Previsto inzialmente per il mese di novembre di quest'anno, come sicuramente saprete pochi mesi fa Avowed è stato rinviato al prossimo 18 febbraio. Un ritardo di alcuni mesi sulla tabella di marcia che, per una volta tanto, pare non sia dovuto a problemi qualitativi che hanno costretto il team di sviluppo a prendersi del tempo aggiuntivo per completare i lavori.
Perlomeno questo è quanto apprendiamo dalle parole di Phil Spencer, il boss della divisione gaming di Microsoft, che in un'intervista con Game File ha spiegato che il GDR di Obsidian è stato posticipato in modo da poterlo riposizionare in una finestra di lancio più favorevole, dato che quella indicata in precedenza era fin troppo densa di giochi Xbox, tra Call of Duty: Black Ops, Diablo 4: Vessel of Hatred, Microsoft Flight Simulator e Indiana Jones e l'antico Cerchio, senza dimenticare l'esclusiva temporale di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl.
Una scaletta fin troppo densa di giochi Xbox in uscita
Insomma, secondo Spencer la scaletta di uscite su Xbox e Game Pass è talmente ricca per l'autunno che Microsoft può benissimo concedersi il lusso di rinviare un gioco di alcuni mesi e "dare un po' di respiro al backlog dei giocatori".
"Possiamo permetterci un rinvio simile quando abbiamo l'espansione di Diablo, poi Black Ops, poi Indiana Jones e l'antico Cerchio", ha detto Spencer. "Non l'abbiamo rinviato perché Obsidian aveva bisogno di tempo. Loro sfrutteranno questo tempo in più".
Spencer ha aggiunto: "Io e Matt Booty, il capo di Xbox Game Studios, abbiamo pianificato il tutto, abbiamo parlato con il team di Game Pass... Abbiamo detto: 'Ok, facciamo in modo di ritmare un po' meglio questa cosa'".
Nelle ultime ore sono arrivati molti spunti interessanti da parte di Phil Spencer, che in una serie di interviste ha parlato anche di possibili nuove acquisizioni, della console portatile Xbox e di quali esclusive verdecrociate potrebbero arrivare su piattaforme PlayStation e Nintendo.