Atomic Heart è quasi arrivato e ora abbiamo modo di vedere quali sono le differenze tra le versioni PlayStation del gioco. Il noto canale YouTube ElAnalistaDeBits ci propone un video confronto tra le versioni PS4, PlayStation 4 Pro e PS5.
Nel video che potete vedere poco sotto, ElAnalistaDeBits spiega che ogni console dispone di una sola modalità grafica. Su PlayStation 4 il gioco punta a 1080p e 30 FPS. Su PlayStation 4 Pro viene proposto un 2160p dinamico (in media 1728p) a 30 FPS. Infine, su PlayStation 5 si opta per una risoluzione dinamica a 2160p (negli interni, perlomeno, negli esterni si viaggia tra i 1800p e i 1620p) a 60 FPS.
Viene anche aggiunto che su PS5, in alcune situazioni, il frame rate dei filmati è bloccato a 30 FPS. Incredibilmente, pare che su PS4 e PS4 Pro i filtri delle ombre siano migliori rispetto a PS5.
Per il resto, però, come ci si può aspettare Atomic Heart è migliore su PS5. I caricamenti sono più rapidi fino a quattro volte, inoltre vi è più NPC, vegetazione (con animazioni di movimento superiori). Le texture sono migliori e anche la conta poligonale è superiore. Anche la distanza di caricamento è superiore su PS5.
PS4 e PS4 Pro non includono alcuni riflessi SSR e soffrono degli stessi problemi di frame rate nelle animazioni dei nemici, con la differenza che su PS5 sono più visibili perché il gioco viaggia a un frame rate superiore. Su PS5, inoltre, le luci delle strade di Atomic Heart sono orientate in modo errato: si tratta di uno strano bug, definito "divertente" da ElAnalistaDeBits. Nel complesso, comunque, l'illuminazione degli interni, l'occlusione ambientale e gli effetti di post-produzione e particellari sono superiori su PS5.
Vi lasciamo infine ai voti internazionali di Atomic Heart, molto diversi tra loro.