4

ASUS ROG Zephyrus Duo 16 modello 2023: caratteristiche, prezzo e disponibilità in Italia

Abbiamo provato con mano l'ASUS ROG Zephyrus Duo 16 nel modello in uscita quest'anno: ecco le caratteristiche, il prezzo e la disponibilità in Italia del laptop con due schermi.

ASUS ROG Zephyrus Duo 16 modello 2023: caratteristiche, prezzo e disponibilità in Italia
NOTIZIA di Luca Forte   —   06/04/2023

Tra i PC portatili di fascia altissima che ASUS ha portato alla Microsoft House di Milano il ROG Zephyrus Duo 16 in versione 2023 è quello che ha sicuramente attirato le nostre attenzioni. Nulla da togliere alla potenza bruta dell'ASUS ROG Strix SCAR 18, o allo stile del ROG Zephyrus M16, ma il PC a doppio schermo del colosso della tecnologia presenta diverse caratteristiche di design talmente uniche da non essere indifferenti.

Non solo il secondo schermo posizionato sopra la tastiera garantisce una flessibilità davvero tutta da scoprire, ma le linee non simmetriche, il meccanismo per sollevare la scocca e garantire una migliore aereazione e il touchpad sul lato della tastiera sono tutte unicità davvero ben pensate.

Tutto questo senza considerare le tecnologie all'avanguardia nascoste sotto la scocca, un elemento che lo rende un PC adatto praticamente a tutto.

Prezzo e disponibilità

L'ASUS ROG Zephyrus Duo 16 (2023) in tutto il suo splendore
L'ASUS ROG Zephyrus Duo 16 (2023) in tutto il suo splendore

Dopo averlo presentato a Las Vegas a inizio anno, ASUS ha messo immediatamente in commercio il ROG Zephyrus Duo 16. Si tratta di un PC di fascia alta e con un prezzo non certo popolare, nonostante questo le unità messe in commercio vengono tutte acquistate nel giro di poco tempo.

Sul sito ufficiale di ASUS il ROG Zephyrus Duo 16 (2023) viene proposto a 4999€ nella configurazione con Ryzen 9 7945HX, GeForce RTX 4090 e 2 TB di SSD. Su Amazon al momento si trova solo la versione dello scorso anno, un PC ancora decisamente valido, che abbiamo recensito lo scorso anno.

Le caratteristiche tecniche

ASUS ROG Zephyrus Duo 16
ASUS ROG Zephyrus Duo 16

ASUS ROG Zephyrus Duo 16 vanta un display principale da 16 pollici con tecnologia miniLED, risoluzione QHD, frequenza di aggiornamento da 240 Hz, certificazione DisplayHDR 1000 e copertura colore al 100% dello standard DCI-P3. Il display secondario è quello ormai tipico dei modelli Duo, capace di estendere le funzionalità dello computer a tutto vantaggio della produttività. Si può usare per gestire gli strumenti di Photoshop o quelli di Premiere o per mantenere aperta una finestra con una partita o la guida video mentre stiamo giocando.

Il notebook può montare processori fino ad AMD Ryzen 9 e GPU NVIDIA RTX serie 4000, fino a 64 GB di RAM DDR5 in Dual Channel e SSD PCIe 4.0 fino a 4 TB con configurazione Raid 0. Numerose le ottimizzazioni sul fronte della dissipazione, che oltre al metallo liquido mette in campo il sistema AAS Plus 2.0 per migliorare la ventilazione e lo 0 dB Ambient Cooling, che spegne le ventole sotto determinate temperature per la massima silenziosità.

La batteria è da 90 Wh con supporto per la ricarica rapida via USB-C, c'è la compatibilità con Dolby Vision e Dolby Atmos, mentre l'audio viene erogato da una configurazione a sei altoparlanti ed è presente la connettività WiFi 6E.

Il retro mostra la cerniera asimmetrica del ROG Zephyrus Duo 16 (2023)
Il retro mostra la cerniera asimmetrica del ROG Zephyrus Duo 16 (2023)

Scheda tecnica ASUS ROG Zephyrus Duo 16 (2023)

  • Processore: fino ad AMD Ryzen 9 e nuovi Intel Core di tredicesima generazione
  • Scheda video: NVIDIA RTX serie 4000
  • Schermo principale:
    • 16 pollici MiniLED con risoluzione 2560 x 1600
    • Anti-Riflesso
    • Aspetto di forma 16:10
    • DCI-P3: 100
    • Refresh Rate: 240Hz
    • Tempo di risposta: 3 ms
    • FreeSync Premium Pro
    • Validato Pantone
  • Secondo display: ScreenPad Plus 14 pollici IPS con risoluzione 3840 x 1100 e supporto per la Stylus
  • Memoria: fino a 64 GB di RAM DDR5
  • Storage: SSD PCIe 4.0 fino a 4 TB in Raid 0
  • Connettività wireless:Wi-Fi 6E (802.11ax) (Triple band) 2*2 + Bluetooth 5.2
  • Porte:
    • 1x 3.5mm Combo Audio Jack
    • 1x HDMI 2.1 FRL
    • 1x USB 3.2 Gen 2 Tipo-C con supporto display, ricarica e G-SYNC
    • 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C con supporto DisplayPort e G-SYNC
    • 2x USB 3.2 Gen 2 Type-A
    • 1x 2.5G LAN port
  • Batteria: 90 Wh

Esperienza d'uso

L'originale design del ROG Zephyrus Duo 16 (2023)
L'originale design del ROG Zephyrus Duo 16 (2023)

Sfortunatamente abbiamo potuto passare poco tempo con lo Zephyrus Duo, un PC che sembra essere una scelta interessante sia per i professionisti, grazie alla potenza bruta di cui dispone e alle certificazioni dello schermo, sia per i gamer.

Il form factor originale, infatti, non influenza l'esperienza di gioco a patto di usare un gamepad o perlomeno un mouse da abbinare alla tastiera. Il touchpad laterale, infatti, è troppo piccolo per poter essere usato comodamente nelle sessioni di gioco.

A disposizione per testare il PC c'era l'intero catalogo Xbox Game Pass: la scelta è caduta inevitabilmente su Microsoft Fight Simulator, uno dei pochi giochi in grado di mettere in difficoltà un hardware simile. Attivando il DLSS di NVIDIA, però, siamo riusciti a giocare con una fluidità ragguardevole con tutti i dettagli al massimo anche su Manhattan, senza dubbio una delle zone più spettacolari, ma anche più impegnative da gestire nel simulatore di volo di Asobo.

Lo Zenbook Duo se l'è cavata, però, egregiamente, gestendo il tutto in maniera fluida e mostrando una qualità dell'immagine davvero notevole.

Vuoi saperne di più sui prodotti ASUS ROG? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata con news, recensioni e video!