, ricevendo però un rifiuto da parte di Square Enix.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   28/09/2024
Un Astro Bot triste
Astro Bot
Astro Bot
Articoli News Video Immagini

Astro Bot include centinaia di bot VIP, ovvero dei robottini parodia dei personaggi provenienti dai giochi che hanno segnato la storia di PlayStation, sia esclusive che di terze parti. Eppure stranamente tra questi non c'è neppure un cameo dal franchise di Final Fantasy, serie storicamente legata al brand e le console PlayStation. Il motivo? Square Enix ha rifiutato la richiesta di Team Asobi.

Lo ha svelato Nicolas Doucet, il creative director di Astro Bot, in un'intervista con Game File, senza tuttavia spiegare precisamente la ragione del rifiuto da parte della software house giapponese, limitandosi a riferire: "È difficile fare commenti in merito", ha detto Doucet. "Rispettiamo davvero la scelta di ogni editore".

Anche Sweet Tooth da Twisted Metal non ce l'ha fatta, ma per motivi differenti

Va detto che Square Enix e Sony sono in ottimi rapporti e che gli ultimi giochi della serie Final Fantasy sono arrivati su PS4 e PS5 sotto forma di esclusiva console. Detto questo è probabile che il motivo dietro al rifiuto non riguardi strettamente questo franchise, visto che all'appello mancano anche i bot VIP di Kingdom Hearts, Dragon Quest, NieR e tutte le altre IP di Square Enix.

Il bot VIP di Kratos da God of War
Il bot VIP di Kratos da God of War

Dalla stessa intervista apprendiamo che un altro personaggio che Team Asobi voleva inserire era Sweet Tooth dalla serie Twisted Metal, ma ha rinunciato su consiglio degli autori della serie, che hanno fatto notare che inserire un killer folle vestito da clown non era una buona idea, considerando che Astro Bot è un gioco per tutta la famiglia.

"Ci hanno consigliato - non ci hanno obbligato - e abbiamo convenuto che era meglio lasciare fuori questo personaggio", ha detto Doucet. "Perché, se state giocando con i vostri figli, non vogliamo che dobbiate spiegare cosa fa questo personaggio".

Giusto pochi giorni fa Team Asobi ha svelato alcuni dei contenuti in arrivo con il primo aggiornamento gratuito di Astro Bot tramite un trailer presentato allo State of Play.